Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 01-04-2020, 18:37   #1
seve1908
Batterio
 
Registrato: Dec 2019
Città: novara
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
CO2 con bicarbonato e acido citrico, alza PH

Ciao a tutti.
Ho un 190 litri lordi dove ospito cardinali e una coppia adulta di scalari (strano ma vero, convivono da anni senza problemi, anche inserendo nuovi esemplari di cardinali).
Ho un problema con la produzione di Co2 a livello "domestico", creato con bicarbonato e acido citrico. Non solo non abbasso il Ph, ma noto addirittura che si alza, da 7,70 iniziale, a fine giornata ieri sono arrivato a 8 (subito chiuso tutto e cambiato il 30 % d'acqua per iniziare ad abbassarlo). Il mio obbiettivo era di arrivare più o meno intorno al 7, con un rilascio costante continuo di co2.
Kh 4, Gh 6, cambio 30% dell'acqua settimanalmente con acqua distillata e acqua del rubinetto (60% distillata, 40 rubinetto).
Tolto il problema immenso del aumento del ph, vorrei capire perchè non si abbassa. Non ho all'interno nessun sasso che possa lasciare carbonati.
Per ora ho viaggiato sulle 8 bolle al minuto.
Grazie a chi mi aiuta :)
seve1908 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-04-2020, 19:07   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Se usi CO2 per tenere il pH basso NON ti consiglio i metodi fai-da-te, che, per loro natura, NON sono costanti. Fai solo subire degli sbalzi di pH ai tuoi pesci. Usa una bombola e un buon impianto stabile o usa acidificanti naturali tipo torba.

Per il resto:
può essere che ci sia qualcosa di calcareo sul fondo (sabbia, arredi,...) che va in soluzione e alza il pH, così come può essere che del bicarbonato sia finito accidentalmente in vasca dalla bottiglia di erogazione, tuttavia, prima di fare ipotesi:

- con cosa misuri il pH? Sei sicuro di poter apprezzare una variazione di 0.3 unità di pH?
- qual'era il KH prima dell'erogazione?
- qual'era il KH SUBITO DOPO che hai fermato l'erogazione di CO2?
- E il GH?
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2020, 19:26   #3
seve1908
Batterio
 
Registrato: Dec 2019
Città: novara
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il ph lo misuro con due phmetri acquistati su internet ed il valore era all'incirca lo stesso (7,9 uno, 8 l'altro).
Non ho misurato gh e kh dopo perchè come dicevo prima ho immediatamente cambiato il 30 % dell'acqua, quindi farlo ora purtroppo non avrebbe molto senso, visto che il cambio l'ho fatto principalmente con acqua d'osmosi per abbassare il ph.
L'idea del bicarbonato finito in acqua sta balenando pure a me, probabilmente il tubo che dovrebbe portare la co2 all'acquario ha per pressione spinto anche della soluzione all'interno.
Il ph volevo abbassarlo gradualmente con cambi d'acqua osmotizzata (prima ne facevo meno) e torba nel filtro. La co2 sarebbe stata la ciliegina sulla torta per raggiungere lo sperato Ph 7 :D.
Tolto il fattore Ph, ovviamente il suo principale scopo è quello d'aiutare le piante nella crescita ( Echinodorus, Cryptocoryne, Hygropila Polisperma)
seve1908 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2020, 13:27   #4
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Per stare a pH 7 basta semplicemente la torba (o la CO2, ma stabile).

Per sapere quanta CO2 erogare (o se ha senso usare la torba) devi conoscere il KH con buona precisione, anche perché rischi di fare seri danni facendo cambi con acqua da osmosi senza sapere il KH di partenza (per l'appunto: come fai a sapere quanta cambiarne?).

Occhio anche che i pHmetri vanno calibrati all'incirca ogni mese, altrimenti sono numeri a caso.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acido , alza , bicarbonato , citrico , co2 , con
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17388 seconds with 17 queries