Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-11-2014, 10:58   #11
Lanliot
Pesce rosso
 
L'avatar di Lanliot
 
Registrato: May 2011
Città: Matelica
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 526
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Inizialmente si pensava ad un'enterite necrotizzante di origine batterica, poi osservando meglio si è notata oltre ad una marcata atrofia muscolare generalizzata (sintomo di una cattiva alimentazione prolungata) si avevano danni anche ai glomeruli renali ed altri organi, e quella che pareva inizialmente un'infezione primaria da batteri si è rivelata esser una sovrinfezione su base virale. In quanto la presenza batterica non era così marcata da giustificare i danni alla mucosa e si rilevavano corpi inclusi citoplasmatici virali sui diversi organi.
La cosa che ha stimolato la curiosità del mio professore di anatomia patologica è stato il fatto che i corpi inclusi non sono tanto compatibili con un infezione da parte dei più comuni iridoviridae quanto da parte di un herpesvirus, che però sono stati ad oggi segnalati solamente nei ciprinidi e non nei ciclidi! Quindi è da capire se si tratti di un'infezione particolare o proprio di un virus a parte. Se la microscopia elettronica dovesse mostrare delle forme virali compatibili con dei virus herpes od herpes-like andremo a mandare i campioni all'estero per un esame PCR così da poterne mappare il genoma e stabilire con certezza di che virus si tratti!
Lanliot non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-11-2014, 11:18   #12
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Quindi da come stanno le cose potrebbe trattarsi anche di Necrosi Pancreatica Infettiva, o di Necrosi Ematopoietica Infettiva....
Di infezioni herpes-like, oltre ai ciprinidi, si sono notati anche in pesci gatto sudamericani e africani e, a causa degli allevamenti intensivi, dagli anni 90 in poi si sono verificati casi nei ciclidi africani e americani e nei caracidi, tanto più che i vari virus herpes like hanno perso la specie specificità...
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2014, 11:59   #13
Lanliot
Pesce rosso
 
L'avatar di Lanliot
 
Registrato: May 2011
Città: Matelica
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 526
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Alla fine la causa mortis è stata l'enterite, in quanto i danni maggiori si avevano a livello del tratto digerente, mentre quelli al sistema ematopoietico ed agli altri organi non erano ancora così marcati... non sapendo precisamente il ceppo virale non mi ha potuto dare diagnosi di certezza ancora...

Per quanto riguarda il discorso virus herpes-like non sono purtroppo ferrato e ti riferivo di seconda mano, io fin'ora son stato più orientato sulla chirurgia degli animali da reddito, e non ho una vera cultura riguardante l'ittiopatologia... visto quanto sembrava interessato il professore credo avesse i suoi motivi a questo punto... anche perchè mi diceva di non aver trovato molto nella letteratura in tal proposito ed appunto per questo voleva sentire un laboratorio di ricerca estero che lavora già in questa direzione... comunque appena ho notizie aggiorno (anche perchè non vorrei dire castronerie )
Lanliot non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
moria , scalari

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16715 seconds with 14 queries