Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Rispondi
Vecchio 06-07-2012, 23:58   #41
jezzy
Guppy
 
L'avatar di jezzy
 
Registrato: Dec 2011
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 401
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per le risposte.
Chiaramente più spazio hanno e meglio è, ma se si tenesse conto solo di questo forse questa discussione non esisterebbe più da tempo, o forse sarebbe stata sintetizzata in "monospecifico è meglio".
Ma le ampullarie non sono americane e le neritine sud-america/sud-africa? Ho resettato l'idea di "biotopo" ma almeno "geografico" lo apprezzerei molto più di un comunitario, con tutto il rispetto.
__________________
Seguendo un gregge di pecore ti trovi davanti solo sfinteri e m…a.

Il mio Blog: ETERNATURE
jezzy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-07-2012, 00:53   #42
Lorenzooff
Pesce rosso
 
L'avatar di Lorenzooff
 
Registrato: Apr 2011
Città: Chieti
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 745
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
ero sicuro che fossero entrambe asiatiche invece seguendo le schede di AP l'ampullaria(pomacea diffuda) è asitica mentre la neritina è africana
__________________
Lorenzo
Lorenzooff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2012, 08:10   #43
Ricky biella
Guppy
 
L'avatar di Ricky biella
 
Registrato: Jul 2012
Città: biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Piranha Che Passione..

Popolazione Piranha in base al litraggio :

diciamo che l'allevamento di questi predatori parte da almeno 150 litri per esemplare
il principale piranha che troviamo nei negozi e' il pygocentrus nattereri , ama vivere in gruppetti da almeno 3 esemplari che necessitano di almeno 400 litri di vasca, un altro piranha che pero' sconsiglio dato la stazza a cui arriva e il Pacu piranha onnivoro che arriva a sfiorare da adulto anche i 40/50 cm inutile dire che servirebbe una piscina per allevare una bestia del genere, altre tipologie sono il Piraya fantastico esemplare che anche lui necessita di litraggio minimo di 200 litri per esemplare e il Cariba soprannominato Capaburro dalle popolazioni del sudamerica che significa castratore di Muli.Sui piranha ci sarebbe ancora molto da scrivere data la miriade di specie che esistono diciamo che questi elencati sono i principali piranha allevati da noi appassionati.
Ricky biella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2012, 08:50   #44
jezzy
Guppy
 
L'avatar di jezzy
 
Registrato: Dec 2011
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 401
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lorenzooff Visualizza il messaggio
ero sicuro che fossero entrambe asiatiche invece seguendo le schede di AP l'ampullaria(pomacea diffuda) è asitica mentre la neritina è africana
Allora va corretta questa di schede:

Le Pomacee sono originarie del Centro-Sud America e di alcu-ne zone della Florida. A partire dal 1980 vennero introdotte a Taiwan per scopi alimentari e da lì cominciarono a propagarsi in modo incontrollabile anche in altri paesi del Sud-est asiatico (attualmente sembra che abbiano raggiunto perfino l'Australia).

__________________
Seguendo un gregge di pecore ti trovi davanti solo sfinteri e m…a.

Il mio Blog: ETERNATURE
jezzy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2012, 09:01   #45
jezzy
Guppy
 
L'avatar di jezzy
 
Registrato: Dec 2011
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 401
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ricky biella Visualizza il messaggio
Piranha Che Passione..

Popolazione Piranha in base al litraggio :

diciamo che l'allevamento di questi predatori parte da almeno 150 litri per esemplare
il principale piranha che troviamo nei negozi e' il pygocentrus nattereri , ama vivere in gruppetti da almeno 3 esemplari che necessitano di almeno 400 litri di vasca, un altro piranha che pero' sconsiglio dato la stazza a cui arriva e il Pacu piranha onnivoro che arriva a sfiorare da adulto anche i 40/50 cm inutile dire che servirebbe una piscina per allevare una bestia del genere, altre tipologie sono il Piraya fantastico esemplare che anche lui necessita di litraggio minimo di 200 litri per esemplare e il Cariba soprannominato Capaburro dalle popolazioni del sudamerica che significa castratore di Muli.Sui piranha ci sarebbe ancora molto da scrivere data la miriade di specie che esistono diciamo che questi elencati sono i principali piranha allevati da noi appassionati.
Il monospecifico SECONDO ME è OT, questa è la sintesi dello scopo del topic: "... con la funzione di fornire delle combinazioni di specie compatibili tra loro."

Lo spazio necessario ad ogni singola specie si trova già nelle schede.

Scusate, era solo per non divagare (cosa che ho fatto anch'io ponendo il questone della provenienza delle pomacee...).
__________________
Seguendo un gregge di pecore ti trovi davanti solo sfinteri e m…a.

Il mio Blog: ETERNATURE
jezzy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2012, 09:07   #46
Ricky biella
Guppy
 
L'avatar di Ricky biella
 
Registrato: Jul 2012
Città: biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate l'ot ho interpretato male il post in questione..
Ricky biella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2012, 09:14   #47
jezzy
Guppy
 
L'avatar di jezzy
 
Registrato: Dec 2011
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 401
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ricky biella Visualizza il messaggio
Scusate l'ot ho interpretato male il post in questione..
Magari per la popolazione potresti aggiungere tre carassi (al giorno) .

Scherzo, capisco la tua passione per questi predatori.
__________________
Seguendo un gregge di pecore ti trovi davanti solo sfinteri e m…a.

Il mio Blog: ETERNATURE
jezzy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2012, 10:34   #48
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Se proprio dobbiamo essere precisi il post è nato come spunto per i principianti...per cui le specie che andrebbero proposte dovrebbero essere semplici da allevare e facilmente reperibili nei negozi...

Inutile far partire un neofita con pesci particolarmente territoriali, aggressivi, delicati, ecc perchè non ha senso...
Ed è anche impossibile scrivere le centinaia di combinazioni possibili in acquario tenendo conto di tutte le specie, anche quelle più difficili!


Da un punto di vista di carattere etico/naturalista, sarebbe bello consigliare e iniziare a far capire ai neofiti l'importanza di scegliere gli animali anche buttando un occhio sulla loro provenienza, intesa non come geografica per vasche tematiche ma come luogo di origine (allevamento o cattura).
Mi sembra una cosa sbagliata consigliare sempre otocinclus (così come le neritine) in quasi ogni vasca perchè sono animali di cattura, abbastanza delicati che possono morire facilmente, soprattutto in acquari di neofiti o non adatti a loro.


P.s. Ricky, ottimo post sui piranha, mi piace perchè sei uno dei pochi che conosce le reali esigenze di spazio di questi pesci...
Io considero i piranha dei pesci non adatti a chi inizia, sia per lo spazio di cui necessitano sia per l'alimentazione che non è sempre alla portata di tutti!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2012, 13:26   #49
Lorenzooff
Pesce rosso
 
L'avatar di Lorenzooff
 
Registrato: Apr 2011
Città: Chieti
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 745
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da jezzy Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Lorenzooff Visualizza il messaggio
ero sicuro che fossero entrambe asiatiche invece seguendo le schede di AP l'ampullaria(pomacea diffuda) è asitica mentre la neritina è africana
Allora va corretta questa di schede:

Le Pomacee sono originarie del Centro-Sud America e di alcu-ne zone della Florida. A partire dal 1980 vennero introdotte a Taiwan per scopi alimentari e da lì cominciarono a propagarsi in modo incontrollabile anche in altri paesi del Sud-est asiatico (attualmente sembra che abbiano raggiunto perfino l'Australia).

siamo un bel po' in OT.comunque io quella discussione non l'avevo letta,da quello che ho capito c'è confusione sull'argomento e in precedenza ti avevo citato le due schede: http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=P&t=237890 e http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=N&t=266238
__________________
Lorenzo
Lorenzooff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2012, 11:21   #50
marco-mi
Avannotto
 
L'avatar di marco-mi
 
Registrato: Jun 2011
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
120 litri:
gruppetto di caracidi(molto semplici da allevare):hasemania 6/7 oppure 6/7 pristella maxilaris, e una coppia di ram ;)
marco-mi non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Alex1784 Piace questo post
Rispondi

Tag
idee , litraggio , ogni , popolazione
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26571 seconds with 14 queries