Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-09-2017, 20:55   #1
Carkoi
Batterio
 
L'avatar di Carkoi
 
Registrato: Sep 2017
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Carpa koi dopo l inserimento in acquario non mangia

Buongiorno a tutti, mi chiamo Luca sono molto lieto di far parte di questo forum, non ho trovato la pagina apposita per la presentazione, se magari mi mettete il link mi presento...


Passiamo al problema principale.. oggi ho acquistato una carpa koi pinna velo, dopo averla inserita in acquario ( 60 litri) già avviato da quasi tre anni, la koi sguizzava avanti e indietro, nel giro di 6 ore ho provato più volte a mettere qualche pizzico di mangime per koi ( PONDVARIO della JBL) praticamente un misto di fiocchi, chicchi e qualche gamberetto..
Ma nulla, non mangia , cosa può essere? Magari il trasferimento dall'acquario del negozio al mio ancora non si è tranquillizzata?

Inserisco una foto della koi

Carkoi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-09-2017, 21:02   #2
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche se le vedi nelle vaschette dei negozi di pesci le carpe crescono (funo ad un metro ed oltre). In una vasca da 60 litri al massimo ci entrano solo le specie più "nano" di pesci

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2017, 21:44   #3
Carkoi
Batterio
 
L'avatar di Carkoi
 
Registrato: Sep 2017
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie per la risposta, anche se non è esattamente una risposta alla mia domanda

comunque mi è stato detto che per una sola koi va bene un 60 lt
Carkoi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2017, 21:55   #4
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, credo che se metti in una vaschetta una specie che dovrebbe stare in un lago è probabile che l'origine del problema sia dovuto al fatto che il pesce è stato tenuto in maniera non idonea probabilmente dall'incompetente che te lo ha venduto come pesce da acquario. Se hai test controlla NH3, NO2 e nitrati. Ciao ed in bocca al lupo

Posted With Tapatalk
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 1b5360e788387cdcf7fb301cfff06e02.jpg‎ (32,7 KB, 43 visite)
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2017, 23:46   #5
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' normale che un pesce non mangi appena acquistato.. ci vuole sempre un pò di tempo per ambientarsi.. se il pesce è in salute, vedrai che a breve mangerà!
Però il problema più grosso è quello di aver messo una carpa in un acquarietto da 60 litri..
Le carpe Koi sono pesci da laghetto visto che diventano enormi.. se non hai un laghetto, ti consiglio di riportarla al negozio dove l'hai presa

Per farti una idea, guarda questa immagine

__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2017, 02:14   #6
D-fishnet
Guppy
 
L'avatar di D-fishnet
 
Registrato: Apr 2017
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ehm...Una Koi non è un pesce da acquario. Lo dice il nome stesso. CARPA Koi.
Le carpe sono pesci noti per vivere in laghi e diventare giganteschi. Ti superano facilmente il metro di lunghezza.
Così come i carassi omeomorfi (i classici pesci rossi che vinci al luna park), è una specie ESCLUSIVAMENTE da laghetto.
Non può stare in acquario. (A meno che tu non abbia 1000 litri netti a disposizione solo per lei.)

Oltretutto sono pesci gregari. Cioè, amano stare in compagnia di altri pesci loro simili.
Da sola soffrirebbe anche la solitudine.

Come ti dicevano anche gli altri...Non c'è modo che tu possa tenere quella bestia in un 60 litri.
Se proprio-proprio vuoi una specie di acqua fredda da mettere in un 60 litri, pensa magari ad un gruppetto di 8/10 Tanichthys albonubes.
D-fishnet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2017, 11:50   #7
Carkoi
Batterio
 
L'avatar di Carkoi
 
Registrato: Sep 2017
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno ragazzi,

il negoziante mi ha riferito che non riprendono pesci già venduti, nemmeno se gli e lo regalo..

adesso la soluzione è una..

a circa 50 km da casa mia ho una campagna con un laghetto di circa 150.000 mila litri utilizzato per irrigare i campi, all'interno ci sono centinaia di TINCHE..
pensavo che appena la koi ingrassa un po di qualche centimetro la vorrei rilasciare li.. secondo voi un pesce che vive in cattività può sopravvivere in un laghetto con pesci selvatici?

seconda cosa, può sopravvivere con le TINCHE

terza cosa... ancora non mangia
Carkoi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2017, 12:13   #8
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aspettiamo la risposta di qualche assuduo pescatore...Certo che il negoziante è un bel disgraziato

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Nicoscano Ringrazia per questo post
Vecchio 02-09-2017, 15:39   #9
D-fishnet
Guppy
 
L'avatar di D-fishnet
 
Registrato: Apr 2017
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ti direi:
Prima cosa, cambia negozio. Quel tipo prima ti vende una balena dicendoti che può stare in 60 litri, poi ti dice che non se la riprende nemmeno regalata...Quel tipo se ne approfitta. Se hai altre opzioni, non comprare più lì.

Poi..Circa le tinche...Sopravvivere, ti sopravvive..
Però a me sembra un po' un peccato, onestamente...E' una bella Koi..
Non ci sono altri negozi attorno alla tua zona disposti a prendere quella carpa? (Per la cronaca...Non so quanto potrà crescere o ingrossare in un 60 litri. Col tempo, rischi di farla diventare rachitica. Se questo accade, dopo non riuscirà più a svilupparsi e a crescere normalmente. Questo si chiama nanismo indotto. Succede quando inserisci e fai vivere pesci in una vasca troppo piccola per loro.)
E secondo me non mangia perchè è sola in uno spazio nuovo e troppo piccolo per lei.

Scusa, a questo punto non ti conviene di più mettere un annuncio qui sul forum e vendere/regalare/scambiare la carpa in questione?
Qui c'è gente che ha laghetti. Gente anche esperta che magari ha altre Koi. Magari trovi qualcuno che vuole prenderla e che la potrà apprezzare a pieno.
Qui, guarda...
http://www.acquariofilia.biz/forum.php?forumtabs=8
O magari provi a chiedere se qualcuno la vuole, nella sezione laghetti...
http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=10

Spieghi la tua situazione e dai una tempistica. Se nessuno ti risponde entro tot tempo, la rilasci nel lago. (Se devi farlo, io ti direi di farlo finchè fa ancora caldo. Se la rilasci in inverno o quando fa freddo,rischi che si ammali e ti muoia per lo sbalzo di temperatura, oppure perchè non è abituata all'ambiente.)
D-fishnet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2017, 16:46   #10
Carkoi
Batterio
 
L'avatar di Carkoi
 
Registrato: Sep 2017
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi la koi adesso mangia che è una meraviglia, non so cosa sia cambiato, sarà che si è ambientata o bho..
Adesso vedo se qualche altro negozio la vuole
Carkoi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , carpa , dopo , inserimento , koi , mangia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26951 seconds with 17 queries