Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-01-2018, 16:42   #1
sandaniele
Protozoo
 
Registrato: Dec 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primi pesci - acqua alcalina e convivenza con garra rufa

Ciao a tutti,

vorrei inserire nei prossimi giorni i primi pesci per la zona medio alta dell'acquario. Si tratta di un Rio 125 da 100 lt netti (80x36x50h).

I valori sono i seguenti:

ph: 7,5 - mi pare in realtà oscilli tra 7,5 e 8,0 dopo un taglio con acqua demineralizzata (presa in supermercato ottenuta da osmosi) che mi ha abbassato il Kh a circa 9 e inserimento di co2 gel artigianale

Kh: 9-10
Gh: 11-12
nitriti e nitrati assenti a ieri mattina


Inizialmente ero partito con l'idea dei poecilidi, ma l'ho scartata per la troppa prole che non saprei a chi affidare (per fortuna ho chiesto prima in giro).

Vorrei tenere l'acqua medio dura e alcalina, per evitare di intervenire troppo e rischiare instabilità, quindi le alternative papabili sarebbero melanotaenie, che mi piacciono, e pseudomugil, che trovo belli e interessanti ma mi preoccupa un pò l'aspettativa di vita limitata, oltre al fatto che non li ho mai visti fin'ora in commercio, perlomeno in quei pochi negozi che mi ispirano fiducia.

Al momento nella vasca vivono 6 corydoras aeneus di circa 3 cm e 2 garra rufa, un pò più grandicelli (oltre a una piccola colonia di lumache lymnae e planorbis credo).

Mentre i cory mi sembrano molto moltro tranquilli, uno dei due garra rufa (il più grosso) è decisamente aggressivo, in particolare con il suo simile (lo insegue spesso per tutta la vasca) e mi sembra che si sia appropriato di tutto il centro vasca.

Mi spiego meglio: infastidisce parecchio il suo simile e non fa molto caso ai cory, ma non sono sicuro che questi ultimi siano a loro agio, infatti sembrano evitare il centro vasca, che è stato eletto a territorio personale dal gradasso.
Ovviamente non sono sicuro di questo, visto che la maggior parte del cibo si attesta in zone periferiche.

L'altro garra rufa invece si fa gli affari suoi, gironzola tra le piante evitando attentamente di incrociare quello grosso.

Aggiungo che il negoziante me li ha venduti come relativamente tranquilli pesci da branco (stupido io che non ho approfondito la territorialità) e che vorrei inserirne almeno altri due (probabilmente questo dovrebbe calmare le acque anche se temo che diventino troppo grossi e non vorrei sovraffollamento).

Tutto questo preambolo per chiedere consigli circa i pesci per la zona superiore:

- le melanotaenie dovrebbero crescere abbastanza e forse 80 cm di lunghezza della vasca sono pochini, potrebbero andare bene le praecox?

- inserendone almeno 6 o 7 è finito lo spazio o posso permettermi anche un branchetto di pseudomugil?

- lascio stare le melanotaenie e inserisco solo pseudomugil, cioè tra di loro si sopportano?

- il garra rufa si calmerà con i nuovi arrivi o dovrà tornare in negozio (mi dispiacerebbe in realtà, ma se l'alternativa è lo stress di tutti gli altri...)?

Ripeto che non è attratto dai movimenti ma è proprio una questione di territorialità. Magari potrei intervenire inserendo altre radici e/o nascondigli nella zona del fondo?

In ogni caso se qualcuno ha esperienza e consigli per altre specie per acqua dura e alcalina ben venga.
Ora vado ad aggiornare il profilo, grazie anticipatamente a chi spenderà parte del suo tempo a leggere sto papiro e a regalarmi qualche minuto per la risposta.
sandaniele non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-01-2018, 17:55   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
guarda, io sinceramente in 80 cm un gruppo di Melanotaenia non lo metterei preferirei mettere un folto gruppo di pesci molto piccoli
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2018, 11:33   #3
sandaniele
Protozoo
 
Registrato: Dec 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
neanche le praecox (perché sarebbero limitate nel nuoto)?

quindi, considerati i valori dell'acqua, mi rimane qualche pseudomugil... solo che non se ne trova nessuna specie al momento nei negozi...
sandaniele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2018, 12:01   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
guarda, io ho rinunciato da tempo ai "pesci dei miei sogni", nel senso che i negozi sono pieni zeppi di pesci invenduti, quindi sinceramente andare a prendere specie strane o esotiche mi sembra sbagliato, quando si potrebbe fare tranquillamente un bellissimo acquario con quello che offre la casa, con "quello che passa il convento", cioè con quello che i negozi hanno già in casa. così magari facciamo anche lavorare un po' i negozi fisici, in crisi da tempo. meglio prendere pesci facili e soprattutto di allevamento, l'importante è che non siano selvatici. i miei acquari più belli li ho fatti con i platy o guppy o con i neon, pesci ingiustamente snobbati da tutti, che nei negozi li vendono a 1 o 2 euro l'uno. quindi sono anche economici, oltre che di facile reperimento.


ovviamente è un mio personalissimo e opinabile punto di vista. spero però di essere riuscito almeno a farti riflettere un po' su un tema.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2018, 15:49   #5
sandaniele
Protozoo
 
Registrato: Dec 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sono d'accordo al 100% sul cercare pesci facili, reperibili e di allevamento. Non sul prendere specie strane o esotiche, semplicemente perché tutti i pesci che popolano i nostri acquari sono animali esotici!

A parte gli scherzi, il punto del topic è proprio cercare animali di cui io possa prendermi cura al meglio, ho quindi escluso i poecilidi perché non saprei che fare dei piccoli e i neon perché vorrei usare l'acqua che ho a disposizione (dura e leggermente alcalina).
Poi c'è un altro problema: i negozi, anche quelli seri, credo tendano ad appioppare pesci senza fare tutti i ragionamenti che stiamo facendo qui (infatti ci sono cascato con i Garra rufa nell'unico negozio serio di Roma sud est), per cui la prossima volta devo andarci super preparato

Per questi motivi chiedevo consigli sulle uniche specie che ho trovato compatibili con la mia acqua e il litraggio.
Di sicuro non prenderò pesci a cui non potrò garantire più che ottime condizioni di vita, tranquilli!

Ma quindi m. praecox e pseudomugil sono di cattura?
sandaniele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2018, 16:25   #6
Claudio94
Guppy
 
L'avatar di Claudio94
 
Registrato: Aug 2012
Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 376
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! Secondo me se non vuoi i guppy per la loro tendenza a moltiplicarsi a dismisura io ti consiglierei gli endler se li trovi, sono poco più piccoli, più tranquilli e per mia esperienza anche meno prolifici, ma si riproducono comunque e come colori hanno poco o niente da invidiare ai guppy! Non so i prezzi dalle tue parti ma nel negozio dove vado ho i maschi a 2 euro e le femmine a 1.50.
Essendo poi anche più rari dei guppy magari trovi qualche negoziante o acquariofilo che te li prende se magari vedi che stanno diventando troppi.
__________________
--> Il mio 60 litri QUI ;)
Claudio94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2018, 16:38   #7
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
molto belli gli Endler!!!!

per sandaniele: io parlavo in generale, non tanto in riferimento agli pseudomugil, quello che volevo direi è che, se non trovi proprio quei pesci, fa niente!! ce ne sono altri! puoi ripiegare su altro
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Claudio94 Piace questo post
Vecchio 07-01-2018, 17:36   #8
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Sul forum qualcuno aveva fatto una vasca con le tue misure per le M. praecox, però era dedicata solo a loro, senza altri pesci e con un gruppo di piante al centro. In generale sarebbe comunque al limite come misure, visto che sono pesci di gruppo che si muovono molto e sono sensibili agli inquinanti.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2018, 23:24   #9
sandaniele
Protozoo
 
Registrato: Dec 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in effetti gli endler sono molto interessanti, inoltre la mia vasca credo sia allestita in modo adatto per loro, visto che in realtà l'idea la mia idea iniziale era proprio di prendere poecilidi, salvo poi rimuginare sulla prolificità (più tardi posto una foto, si sta creando un bosco di ceratophyllum non indifferente ). e tra l'altro mi pare che ci fossero in negozio quindi se in settimana li trovo li prendo .

per quanto riguarda i garra rufa potrei valutare il da farsi dopo l'inserimento dei nuovi? o è meglio provare subito a sistemarli altrove?

ad oggi quello grosso è il padrone della vasca, mentre l'altro si è insediato in un punto riparato e quando esce (spesso) viene inseguito per tutto l'acquario e ricacciato al posto suo. con i corydoras invece si è instaurato un sano disinteresse reciproco.

mi chiedo se gli endler essendo piccolini saranno infastiditi o ignorati anche loro

ad ogni modo grazie a tutti, vi tengo aggiornati, buona notte
sandaniele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2018, 14:22   #10
Claudio94
Guppy
 
L'avatar di Claudio94
 
Registrato: Aug 2012
Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 376
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Gli endler te li consiglio proprio! Ti danno la soddisfazione di riprodursi e soprattutto restano piccoli, quando formano un bel gruppetto sono molto decorativi! A me piacciono soprattutto perchè sono pacifici, sono in tutti i livelli dell'acquario e se hai tutta quella ceratophyllum sicuramente avrai la soddisfazione di veder crescere gli avannotti
Se poi in futuro vorrai aggiungere un'altra specie potrai aggiungere delle semplici caridine che ci convivono molto bene. Per quanto riguarda i Garra rufa non li ho mai avuti, ma so che a volte la loro territorialità è data dalla scarsità di cibo, per caso il negoziante ti ha detto la classica storia che sono pesci pulitori e che quindi non serve alimentarli (prova a bollire una rotella di zucchina, tagliala a metà, dovrebbe piacergli e soprattutto vedi se dopo aver mangiato cambieranno attaggiamento) ? Altro motivo di stress e nervosismo di questo pesce potrebbe essere il fatto di non essere in branco con altri ma non sono sicuro.
Come alternativa potresti ridarli indietro e inserire degli otocinclus ( http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=O&t=246450 ) ma meglio un parere più esperto perchè non ricordo esattamente se i valori combaciano bene, perchè da qualche parte si legge ph max 7 e da altre 7,5...
__________________
--> Il mio 60 litri QUI ;)
Claudio94 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , alcalina , con , convivenza , garra , garrarufa , pesci , primi , rufa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,44356 seconds with 16 queries