Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Vecchio 20-01-2019, 21:39   #1
sky61
Plancton
 
L'avatar di sky61
 
Registrato: Jan 2006
Città: agrigento
Acquariofilo: Dolce
Età : 62
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fuval edge 23 litri

Ciao a tutti. Vorrei sapere se il Fuval edge 23 litri va bene per le neocaridine, un amico mi ha detto che in quanto chiuso c'e' poco scambio d'aria.

Quante caridine in 23 Litri ? Quali valori dell'acqua e informazioni su cambi d'acqua.

Ho notato che il filtro ha delle aperture abbastanza larghe, credo che possa aspirare le red
ho letto che si mette qualcosa tipo calze sottili, non crea problemi all'aspirazione ?

Vorrei iniziare con le red cherry, cosi se qualcuno ne ha disposizione possiamo metterci daccordo.

Dopo quanto tempo posso introdurle ?


Saluti.
sky61 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-02-2019, 10:57   #2
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sky61 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti. Vorrei sapere se il Fuval edge 23 litri va bene per le neocaridine, un amico mi ha detto che in quanto chiuso c'e' poco scambio d'aria.

Quante caridine in 23 Litri ? Quali valori dell'acqua e informazioni su cambi d'acqua.

Ho notato che il filtro ha delle aperture abbastanza larghe, credo che possa aspirare le red
ho letto che si mette qualcosa tipo calze sottili, non crea problemi all'aspirazione ?

Vorrei iniziare con le red cherry, cosi se qualcuno ne ha disposizione possiamo metterci daccordo.

Dopo quanto tempo posso introdurle ?


Saluti.
Non conosco molto il tipo di acquario, ma in linea di massima non dovrebbero esserci problemi con l'ossigenazione, anche perché non si potrebbero usare acquari chiusi per le caridine altrimenti.
Per la maturazione è sempre meglio far passare minimo un mese, io di solito per le caridine, soprattutto le più delicate ne aspetto anche due abbondanti per essere sicuro della maturazione e che i valori siano stabili, le red sono abbastanza robuste, però un mese devi comunque attendere.
Per il numero minimo se vuoi che si riproducano e andare sul sicuro ti consiglio una decina, anche con 5-6 potresti partire, ma dovresti essere sicuro di avere maschi e femmine e che nessuna muoia.
I valori dell'acqua devono essere consoni alla specie, basta guardarsi qualche scheda in rete; per i cambi d'acqua devono essere sempre molto graduali, e sarebbe meglio più cambi con meno acqua che il contrario. Esempio: meglio cambiare 5 litri ogni 10 giorni che 10 litri ogni 20 giorni.

Il filtro ripeto che non lo conosco, comunque di solito i fori di aspirazione dei filtri sono abbastanza larghi da aspirare le baby. La calza la puoi mettere, ma si intasa molto spesso, io nelle aspirazioni dei filtri appesi inserisco una spugna di quelle dei filtri ad aria, che avendo una superficie maggiore ci mette molto più tempo ad intasarsi e crea un ulteriore filtro biologico.
__________________
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
edge , fuval , litri
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16587 seconds with 15 queries