Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-02-2014, 21:05   #1
Gerrix
Pesce rosso
 
L'avatar di Gerrix
 
Registrato: Aug 2010
Città: Calabritto(AV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 550
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 40/98%

Annunci Mercatino: 0
Avannotti Ancistrus con macchie estese sul corpo

Buonasera! Ho bisogno di aiuto, perché alcuni dei miei avannotti di ancistrus presentano una corrosione biancastra diffusa, alcuni sulla faccia, altri sulla coda, altri sul dorso...
Ci mancavo a casa da un paio di settimane, ma prima li avevo controllati e stavano bene! sicuramente c'è stato un aumento dei nitrati in 2 settimane, ma non mi aspettavo già una malattia! Purtroppo ho finito i test e lunedì avevo intenzione di comprarli, che sfiga assurda!
La vasca è un 65 litri nursery, con una quarantina di avannotti di ancistrus di 1 cm, 1 ancistrus adulto maschio, 1 albino di 3 cm, un L333 di 2 cm e un betta maschio.
Gli altri pesci stanno bene.
Prima di partire misurai con l'ultima striscetta della tetra i valori:
pH 7,3, kH 7, gh 12, NO2 0, NO3 10 (cercavo di fare cambi 2 volte a settimana del 20%)
Vi allego le foto di un piccolo che ho acchiappato (ma ce ne sono altri messi peggio!)
Che può essere? (ora faccio un bel cambio d'acqua)





__________________
Gerrix non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-02-2014, 21:26   #2
mariano1985
Ciclide
 
L'avatar di mariano1985
 
Registrato: Sep 2010
Città: Luco dei Marsi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.172
Foto: 1 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Sembra una batteriosi... non so se gli ancistrus (soprattutto gli avannotti) sopportano il sale per eliminarla senza medicinali. Aspettiamo qualche esperto! :)
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2014, 21:39   #3
Gerrix
Pesce rosso
 
L'avatar di Gerrix
 
Registrato: Aug 2010
Città: Calabritto(AV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 550
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 40/98%

Annunci Mercatino: 0
anche a me sembra una batteriosi...Nel dubbio sono corso a comprare il dessamor, ma il negoziante aveva finito i test...
Ora che ci penso anche in passato ho perso una covata di una quarantina di ancistrus con le stesse macchie!Ma non avevo fatto nulla per combatterle una volta che si sono manifestate....
__________________
Gerrix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2014, 03:42   #4
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao concordo con la l'ipotesi di batterio si tenta con il dessamor in una vaschetta separata con aeratore e riscaldatore!
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2014, 16:13   #5
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
ciao Gerry!!!
allora dalle foto sembra proprio un problema dovuto ad un certo grado di inquinamento da composti azotati e di conseguenza attaccati da qualche patogeno...
tieni presente, ma credo lo sai bene, che i loricaridi sporcano molto, anche se piccoli...e con una quarantina di avannotti di ancistrus di 1 cm, 1 ancistrus adulto maschio, 1 albino di 3 cm, un L333 di 2 cm hai un carico organico notevole, sporcano molto, come se nuotassero nei loro prodotti di rifiuto...
il medicinale sarebbe l'ultima cosa da utilizzare prima di mettere a posto la vasca...
servirebbero i valori stimati con test a regenti..le striscette buttale o conservle giusto per fare il confronto :D
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2014, 23:55   #6
Gerrix
Pesce rosso
 
L'avatar di Gerrix
 
Registrato: Aug 2010
Città: Calabritto(AV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 550
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 40/98%

Annunci Mercatino: 0
@xiphias_gladius85
Ti ringrazio per la risposta!
Caspita, non pensavo che la situazione fosse così grave (intendo come sovrappopolazione!!!)
Allora, quindi per prima cosa devo regalare l'ancistrus maschio adulto (nato in quella stessa vasca)che sta bene, e il betta lo sposto nell'altro acquario. Ieri sera ho cambiato metà acqua della vasca e come un cretino, non sapendo cosa fare, ho iniziato il ciclo di trattamento con il dessamor... E dopo 2 minuti dalla somministrazione del medicinale tutti gli avannotti erano a pelo d'acqua!!! Fortunatamente ero vicino alla vasca ad osservarli e ho messo l'aeratore a manetta, e ora si sono tranquillizzati fortunatamente e sono tornati sul fondo
Quindi aggiustando la popolazione e con continui cambi d'acqua questa batteriosi dovrebbe passargli e non si diffonde agli altri?
E secondo te devo continuarlo il ciclo di dessamor?
Grazie mille per la pazienza e la disponibilità!
__________________
Gerrix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2014, 04:00   #7
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Vista così, potrebbe essere anche una micosi, in questo caso il Dessamor è appropriato.
Se, con l'aeratore, non hanno più avuto disturbi da Dessamor, proseguirei col medicinale. Purtroppo devi navigare a vista...
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2014, 00:13   #8
Gerrix
Pesce rosso
 
L'avatar di Gerrix
 
Registrato: Aug 2010
Città: Calabritto(AV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 550
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 40/98%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da eltiburon Visualizza il messaggio
Vista così, potrebbe essere anche una micosi, in questo caso il Dessamor è appropriato.
Se, con l'aeratore, non hanno più avuto disturbi da Dessamor, proseguirei col medicinale. Purtroppo devi navigare a vista...
Perfetto, ora procedo con la terapia col dessamor e vedo come evolve, perché quelli più colpiti stanno morendo lo stesso, dato che questa micosi gli consuma la faccia, poveretti...
Pensavo di dedicare questo acquario agli ancistrus, ma ho notato che gli avannotti di ancistrus sono molto più delicati di altri (come quelli dei betta e dei corydoras)...
Quindi dite che per il futuro una covata di ancistrus è troppa tutta nel 65 litri?
__________________
Gerrix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2014, 00:24   #9
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Veramente io tengo tutti gli avannotti (poecilidi ed ancistrus) in un 25 litri non avendo altro a disposizione e non ho mai avuto problemi simili, anzi non ho proprio mai avuto malattie! Ovviamente quando raggiungono i 3/4 cm li do via ed eseguo cambi settimanali di circa il 50% dell'acqua sifonando il fondo...tu ogni quanto effettui i cambi?
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2014, 00:51   #10
Gerrix
Pesce rosso
 
L'avatar di Gerrix
 
Registrato: Aug 2010
Città: Calabritto(AV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 550
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 40/98%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Puntina!
In 25 litri più o meno quanti avannotti sono?
Io cambio il 30 % ogni settimana (sai, sono studente universitario fuorisede quindi ci sono solo nel weekend), ma pensavo che, come te, avrei potuto dedicare il 65 come nursery, ma a questo punto non li salvo più gli avannotti dalla vasca principale!
Io ho tolto il fondo per facilitare le operazioni di sifonamento, tu che ne pensi? Il tuo 25 litri avannotteria è spoglio?
__________________
Gerrix non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ancistrus , avannotti , con , corpo , estese , macchie , sul

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26684 seconds with 17 queries