Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-01-2019, 00:18   #1
Sabrina m
Protozoo
 
Registrato: Jan 2019
Città: Tortoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Pesce malato. Urgente

Buonasera. Pesce rosso malato. Resta sul fondo. Coda piegata e tagliuzzata. Sembra batteriosi. Visto le sue condizioni sotto consiglio fatto immersione per 45 secondi in acqua salata. Quanto tempo per vedere risultati? Dovrei vederli subito?
Grazie di un vostro consiglio.
Sabrina m non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-01-2019, 00:32   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
45 secondi dove l'hai letto? in che concentrazione di sale? Hai foto? Conosci i valori dell'acqua della vasca dove si trova il pesce? Dimensione acquario? Popolazione... qualche minima informazione altrimenti è difficile poter dire qualcosa.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2019, 10:02   #3
Sabrina m
Protozoo
 
Registrato: Jan 2019
Città: Tortoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, 45 secondi sotto consiglio del rivenditore, poco piu di un litro d acqua con due cucchiaio di sale. Mi e stato detto di lasciarlo meno di un min e comunque fin quando non vedevo segni di sofferenza. Messo dentro, si e dibattuto poi restato fermo, tolto e rimesso in vasca. Vasca di 50 litri. 2 pesci. Stavano benissimo. Siamo partiti in bacanza due settimane, lasciati come sempre con cibo giornaliero e luce programmati. Fatto anche ricambio dell acqua. Controllati di tanto in tanto da una persona di fiducia che confermava la loro salute, nuotavano, tutto nella norma. Analisi acqua ok. Le foto confermavano. Le ultime due foto mostravano invece un dei pesciolini che restava nel.fondo. quando sono tornata, tre giorni dopo fatto di nuovo cambio parziale acqua, pulito filtro,a.il pesce non reagiva anche se cerca di farlo. Dopo avere fatto immersione senza successo ancora sotto consiglio del rivenditore messo antibatterico, come ultima speranza. Non saprei cosa fare altro. Aggiungo che al mio ritorno il filtro era un po sporco, anche perche il distributore da piu cibo di me, anche se regolato al minimo. Altra cosa da precisarti e che ho paura abbia fatto male al pesce e l abbassamento della temperatura, la casa non e stata riscaldata e la temperatura e scesa parecchio. 9 gradi al nostro rientro invece che 21 ( temperatura casa)
L.altro sta benissimo, sia di pinne, che nel.suo.atteggiamento.
Il nero invece si nasconde vicino al.filtro, a volte sembra respiri poco, altre di piu, cerca di rialzarsi ma poi rimane fermo. E cosi da ieri. La suo coda sembra piegata e anche un po rotta. Non ha piu i bordi bianchi come muffa gia dopo acqua e sale, adesso per niente. Solo un po schiarita la pinna caudale.
Se riesco ti mando foto, sono poco pratica ma avendo bisogno.di un consiglio urgente ho provato a mandarvi messaggio.
Spero.di averti dato informazioni a sufficenza. Spero tanto mi darai l aiuto necessario per farlo guarire. Sembra stia morendo da tre giorni e invece resiste, questo mi fa sperare ma non vorrei soffrisse.
Grazie, scusa se mi sono dilungata ma ci tenevo a darti un quadro completo sperando ti possa servire.
Grazie tante per ora
------------------------------------------------------------------------




Ultima modifica di Sabrina m; 10-01-2019 alle ore 10:06. Motivo: Unione post automatica
Sabrina m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2019, 14:51   #4
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi sa che la vasca è piccola per quei pesci e la mangiatoia ha fatto il resto... hai controllato i valori dell'acqua?
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2019, 15:18   #5
Sabrina m
Protozoo
 
Registrato: Jan 2019
Città: Tortoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si i valori erano ok.
Il pesce si e messo a nuotare nuovamente anche se male dato lo stato della sua coda.
Sembra pero si stia riprendendo anche se poi torna a riposare.
So che 50 litri sonopocchi, stavo per cambiare basca. Me li hanno regalati 8 mesi fa in un boccale e sono subito andata a compare una vasca. Non conoscendo niente di pesci . Addiritura mi avevano detto che potevo metterme ancora 5! Cosa che non ho fatto iniziando ad informarmi tramite questa pagina. Pero sono sempre stati in salute e controllati. Ti mando foto . Sono cresciuti tantissimo da quando me li hanno regalati.


Sabrina m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2019, 15:37   #6
Sabrina m
Protozoo
 
Registrato: Jan 2019
Città: Tortoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nella prima foto vedi la coda tagliata. La seconda ripresa mentre nuota.
L acqua e gialla per via dell antibiotico. Ho tolto qualche pianta che mi sembrava sporca quando ho visto che stavamale. Le vere le ho lasciate. Ecco com erano 8 mesi fa.
Sabrina m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2019, 16:15   #7
Sabrina m
Protozoo
 
Registrato: Jan 2019
Città: Tortoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio comunque tanto per avermi risposto. A questo punto aspetto sperando si sia ripreso. Non so se per via della coda rotta sarà possibile, magari me lo sai dire tu.
Appena finisco con il trattamento provvederò a cambiare vasca.
Sabrina m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2019, 00:47   #8
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
L'antibiotico non va utilizzato in vasca perché ti fa partire il filtro. Purtroppo in quelle condizioni difficilmente potranno vivere senza problemi. I valori sono ok per chi? Li conosci i valori o ti hanno solo detto sono "ok"?
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2019, 08:34   #9
Sabrina m
Protozoo
 
Registrato: Jan 2019
Città: Tortoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho svuotato il materiale filtrante come indicato nelle istruzioni. Lasciato in un secchio con acqua dell acquario. Dovrei rimetterlo fra tre giorni dopo aver fatto cambio acqua e messo carbone attivo nuovo. sciacquarli veloce con acqua tiepida. I valori sono ok per quello che so, da quando mi sono informata da quando ho i pesciolini. Ho il test 6in 1. Per principianti mi sembra piu facile. Non saprò leggerli magari come chi se ne intende molto, ma ho imparato a riconoscere ed analizzare i valori piu importanti.Prendo sempre molta cura degli animali che condividono la nostra vita e da quando ce li ho cerco di informarmi attraverso ogni fonte serie ma ovviamente ci vuole tempo oltre al fatto che sono tante le.cose da sapere diverse dai luoghi comuni sui pesci e dalle false informazioni. spero di occuparmene sempre meglio. Finora stavano bene, acqua controllata spesso, cambi d acqua...Sicuramente il.filtro era un sporco piu del solito e c era un po di muffa nell acquario, vetri e piante, cosa che non e mai successo prima eppure sono rimasti da soli anche d estate, solo il livello quantitativo dell acqua cambiava ed era un po sporca senza arrivare a valori eccessivi.
Potresti darmi informazioni su come.pulire il.materiale filtrante perche non vorrei pulirlo troppo. Devo sciacquare le due spugne? Il carbone attiva quanto va cambiato? E le spugne? Pra di partire ho pulito tutto bene, forse troppo.
Grazie.. buona giornata.
Sabrina m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2019, 23:20   #10
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
"sciacquarli veloce con acqua tiepida" ma cosa? Il filtro la parte biologica non va mai toccata, i test 6 in 1 sono praticamente inutili perché troppo imprecisi specie su alcuni valori che comunque se non conosci (intendo non sai di preciso i valori espressi in "numeri") non ha molto senso neanche fare. Le spugne si possono strizzare ma nell'acqua dell'acquario messa in un secchio o un contenitore ma non sotto acqua corrente del rubinetto. Il carbone basta lasciarlo un paio di giorni. Comunque non c'è soluzione l'acquario e il filtro sono troppo piccoli per tenere bene quei pesci.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
malato , pesce , pesce malato , urgente

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27316 seconds with 15 queries