Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 15-09-2017, 22:50   #1
Scarzi
Avannotto
 
Registrato: Sep 2015
Città: Govone
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problema avviamento seconda vasca.... cosa c'è che non va??

Ciao a tutto ho un problema col mio nuovo acquario che ho avviato da circa 1 mese.
L acquario e nato da zero, tranne il filtro che e rimasto a girare 2 settimane in un secchio con un po della vecchia acqua del vecchio acquario che ho dismesso.
La vasca e 80x30x40, come fondo ci sono 5-8cm di manado non lavato, come piante ho vallisneria spiralis,echinodorus ozelot green, hygrophila corymbosa, echinodorus bleheri, alternanthera, reineckii.
Pesci nessuno, tranne una lumachina "killer" che ho salvato dalla vecchia vasca.
Luce: 3 neon T5 24W (2x6500 1x4000) foto periodo circa 8-9ore.
Filtro eden 501.
Somministro co2 con estintore circa 20-30 bolle al minuto, temperatura abbastanza alta, 26-28 gradi (i neon sono quasi a pelo d acqua).
Fertilizzo con seachem fluorish per ora, 1,5ml a settimana e tabs nel fondo; il protocollo base l ho sospeso per via di questo problema.
Ecco cosa e successo:
Metto il fondo, piantumo, riempio con 100% acqua di rubinetto, accendo (fotoperido massimo 8-9 ore), tutto benissimo x 2 giorni, poi le piante hanno iniziato a marcire.... letteralmente. Acqua puzzolente e foglie marroni.
L acqua del rubinetto ha questi parametri:
PH 8
KH 10
GH 15
No2 0
No3 5
Tagliato le foglie e cambiato 35litri con acqua demirelazzata del supermercato.... cambio fatto settimanalmente circa fino alla settimana scorsa, ma solo 25litri; ridotto per alcuni giorno il foto periodo a 5 ore.
Il problema si e ridotto ed e andato a diminuire ma ancora oggi non e scomparso del tutto.
Il negoziante mi ha detto che era uno shock osmotico causato dal ph elevato e dalla temperatura
In queste settimane le piante hanno attecchito pero bene, molto pearling e buona crescita, sembra che si stiano riprendendo.... hanno buttato pero molte radici fuori dal terreno...???? Come mai??
Da 3 giorni però allarme alghe filamentose perché???
Ho anche una radice, comprata in negozio, che sistematicamente si ricopre di una "muffa" bianca.
Sul fondo, inoltre, sono comparse delle "macchie" di muffa-alghe, grigie scure..... cosa sta succedendo????? Con tutte queste piante a crescita rapida perché continuo ad avere questi problemi??
Attualmente i valori sono questi:
PH 8
KH 4
GH 10
No2 0
No3 5
Ho notato che il filtro(so che e un po sottodimensionato) muove molto poco l acqua in superficie che quindi si riempie di bolle (di co2 o ossigeno non lo so....)






Le foto sono in ordine temporale e risalgono a qualche settimana fa, oggi non sono riuscito a farle, domani posto le foto dei dettagli
Scarzi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-09-2017, 23:01   #2
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
Se basso con azoto, e divresti misurare aktri macro (da cell le foto nn le vedo a fuoco).
La vasca è nuova, le muffe sono normali.
Il caldo non aiuta nell adattamento delle piante ed all avvio della vasca in genere, conn l abbassare della temperatura migliirerá, ma abbassa quel ph che con quelle piante è abbastanza alto
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2017, 23:56   #3
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
mmm
tutte piante che ho avuto a pH alto come il tuo (erano con i guppy) e kh anche più alti
Quote:
Tagliato le foglie e cambiato 35litri con acqua demirelazzata del supermercato....
occhio, se non ha una certificazione per alimenti, può non essere adatta per l'acquario

sicuro che la temperatura si sia fermata a 28°?
------------------------------------------------------------------------
il fotoperiodo deve essere costante, usa una presa con timer

Ultima modifica di Ale87tv; 15-09-2017 alle ore 23:57. Motivo: Unione post automatica
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2017, 06:35   #4
Scarzi
Avannotto
 
Registrato: Sep 2015
Città: Govone
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zinuit Visualizza il messaggio
Se basso con azoto, e divresti misurare aktri macro (da cell le foto nn le vedo a fuoco).
La vasca è nuova, le muffe sono normali.
Il caldo non aiuta nell adattamento delle piante ed all avvio della vasca in genere, conn l abbassare della temperatura migliirerá, ma abbassa quel ph che con quelle piante è abbastanza alto
E per l azoto come faccio? Per i macro si, e un po che me lo ripeto.... prendero i test.
Il ph, tagliando con acqua a ph 6,5-7 non dovrebbe abbassarsi??
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
mmm
tutte piante che ho avuto a pH alto come il tuo (erano con i guppy) e kh anche più alti
Quote:
Tagliato le foglie e cambiato 35litri con acqua demirelazzata del supermercato....
occhio, se non ha una certificazione per alimenti, può non essere adatta per l'acquario

sicuro che la temperatura si sia fermata a 28°?
------------------------------------------------------------------------
il fotoperiodo deve essere costante, usa una presa con timer
Bhe, ne ho sentito parlare tanto dell acqua demineralizzata senza grossi problemi..... bho, o provo con 30 litri dell acqua del negoziante oppure uso l acqua di rubinetto....
La temp no, e salita a 30 quando faceva mplto caldo, i 26-28 sono quelli che raggiunge in questi giorni.
Si, uso gia la presa col timer, 8-9 ore perche non ricordo bene gli orari....LOL

Ultima modifica di Scarzi; 16-09-2017 alle ore 06:39. Motivo: Unione post automatica
Scarzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2017, 08:26   #5
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Bhe, ne ho sentito parlare tanto dell acqua demineralizzata senza grossi problemi.....
si è una filosofia degli ultimi anni, c'è una corrente di pensiero abbastanza recente che ha preso la classica sperimentazione che abbiamo sempre fatto, e l'ha estremizzata troppo . Fino a 3 anni fa, se scrivevi che usavi acqua demineralizzata/distillata, la risposta standard era no. Sarà, ma io questi problemi che hai nel tuo acquario li vedo solo negli ultimi anni . Probabilmente qualcuno si dimentica di come l'acqua demineralizzata venga ottenuta, e a cosa serve: al ferro da stiro, alla batteria, dove è importante che non ci sia il calcare e per ottenerla si utilizzano degli impianti a resine scambiatrici , che tolgono si il calcare, ma rilasciano sodio. Che troppo bene non fa alle piante. Io andrei di impianto di osmosi se vorrai pesci di acque tenere e acide.

Quote:
La temp no, e salita a 30 quando faceva mplto caldo, i 26-28 sono quelli che raggiunge in questi giorni.
Ah ecco, una causa potrebbe essere questa

Perfetto per il timer
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2017, 09:04   #6
Scarzi
Avannotto
 
Registrato: Sep 2015
Città: Govone
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per la temp non so cosa fare..... le ventole non ci stanno, spero che molli il caldo anche se in casa ormai ho 24-25 gradi.... con queste luci penso che non scendero mai sotto i 26....
Per l acqua adesso provo con quella di osmosi del negoziante per un paio di cambi e vedo come va.
Per abbassare il ph?? Catappa? Mi sono sempre chiesto pero, dove cavolo la trovo??? E poi, nel filtro non ci sta, se appendo un sacchetto dentro ala vasca??
La fertilizzazione completa posso riprenderla o aspetto?
Scarzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2017, 09:08   #7
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
riprendila a piccolissime dosi

che pesci hai idea di mettere?
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2017, 09:30   #8
Scarzi
Avannotto
 
Registrato: Sep 2015
Città: Govone
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ramirezi e qualcos altro di compatibile con loro
Scarzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2017, 09:40   #9
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
è un po' al limite il manado come fondo con loro, perchè lo scaveranno e lo passeranno per le branchie.

Allora si devi mettere più osmosi (porta il gh a 4-5 e il kh a 2) ambrare un po' l'acqua con la torba o con la catappa
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2017, 14:35   #10
Scarzi
Avannotto
 
Registrato: Sep 2015
Città: Govone
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco la situazione ad oggi














Scarzi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avviamento , chè , cosa , problema , seconda , vasca
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31294 seconds with 15 queries