Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-01-2018, 17:25   #1
salentgio
Protozoo
 
Registrato: Jan 2011
Città: Monteroni di Lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
maxspect razor

Salve a tutti amici del forum, sto cercando di allestire un nuovo acquario misura 100x50hx45 e mi sono imbattuto nel complicato campo dell'illuminazione.
Scorrendo in rete ho trovato le plafoniere a led del maxspect, in particolare la razor 120w a 8000k, dice specifica per dolce!
Qualcuno di voi l'ha provata?
Tenendo in considerazione che il futuro allestimento dovrebbe prevedere un abbondante piantumazione con specie anche esigenti in fatto di luce, secondo voi questa plafoniera riesce ad appagare il fabisigno energetico delle piante?
Vi ringrazio, un saluto
salentgio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-01-2018, 12:38   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è un'ottima plafoniera, una delle più costose, ovviamente la qualità è alta. secondo me, i soldi li vale tutti.

poi ovviamente dipende da quello che tu chiedi ad una plafoniera. non può non essere sufficiente per coltivare la maggiorparte delle piante
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2018, 14:35   #3
salentgio
Protozoo
 
Registrato: Jan 2011
Città: Monteroni di Lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio per avermi risposto, nel frattempo ho trovato anche le plafoniere a led della bizeta, dove le fanno su misura in base alle vasca. Nel mio caso, con le misure in questione consigliano o la 80cmx 90w o la 80cmx120w, sinceramente il sistema di illuminazione a led mi manda un po' in confusione, anche leggendo nei vari post sul forum nn sono ben riuscito a capire quale sia "l'optimum" per una determinata vasca,nel caso specifico la mia.
Nn vorrei fare l'errore ne di sovradimensionare ne tanto meno andare in deficit luminoso.
Le plafoniere della maxspect mi spaventano per il fatto del totale settaggio dei vari canali luminosi, non vorrei nn esserne in grado e ritrovarmi un apparecchio performante ma nn utilizzabile, quelle della bizeta invece sembrano più intuitive e comunque italiane e con un assistenza a portata di mano.
Come wattaggio credo, nn lo so, che per un 225litri lordi una plafoniera led da 120w dovrebbe soddisfare la quasi totalita di piante.
Che ne pensate?
salentgio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2018, 16:32   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
penso proprio di si, 120w a led (se sono led di alta qualità, e lo sono senza dubbio) fa veramente un sacco di luce


se devi spendere un sacco di soldi, meglio spenderli in una plafoniera sovradimensionata, che poi eventualmente si può ridurre di intensità

il bello delle plafoniere a led di solito è che si può abbassare l'intensità, quindi si possono usare anche "ridotte". quindi io prenderei una molto potente, da ridurre eventualmente. ma se invece ne prendi una scarsa, non la puoi aumentare! meglio allora una potente, e diminuirla se necessario
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2018, 21:13   #5
salentgio
Protozoo
 
Registrato: Jan 2011
Città: Monteroni di Lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
concordo pienamente, adesso aspetto il preventivo di bizeta e poi valuto,tanto nn ho nessuna fretta.
Ho confrontato velocemente i datasheet delle due plafoniere ( maxspect razor e bizeta horus) e sinceramente ad un primo colpo d'occhio mi é sembrata più adatta ad una vasca dolce quella della bizeta. Valutazione ovviamente personale, stando a quanto ho capito e letto nei vari approfondimenti sul forum rigurdo lo spettro luminoso.
Poi alla fine bisogna vedere quanto si va a spendere di più per una plafo a led, considerando la maggiore resa,il minor wattaggio necessario e la mancanza di cambio led( salvo imprevisti eccezionali) rispetto ad una plafoniera hqi o t5.
credo che sia come fare un investimento a lungo termine e che in una treina d'anni ti sei pagato la plafoniera led sia sulla bolletta sia con il cambio nn necessario delle lampade.
salentgio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2018, 16:53   #6
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Il cambio delle lampade se sai cosa cercare e cosa mettere e dove acquistare è
davvero irrisorio , per i consumi avrai qlc vantaggio , ma a meno di acquari
davvero grandi o con piante affamatissime di luce non ci sarà probabilmente
nessun risparmio per parecchi anni .
Le lampade fluorescenti T5 si trovano a 3-5 € , a meno di non avere necessità di
misure fuori standard (come in molti acquari , motivo per cui il vero principale
risparmio è quello di adottare plafoniere con lunghezze standard , altrimenti il costo
delle lampade aumenta da 3 a 10 volte ).
I moderni T5 di qualità (Osram e Philips ad esempio) durano senza problemi di perdita
di luminosità o gravi deviazioni dello spettro per ALMENO 2-3 anni utilizzate 10 ore al giorno,
le case le danno per oltre 15000 ore con perdite irrisorie , diciamo che noi per prudenza stiamo tra la metà e i 2/3 quindi 2 anni abbondanti .....
I T5 (pure alcuni t8 ) con i reattori elettronici sono ancora quasi concorrenziali con i led
per quantità di luce emessa.
I led hanno altri numerosi vantaggi e plafo di qualità a led come quelle da te indicate
sono davvero flessibili e spettacolari , risparmio economico però non direi in acqua dolce
con i costi di quelle plafo . Quelle a led economiche purtroppo sono lontane dall'affidabilità e dalle caratteristiche di quelle postate......
Insomma nel dolce risparmieremo davvero quando i cinesi faranno un salto in avanti sulla
qualità dei loro prodotti senza bastonarci sui prezzi (qualcosa si vede all'orizzonte cmq....)
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2018, 17:04   #7
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
....Ah dimenticavo ....
In un ambiente ostile come quello dell'acquario nessuno sa in effetti quanto dureranno
i led senza guastarsi ed eventuali incidenti si riveleranno costosi , molto costosi e ti
obbligheranno a lasciare al buio l'acquario per giorni o settimane...........
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2018, 21:22   #8
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
eh si, come ho già scritto più volte, una plafoniera T5 è abbastanza facile da riparare, se ha problemi basta aprirla e sostituire il reattore o i neon.stop. quindi in pratica è eterna (cambiando reattore o neon quando serve)

ti voglio vedere a riparare una plafoniera a led
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2018, 23:02   #9
salentgio
Protozoo
 
Registrato: Jan 2011
Città: Monteroni di Lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buonasera, concordo con voi per quanto riguarda un eventuale incidente in fatto di economicità risolutiva sulle plafo t5 ma sinceramente facendo un giro in rete e vedendo le varie plafoniere t5 nn mi sembra che sia poi cosi economiche rispetto ai led; parlo ovviamente di una cosa discreta perché se poi si vuole andare sull'econimico si trova a risparmiare anche coi led.
Poi nn so, se voi avete da consigliarmi una plafo t5 per l'acquario in questione accetto volentieri i consigli��.
Grazie a tutti per le risposte
salentgio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2018, 14:28   #10
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io da anni utilizzo delle ignobili plafo T5 cinesi che per comodità di uso scelgo
da 2 tubi (per poterle timerare indipendentemente e per evitare che una rottura
metta fuori gioco tutte le lampade ) acquistate (sono da 2*54 watt, tubi lunghezza
standard da 114 cm) da venditori vari e fatte acquistare anche ad amici .
Se ne è guastata una sola ed è stato possibile ripararla (non facilissimo cmq)
costano in rete tra i 55 ed i 70 € comprese di lampade che però ho scartato
dopo pochi giorni di utilizzo (tutte 10000 K cinesi con davvero troppo blu e
conseguente eccesso di gioia delle alghe, altre 10000 K se miscelate non vanno
affatto male anche nel dolce , tipo le Sylvania Aquastar che un mio amico ha usato
per tanti anni ). Per lunghezze inferiori ovviamente prezzi ridotti .
Mi raccomando guarda solo le plafo con lampade di lunghezza standard altrimenti
la scelta per le lampade si riduce e i costi del cambio luci lievitano esponenzialmente !!
Se ti dovesse rimanere una piccola zona scoperta dalle luci con le lampade standard
li ci puoi sempre mettere o piante sciafile o piazzi sopra delle piccole ed economiche
plafo led cinesi (Chihiros ad es.) o faretti .
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
maxspect , razor

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28136 seconds with 15 queries