Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 15-08-2017, 01:13   #1
xxTheHunterxx
Protozoo
 
Registrato: Aug 2017
Città: Varese
Acquariofilo: Marino
Età : 38
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alghe in acquario marino

Ciao a tutti.Sono nuovo,mi chiamo Davide e ho 32 anni.Ho avuto per circa 15 anni un acquario d'acqua dolce e da circa due anni sono passato al marino utilizzando la stessa vasca.Vi elenco il mio problema sperando di poter avere qualche consiglio da voi utenti più esperti di questo fantastico forum.La vasca è un 110 litri con coperchio che attualmente tengo scoperta per via del caldo.essendo un dolce aveva il coperchio e siccome dove abito io fa molto freddo essendo vicino alle montagne anche se la casa è calda per agevolare la temperatura dei pesci d'inverno la tengo coperta.premetto che nella vasca da 110 litri ho 5 pesci ocellaris e un anemone.rocce vive nella giusta quantità,un corallo molle ma non riesco a capire se è morto.Perdonate la mia ignoranza.Praticamente ha perso tutti i suoi colori.ha solo una spugnetta bianca oramai sulla roccia.Non intendendomene non so se è morto.a volte vedo che anche se bianco si gonfia e a volte rimpicciolisce quando la luce è spenta.Non ricordo il nome.Era un corallo molle con le "spugnette" di color verde all inizio.Volendo vi posso postare foto.le classiche parti del corallo che escono dai fori della roccia e si aprono con la luce.Praticamente li ha persi tutti tranne due che sono bianchi.ho una pompa Voyager 2 da 3000 l/h, skimmer per 100 l wave interno,aereatore con pietra porosa sempre attivo.Il problema sono i cianobatteri rossi che sto aimè debellando con un prodotto specifico il Cyano batteri vendutomi dal mio negoziante.Il problema maggiore sono delle alghe verdi a fogliolina piccolissime sopra le rocce che mi hanno impestato praticamente tutte le rocce.il fondo è costituito da 5 cm circa di sabbia corallina bianca finissima.I valori li ho controllati tante volte e sono nella norma.Anche nitriti e nitrati.ph giusto.L illuminazione è un 25 w bianco per acquari specifici marini che tengo acceso di giorno 5 ore.al suo spegnimento si accende una lampada led ad immersione Tunze eco chic da 25000 k con led bianchi e blu.Secondo voi che vi intendete cosa mi consigliate? Premetto che non ho la sump e neanche reattore di calcio(che tanto senza coralli non serve).Grazie per la vostra pazienza e il tempo che vorrete darmi a leggere ed eventualmente aiutarmi con qualche consiglio :)
xxTheHunterxx non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-08-2017, 09:22   #2
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao
Aggiungi un po' di foto della vasca e i risultati dei test ( con le marche usate)
Comunque, purtroppo, la tua vasca non è strutturata per un marino.
La luce che hai non basta per attivare i processi di ossidoriduzione è veramente poca , il fotoperiodo poi è troppo corto; probabilmente se lo allunghi o aggiungi luce , avendo degli inquinanti alti ti riempirai subito di alghe

Inoltre con la vasca coperta ed essendo senza skimmer hai pochissimo scambio gassoso ( infatti utilizzi un aeratore....)
Comunque , metti foto e valori poi vediamo
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2017, 12:02   #3
xxTheHunterxx
Protozoo
 
Registrato: Aug 2017
Città: Varese
Acquariofilo: Marino
Età : 38
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao grazie per avermi risposto.possiedo uno skimmer per 100 litri della wave integrato.Va bene,a breve posto delle foto con i valori.Grazie ancora
xxTheHunterxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2017, 21:40   #4
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Lo skimmer wave non ti gestisce i 100 litri.......
Dai metti un po' di dati e foto così anche altri risponderanno
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2017, 10:49   #5
xxTheHunterxx
Protozoo
 
Registrato: Aug 2017
Città: Varese
Acquariofilo: Marino
Età : 38
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0

https://ibb.co/fpC6CF
https://ibb.co/c1mcKv
https://ibb.co/e7v4zv

Queste sono le foto.Premesso che i ciano poi li smuovo dalla sabbia e che ora sto per raschiare con uno spazzolino le roccie una a una togliendo le alghe,cosa che non avevo mai fatto.L'acquario è avviato da circa due anni.Lo skimmer è per un nano reef che mi era stato venduto da un vecchio negoziante dal quale ora fortunatamente non vado piu.è poco potente,per un 25 l che può arrivare a max per un 100 litri anche se io stesso dubito visto la scarsa marca.
Vi allego i test fatti con le striscette amtra(non so quanto possano essere precise)
Cl 1,5 mg/l
No3 10 mg/l
Gh 16°d
Kh 20° d
Il ph è stato misurato con i test a goccia tetra che reputo affidabile e segna ph 9
Il corallo come vedete dalla foto sembra praticamente morto.Per la luce e potenzq pompa fate riferimento al mio post sopra.Non ditemi che fa schifo il mio acquario perchè già lo so.purtroppo sono invaso dalle alghe.Stavo pensando di mettere una plafoniera esterna.Volendo avrei un nano reef da 25 litri che potrei usare come sump con un tracimatore e una pompa di risalita.Voi che dite?troppo piccolo il litraggio del nano reef o potrebbe andare?comunque ripeto,non ho intenzione di allevare coralli.Solo avere i 5 ocellaris e l'anemone.Le rocce vive sono circa 20 kg,penso bastino.Grazie a chi mi volesse rispondere e perdonate la mia piu totale nabbaggine nel campo marino :)
------------------------------------------------------------------------
https://ibb.co/ezAF6a

Ultima modifica di xxTheHunterxx; 16-08-2017 alle ore 10:52. Motivo: Unione post automatica
xxTheHunterxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2017, 14:19   #6
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Vista la vasca , io farei una cosa sola........ riallestirei, si fa prima.
Purtroppo i test che hai fatto non dicono nulla, le striscette non sono precise nemmeno nel dolce.
Sinceramente, visivamente le rocce sembrano poche, dovrebbero occupare circa un terzo della vasca....
Sei senza luce, lo skimmer è piccolissimo ,la sabbia ti da problemi e mi sembra ti manchi un osmoregolatore
Purtroppo stai usando una vasca costruita per il dolce
Io aggiornerei la tecnica, skimmer luce e osmoregolatore
Poi svuoterei e ricomincerei (facendo una bella maturazione) , il massimo sarebbe fare una vasca nuova e lasciare i pesci in questa vasca e poi finita la maturazione trasferirli e vendere i vetri .
Se invece vuoi tenere questa vasca, svuotala metti i pesci in pensione 3 mesi e ricomincia
Ultima possibilità ( ma io non lo farei) correggi questa.......
Compra un buono skimmer ( sul mercatino mi sembra di aver visto un deltec mce) , compra una Plafo e scoperchia la vasca, togli la sabbia , dota la vasca di un osmoregolatore e relativo serbatoio e aspetta ( sarà lunga......)
Ricorda poi che DEVI comprare dei test validi per il marino, niente tetra ( non credo tu abbia ph 9 ) jbl sera amtra, ma compra salifert nyos tropic tunze e soprattutto ( se non lo hai) un rifrattometro ( nei dati che hai messo manca la salinità)
I test che servono sono: Ca, Kh ( nel marino il Gh non si misura) , Mg, PO4,NO3
Naturalmente se non c'è l'hai ti serve un buon impianto d'osmosi ( non comprare l'acqua in negozio)

Qualunque medicinale per i ciano se funziona te li toglie, ma se non cambi ritorneranno; l'unico medicinale che funziona veramente è il chemiclean ( non viene venduto in italia) tutti gli altri sono cazz...ate
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2017, 22:30   #7
xxTheHunterxx
Protozoo
 
Registrato: Aug 2017
Città: Varese
Acquariofilo: Marino
Età : 38
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao.Innanzitutto grazie per le tue risposte che tengo molto in considerazione.Mi piacerebbe molto cambiare acquario ma visto che lo spazio non me lo permette terrò e migliorerò questo.Oggi ho provveduto a comprare in negozio circa 3 kg di rocce vive in piu(non molte,ma i prezzi sono alti..) ho notato tra l'altro di essere arrivato con queste a 11 kg su oltre 100 litri di acquario.Quindi mi servono rocce vive.poi ho acquistato un paguro dalle zampette blu e una grossa lumaca mangia alghe che non ricordo come si chiama.molto particolare,assomiglia molto a una roccia.Poi ho acquistato un rifrattometro online che deve arrivarmi.Sto pensando in quanto compro l'osmosi in negozio di comprare il Nano Ro station Tunze 8515.Penso lo comprero online già in serata.Sto cercando il prezzo migliore sui vari siti.Pensavo poi in futuro di utilizzare il nano reef 25 litri come sump comprando skimmer,tracimatore e pompa di risalita della Tunze che mi pare un'ottima marca.Per i test ti do ragione,le strisciette valgono pochissimo.Però pensavo che per il ph a gogge della tetra fosse abbastanza preciso,insomma è quasi nove,non può sballare di molto essendo a gocce,o perlomeno credo.Mi puoi riscrivere la marca che utilizzi tu cosi provvederò ad acquistare questi test.Grazie per il tempo che hai speso a rispondermi.Mi hai stimolato a cercare di migliorare.Ovvio,lo skimmer è di qualità bassa.Provvederò ad aumentare le rocce e appena possibile costruire la sump con oggettistica Tunze.Intanto valuto l'imianto d'osmosi,visto che in negozio i prezzi sono altini.6 euro 20 litri la pago :)
Grazie ancora
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo.La luce nel momento della foto era piu debole perche l'acquario era scoperchiato per il caldo quindi puntava meno in basso e non c'era acceso il neon led della tunze.Non avendo coralli pensavo di cambiarla dopo la sump,così da prenderne una bella adeguata ai coralli molli.

Ultima modifica di xxTheHunterxx; 16-08-2017 alle ore 22:35. Motivo: Unione post automatica
xxTheHunterxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2017, 22:58   #8
xxTheHunterxx
Protozoo
 
Registrato: Aug 2017
Città: Varese
Acquariofilo: Marino
Età : 38
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per il discorso della sabbia,essendo finissima sabbia corallina bianca non riesco a sifonarla.Vorrei evitare di toglierla.Come potrei fare a pulirla,c'è un modo o devo perfarza tenerla senza sifonarla o toglierla? Premetto che ho un aspiratore elettrico buono,ma la sabbia è finissima auindi non è mai stata sifonata
Grazie
xxTheHunterxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2017, 23:26   #9
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Per l'impianto d'osmosi il tunze non va bene, cerca un impianto composto da 2 pre filtri + membrana + resine post osmosi ( cercali su forwater.it acquaticlife.it Aquariumline.it)
Le rocce devono essere circa 20 chili, la loro funzione non è solo estetica, ma abbassano i nitrati chiudendo il ciclo dell'azoto se ne metti meno non servono ; se le metti a rate ogni volta che le metti ricominci la maturazione ( valori sballati e ballerini, alghe eccc )
Non mettere animali, per ora , peggiori la situazione
La sabbia è un ricettacolo di schifezze , aiuta a tenere alti gli inquinanti e aiuta i ciano -da togliere; io la aspirerei con tubo durante il cambio , SIFONARLA NON SERVE A NULLA
Lo skimmer devi cambiarlo ( secondo me)
Luce e movimento sono pochi
Il marino purtroppo costa e se non usi della tecnica adeguata la vasca non va; non si possono nemmeno fare upgrade successivi, ogni volta che tocchi ricominci da capo
Di solito chi prova a spendere meno o spende due volte ( butta via e ricomincia) o porta tutto in cantina e di dedica ad altro
Non spendere inutilmente, fermati ; decidi con calma che vasca vuoi avere e poi fai. Comprare tecnica e animali ora vuol solo dire gettare dei soldi
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2017, 00:08   #10
xxTheHunterxx
Protozoo
 
Registrato: Aug 2017
Città: Varese
Acquariofilo: Marino
Età : 38
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao.Purtroppo ho già ordinato il tunze per l'osmosi.Trovandolo a 53 euro con spedizione lo reputato buono e ormai mi arriverà a casa. Si sulle rocce sapevo che servono però quelle che acquisto sono già spurgate,non devono maturare.Il negoziante le ha tolte dalla vasca.Sicuramente lo skimmer verrà cambiato appena metto la sump in blocco con il tracimatore e pompa di risalita e attrezzi vari.Essendo il costo non indifferente ed essendo obbligato a farlo tutto insieme lo farò appena riesco.. L' ogettistica Tunze ha un 'elevato costo.So che il marino costa.La sabbia prendo in considerazione di levarla ma essendo molto bella vorrei provare a tenerla.Un 'acquario senza fondale non mi piacerebbe.Il movimento sono 2300 litri e su un 100 litri dovrei avere 2000 l/h cosa che supero avendo un 2300 litri ora.Giusto?Credimi movimento in vasca ce ne,non ci sono zone morte,tra aereatore e skimmer non si crea nessun punto morto.
Opterò anche per i test sicuramente più professionali.Piano piano perche non so quanti comprino acquario sump tracimatori skimmer pompe di risalita ecc tutto in un sol colpo.Bisogna essere molto disponibili economicamente.
Spero di poterti fornire presto foto migliori sull'andamento del mio acquario .Sono nabbo sul marino ma testardo,ho avuto per molti anni il dolce con riproduzione di Discus in vasca da 100 litri.Vedrai che qualcosa di positivo ottengo.Ti ringrazio
xxTheHunterxx non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , alghe , marino
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27593 seconds with 15 queries