Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 24-10-2014, 23:32   #1
Fanfulla
Avannotto
 
Registrato: Sep 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quest'oggi un mese ... niente ciclo alghe ... come procedere?

Ciao a tutti ... quest'oggi la vasca compie un mese all'avvio:

250 litri (Sump e vasca)
Fondo di sabbia grossa (1mm circa)
22kg di rocce (metà vive metà no)
Luce a Led Ekotech
Schiumatoio
Carbone

Ho messo le resine una settimana fa perché avevo i fosfati a 0,18 ed ancora non avevo messo nulla .... mi fa strano che dopo un mese ancora niente ciclo di alghe ... ma già 7 giorni fa avevo i seguenti valori:

a 3 settimane dall'avvio
No2: 0
No3: 3
Po4: 0,18 (senza resine)
Ph: 8,1
Kh: 7,1
Ca: 460
Mg: 1260


Così ho inserito 3 Wondermanny (2 de quali hanno già fatto la muta) 2 Lysmata ed i primi invertebrati (qualche spirografo, un anemone crucifer ed un anemone quadricolor ed una Axifuga) .... poi qualche giorno dopo un pagliaccetto .... ed il giorno dopo ancora un Paganella.
Dopo l'inserzione di questa roba i valori si sono mossi leggermente:

a 4 settimane con abitanti:
No2: 0,1
No3: 15
Ph: 8,1
Kh: 8,4 (l'ho integrato perché era calato)
Ca: 450 (dopo integrazione perché calato)
Po4: 0,8 (con resine)
Mg: 1230 (integrato perché calato)

Ora ... ho una gran confusione in testa perché sento mille pareri differenti uno contrastante sull'altro: mi dicono tutti "continua con i batteri" e poi "i migliori sono quelli della Korallen i ZeoBak". Così sto somministrando da 4 settimane Zeobak tutti i giorni, e da 2 settimane ho aggiunto Zeofood (cibo per batteri e coralli) e Zeostart (cibo per batteri). Ogni tanto vedo di dare con parsimonia anche Coral Vitalizer, Aminoacid Hight concentrate ed Aminoacid LPS Concentrate come pappa per i coralli.
Il problema è che qualcuno mi ha detto "se non usi la zeolite ed un reattore di zeolite, zeobak non serve a niente perché non si stabilizzano i batteri" ... altri mi dicono "non usare assolutamente la zeolite è instabile e le vasce saltano prima" ... altri ancora "la zeolite stronca sul nascere il ciclo dell'azoto e tu lo devi invece completare ed attivare"

Ora le domande:

Cosa fare a questo punto? Continuo con Zeobak + Zeostart + Zeofood o cambio Batteri?
Sicuramente sono ancora instabile ... può dipendere dal fatto che non uso la zeolite?
Meglio usare la zeolite (e quindi dar ragione a chi dice che senza non serve a nulla) o meglio evitare (dando ragione a chi dice lascia perdere)?
Mi metto le mani in tasca ed aspetto o devo far qualcosa?
E come mai che ancora niente alghe dopo un mese?
Meglio fare il primo cambio d'acqua che ancora non l'ho fatto ... o do ragione a chi mi dice aspetta perché cambiando l'acqua squilibri anche i batteri?


P.S.: dei test si mi fido ... faccio anche il doppio test con due marche differenti sui valori più importanti o quando li vedo sballati .... ma se leggo un No2 0,5 ed i pesci son vivi e vegeti ed in forma da una settimana .... ed i coralli soprattutto i delicati come la Protula Bispiralis o l'Axifuga o gli anemoni ... sono più in forma che mai .... bèh va bene i test ma l'occhio sulla vasca forse vale di più e magari ci son solo degli alti e bassi dalla mattina alla sera
Fanfulla non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-10-2014, 07:20   #2
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Il problema proncipale è che hai poche rocce e non riescono a filtrare Se intendi usare stabilmente zeovit studiati il sistema e metti la zeolite con il suo apposito reattore.
Sarebbe stato molto meglio se non avessi fatto gli inserimenti soprattutto i pesci che andrebbero inseriti a sistema maturo e non dopo 3 settimane ,in questo momento la vasca dovrebbe essere vuota,corri troppo e nel marino correre vuol dire fallire.

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2014, 08:10   #3
Fanfulla
Avannotto
 
Registrato: Sep 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Il problema proncipale è che hai poche rocce e non riescono a filtrare Se intendi usare stabilmente zeovit studiati il sistema e metti la zeolite con il suo apposito reattore.
Sarebbe stato molto meglio se non avessi fatto gli inserimenti soprattutto i pesci che andrebbero inseriti a sistema maturo e non dopo 3 settimane ,in questo momento la vasca dovrebbe essere vuota,corri troppo e nel marino correre vuol dire fallire.

Posted With Tapatalk
Ah ... io ho fatto ciò che mi hanno consigliato ... hanno detto ... appena gli No2 finiscono a 0 puoi incominciare a mettere invertebrati e massimo 1-2 pesci

Per cui sei del parere che senza zeovit non me la cavo?
Fanfulla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2014, 08:35   #4
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Chi è sto genio?
A me i metodi a boccette non piacciono ma con quelle poche rocce altrimenti non farai molta strada e già lo stai vedendo dai valori

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2014, 09:06   #5
Fanfulla
Avannotto
 
Registrato: Sep 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non so per la quantità di rocce .... ad ogni modo ... forse "diverse" ... con 22kg di rocce ho riempito la vasca ... non ci sarebbe spazio per metterne "di più" ... ad ogni modo la metà viva era molto matura ... oggi vado a sentire per un reattore va ....
Fanfulla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2014, 09:09   #6
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Foto?

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2014, 09:57   #7
Fanfulla
Avannotto
 
Registrato: Sep 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ecco le foto di questa mattina

Frontale





Laterale

Fanfulla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2014, 10:08   #8
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Sono pochissime anche come volume, se non ti piace avere una rocciata imponente dovresti valutare un dsb o zeovit seguito alla lettera ,ma così non funzionerà mai bene

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2014, 10:55   #9
Fanfulla
Avannotto
 
Registrato: Sep 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come rocciata mi piace cosi .... ora valuto il reattore di zeolite .... è l'unico che posso affrontare (ed è l'unica cosa che non applico rispetto al sistema Zeovit)

Grazie
Fanfulla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2014, 15:29   #10
Fanfulla
Avannotto
 
Registrato: Sep 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho chiarito un po' il sistema ... intanto mi hanno sconsigliato di usare ZeoFood in quanto stimola la formazione di cianobatteri e non va bene ... mi hanno dato invece del cibo per batteri anaerobi cosa che lo zeofood invece è per batteri aerobi .... poi come mi hai detto anche te ho messo un reattore di zeolite con 200ml di zeoliti secondo le specifiche ..... vediamo ora se aiuta a stabilizzarsi.

Comunque se ho ben capito il ciclo dell'azoto .... no2 si trasforma in No3 che diventa no3+ meno tossico ed infine ossigeno (o qualcosa del genere) ... ad ogni modo se ho in calo gli No2 ed in aumento gli No3 significa che si sta attivando il ciclo ... ed ora con la zeolite no2 non si dovrebbe più formare e quindi calare anche no3.

Devo solo stare attendo al cibo per i batteri anaerobi perché se cala troppo No3 va sospeso altrimenti questi batteri che si nutrono di No3 non hanno più "pappa" ed incominciano a danneggiare i coralli
Fanfulla non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , ciclo , mese , niente , procedere , questoggi
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27313 seconds with 17 queries