Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-09-2012, 11:24   #1
Scalaredipeso
Guppy
 
Registrato: Sep 2006
Città: Brianza
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 111
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Plafoniera Dubai 80

Buongiorno a tutti,
da ieri sera ho la mia plafoniera che non funziona.
Quando accendo i neon si accendono per 1 secondo, anche meno, e poi si spengono.
Ora l'ho aperta, ma non avendo lo schema ho paura a metterci le mani.
Vorrei capire se il problema derivi dal timer, ma non so come escluderlo collegando direttamente i fili, o dall'alimentatore (credo non si chiami così), qualcuno sa darmi una mano?
Inoltre vorrei cambiare le lampade, hanno circa due anni, e siccome sono quelle originali, mi consigliate di prendere le stesse o metterle diverse?
Finisco col chiedere se posso sostituire i riflettenti, oramai ingialliti, con della carta alluminio da cucina.
Grazie a tutti.
__________________
Non mancare a questo grande evento!

Scalaredipeso non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-09-2012, 14:17   #2
Scalaredipeso
Guppy
 
Registrato: Sep 2006
Città: Brianza
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 111
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi rispondo in parte.
Ho cambiato l'alimentatore dei neon, ed in effetti ora funzionano.
Per i riflettori o riflettenti, non so come si chiamino, ho seguito il consiglio di un componente di questo forum ricoprendoli di carta adesiva argentata.
Per le lampade invece chiedo consiglio, meglio metterne 2 da 6500 o lasciare la situazione attuale con 1 da 10000 ed una da 6500?
Grazie a tutti.
__________________
Non mancare a questo grande evento!

Scalaredipeso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2012, 15:48   #3
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Per i riflettori o riflettenti, non so come si chiamino, ho seguito il consiglio di un componente di questo forum ricoprendoli di carta adesiva argentata.
hai fatto bene perchè l'alluminio da cucina dopo un po' diventa nero e va cambiato

Quote:
Per le lampade invece chiedo consiglio, meglio metterne 2 da 6500 o lasciare la situazione attuale con 1 da 10000 ed una da 6500?
dopo due anni in effetti è ora di cambiarli e, già che ci sei, direi di mettere qualcosa di diverso.
hai 2 t5 da 24w?
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2012, 16:01   #4
viroviro
Guppy
 
L'avatar di viroviro
 
Registrato: Dec 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 366
Foto: 0 Albums: 6
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 34/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
sono colui che ha fatto il post riguardo la copertura dei riflettori con carta adesiva a specchio. Io ho sostituito da subito il neon da 10000K con uno da 6500k acquistando il neon da Leroy Merlin a 3,50 € marca Leuci.
Mi sono trovato benissimo fino ad ora.
Per cui visto che sono passati due anni ti consiglio di sostituirli entrambi ma a distanza di un paio di mesi uno dall'altro. (altrimenti rischi degli squilibri in vasca con proliferazione delle alghe)
Per la gradazione puoi scegliere tu e protresti mettere uno freddo da 6500k ed uno caldo da 4500k ma se non mi sbaglio lo trovi da 3000k. Forse per una migliore vista potresti mettere quello freddo avanti e quello caldo dietro. A me piace particolarmente la luce bianca in acquario e quindi non metterei quella calda.
viroviro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2012, 16:54   #5
Scalaredipeso
Guppy
 
Registrato: Sep 2006
Città: Brianza
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 111
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio

Quote:
Per le lampade invece chiedo consiglio, meglio metterne 2 da 6500 o lasciare la situazione attuale con 1 da 10000 ed una da 6500?
dopo due anni in effetti è ora di cambiarli e, già che ci sei, direi di mettere qualcosa di diverso.
hai 2 t5 da 24w?

Si ne ho due da 24w, gli originali della vasca, quindi credo un 10000k ed un 6500k.
Vorrei mettere qualcosa di diverso ma non so cosa, tenuto contro che settimanalmente sono costretto a sifonare il fondo per delle fastidiose alghette a ciuffo che si riproducono velocemente, i miei valori in vasca sono regolari.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da viroviro Visualizza il messaggio
Ciao,
sono colui che ha fatto il post riguardo la copertura dei riflettori con carta adesiva a specchio. Io ho sostituito da subito il neon da 10000K con uno da 6500k acquistando il neon da Leroy Merlin a 3,50 € marca Leuci.
Mi sono trovato benissimo fino ad ora.
Per cui visto che sono passati due anni ti consiglio di sostituirli entrambi ma a distanza di un paio di mesi uno dall'altro. (altrimenti rischi degli squilibri in vasca con proliferazione delle alghe)
Per la gradazione puoi scegliere tu e protresti mettere uno freddo da 6500k ed uno caldo da 4500k ma se non mi sbaglio lo trovi da 3000k. Forse per una migliore vista potresti mettere quello freddo avanti e quello caldo dietro. A me piace particolarmente la luce bianca in acquario e quindi non metterei quella calda.
Grazie viroviro ho seguito il tuo post per i riflettori, comprata carta al leroy merlin ;).
Volevo sostituire anche io il 10000 col 6500, purtroppo questa mattina il leroy ne era sprovvisto.
Anche io preferisco la luce bianca e quindi credo che ne metterò due da 6500.
__________________
Non mancare a questo grande evento!


Ultima modifica di Scalaredipeso; 29-09-2012 alle ore 16:56. Motivo: Unione post automatica
Scalaredipeso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2012, 17:09   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la 10000 direi di non metterla più. Puoi mettere, per esempio, una 865 qualunque e una 840 qualunque.oppure anche due 6500, come preferisci.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2012, 10:19   #7
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se ti piace la luce fredda metti pure due 865 (6500K). Direi di cambiare per prima la 10000K, poi, fra un po', cambierai anche la seconda
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2017, 12:20   #8
Alex Pozzi
Batterio
 
Registrato: Dec 2017
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Plafoniera dubai 80

Ciao scusa, ho il tuo stesso problema. Come hai fatto? O meglio come hai cambiato alimentatore ?? Non so dove mettere le mani
Alex Pozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2017, 17:12   #9
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
forse non ti sei accorto ma hai riesumato una discussione di 5 anni fa
è probabile che i protagonisti di questa vecchia discussione non facciano piu nemmeno parte del forum
in ogni caso, spero che il diretto interessato ti risponda al piu presto
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dubai , plafoniera

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26969 seconds with 15 queries