Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-09-2009, 14:04   #21
Diablo77
Guppy
 
Registrato: Jan 2009
Città: Bruxelles
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 261
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
graalex,

mmm bé mi hai dato un´idea niente male!!
Diablo77 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-09-2009, 16:01   #22
gimmy770
Pesce rosso
 
L'avatar di gimmy770
 
Registrato: Mar 2009
Città: Nettuno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
bella!!!
gimmy770 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2017, 09:53   #23
Diablo77
Guppy
 
Registrato: Jan 2009
Città: Bruxelles
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 261
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Diablo77 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, dopo alcuni mesi dall' inizio della mia prima vasca ho deciso di postare la foto e la descrizione della stessa per avere da voi un giudizio.
Premettendo la mia totale inesperienza nel campo dell'acquaristica ma la tanta buona volontà nel leggere e sapere cosa fare e cosa non fare ecco a voi la mia vasca...

Data di avvio

La vasca è stata avviata a Febbraio 2009.
E' un 80x40x35 artigianale posizionato su un mobile della juwell non senza aver prima inserito tra la vasca e il mobiletto un tappetino termico.

Tecnica

Il Fondo è composto da gravelit e flourite per le parti esterne e da graveli e ghiaia media per la parte centrale. Anche se sin dall'inizio molti commenti sul fondale erano stati critici...del tipo "sembra un sandwich!", devo dire che una volta piantumato l' effetto panino non sembra essere così evidente.
Nel fondo ho inserito delle pasticche Flourish Tabs.

Ho inserito un legno su cui ho fatto attecchire due anubias, vorrei a breve inserire anche una roccia che possa essere rifugio per i pesci più timidi.

Il filtro esterno è un Ecco Eheim 2032.

Illuminazione con 2 tubi T8 da 18w (ed un Power Reflect della Dennerle sulla lampada anteriore). Fotoperiodo di 8 ore

Fauna

- 6 Paracheirodon Innesi
- 2 Ancistrus
- 3 Corydoras Panda

Ho intenzione di inserire ancora un cory panda e una coppia di ramirezi.
Mi piacerebbe avere anche dei cardinali ma devo valutare la possibilità in relazione alla dimensione della vasca.

Flora

Per le piante avrei bisogno di un vostro caloroso consiglio.
Al momento ci sono

- Cryptocoryne Lucens
- Anubias Barteri var. nana
- Ceratopyllum demersum
- Echinodorus osiris double red
- Eleocharis acicularis
- Microsorum pteropus
- Pogostemon helferi
- Hygrophila Polysperma

Ora a causa (penso) della scarsa illuminazione, l'eleocharis mi stà abbandonando , vorrei inserire comunque un tappeto verde che possa crescere anche con le mie lampade (2 T8 da 18W), pensate possa trovare qualcosa??

In più vorrei comunque inserire una pianta nel punto posteriore dove termina il legno (ai piedi della poly per capirci) potreste consigliarmi qualche pianta??

Gestione(manutenzione,fertilizzazione,ect..ect..)

Per avere un ph del 6.5 (con Gh 8 r Kh 4) utilizzo dell'estratto di quercia.

Fertilizzo con Flourish secondo protocollo, ma a dire il vero non vedo una crescita uniforme. Se la microsorum è bella rigogliosa al contrario le pogostemon crescono si ma in altezza e non in dimensione. Non saprei dirvi cosa sbaglio, forse dovrei trovare un fertilizzante che rafforzi le piante....

Per l'alimentazione dei miei pesci utilizzo sera vipagran, spirulina, vipachips.

Note

Dopo un' esplosione batterica dei primi mesi, ora sembra che le alghe si stiano ritirando. Per accelerare la loro scomparsa ho inserito la poly, ma vorrei introdurre altre piante.

Vorrei concludere questa pagina ringraziando Paolo Piccinelli e tutti gli amici che ho incontrato sul forum, perchè quello che vedete e leggete è anche frutto del loro aiuto (aggiungendo che vivendo in germania non mi fido dei consigli dei rivenditori...quindi è tutto farina del mio/vostro sacco!!!)
Torno nuovamente su questo mio post perche' sto' per riallestire l'acquario con alcune modifiche e vorrei un vostro consiglio.

Il fondo sara' composto da gravelit e flourite (questa volta black sand). Vorrei inserire alcune pietre Seiryu che siano di dimensioni adatte all'acquario.
Considerando che questa pietra ha proprieta' calcaree cosa mi consigliate considerando l'allestimento dell'acquario?

Grazie
Ale
Diablo77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2017, 00:28   #24
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti conviene aprire una nuova discussione nella sezione "allestimento e manutenzione".
malù non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Diablo77 Piace questo post
Rispondi

Tag
amazzonica , baviera , comunità , monaco

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22592 seconds with 16 queries