Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Vecchio 04-02-2020, 19:59   #31
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.045
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Il vantaggio incolmabile che hanno i forum rispetto a fb è la possibilità di prendersi del tempo tra un messaggio e l'altro, senza il bisogno di ridurre al minimo le lettere usate per non scomparire in coda ad una sfilza di altri commenti, secondo me.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-02-2020, 23:31   #32
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da T_M Visualizza il messaggio
le informazioni non le fanno i mezzi.. ma gli utenti.
I respectfully disagree
Senza l'utente che sa, non si fa, ma il mezzo serve, eccome. E conta, un sacco.
A me i forum hanno insegnato un sacco. Sono CERTO che su un social non avrei imparato altrettanto bene. Per quanto ottimizzato o ottimizzabile sia la ricerca.

E parlo da utente di forum sia a scopo "hobbystico" che "professionale", in svariati ambiti.

... naturalmente è la MIA esperienza.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace MarZissimo Piace questo post
Vecchio 08-02-2020, 00:08   #33
T_M
Guppy
 
L'avatar di T_M
 
Registrato: Sep 2013
Città: Rho
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da T_M Visualizza il messaggio
le informazioni non le fanno i mezzi.. ma gli utenti.
I respectfully disagree
Senza l'utente che sa, non si fa, ma il mezzo serve, eccome. E conta, un sacco.
A me i forum hanno insegnato un sacco. Sono CERTO che su un social non avrei imparato altrettanto bene. Per quanto ottimizzato o ottimizzabile sia la ricerca.

E parlo da utente di forum sia a scopo "hobbystico" che "professionale", in svariati ambiti.

... naturalmente è la MIA esperienza.
da italiota amorevolmente disapprovo..

l'informazione è sempre e cmq in mano agli utenti.
umiltà e competenza nel darla, umiltà e rispetto nel riceverla.
.
Verissimo che i mezzi servono e fanno. assolutamente.
e ben per questo come dicevo sopra, è inopportuno chiedere la medesima forma di fruizione dell'informazione da mezzi che nascono crescono e vivono con finalità differenti al limite dell'opposto.
.. ma per informare... altrochè se lo fanno entrambi.

... personalmente a me i forum non hanno insegnato nulla.
ne per hobbysmo che ancor meno professionale.
ampio confronto certo.. esercizio stilistico di ironia e schermaglie verbali.

... per imparare ho imparato al 20% dall'esperienza diretta e vissuta altrui e per un buon 78% con musate personali (2% random tra culo ed improvvisazione..)

FB di contro, mi ha imParato che siam una goccia nel mare.. e FB aiuta ben bene a navigarlo agevolmente se si vuole. Trovando spesso quello che nemmeno si ipotizzava di voler cercare.
.. e di per sè è già un gran bel risultato .

Esperienza mia di me.. ma anche di molti della mia stessa scuola ...

__________________
T_M__CHANNEL

T_M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2020, 00:38   #34
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Max, l'esperienza altrui ci fa riflettere su ciò che stiamo facendo......evitandoci, a volte, grosse ca@@ate.
l'ampio confronto può aprire nuovi orizzonti dove, innegabilmente, si prendono poi le musate personali.
Il forum deve permettere di aprire la mente con scambi sia pacati che "vivaci", non certo per scopiazzare le vasche e tecniche altrui.
Non conosco FB, ma non sembra un terreno molto fertile per questo tipo di approccio.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2020, 17:00   #35
T_M
Guppy
 
L'avatar di T_M
 
Registrato: Sep 2013
Città: Rho
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Max, l'esperienza altrui ci fa riflettere su ciò che stiamo facendo......evitandoci, a volte, grosse ca@@ate.
l'ampio confronto può aprire nuovi orizzonti dove, innegabilmente, si prendono poi le musate personali.
Il forum deve permettere di aprire la mente con scambi sia pacati che "vivaci", non certo per scopiazzare le vasche e tecniche altrui.
Non conosco FB, ma non sembra un terreno molto fertile per questo tipo di approccio.
Ciao Luca..

bello leggerti e saper che stai bene.

per quello che dici.. tutto vero.
L'esperienza altrui è lo specchio dei propri errori passati, ed il confronto è il vaccino di quelli futuri..
(questa è bella e me la segno.. )

ma in tutto questo, a prescinder dai modi in cui il mezzo incide, che sia vita reale, forum o FB.. nulla cambia.
confrontarsi è sinonimo di crescita.
.. ma la comprensione e la conoscienza rimangono sulle spalle delle esperienze personali.
solo sbagliando in prima persona si cresce.
ed a crescere con gli sbagli altrui si ottengono solo fondamenta fragili ..
(pure questa me la segno...)

per tutto il resto... leggo solo parole di disprezzo per un mezzo di comunicazione che da quanto asserito dai vari interlocutori viene poco o per nulla da loro usato...

e allora di cosa stiam parlando?

prendete i primi 10 3d di ogni sezione di questo forum e paragonateli a quello che trovate su FB... assolutamente tutto uguale, risposte comprese.

e allora di cosa stiam parlando?

leggo che si invita a guardar le discussioni presenti nella sezione approfondimenti (ferme al 1934 tra l'altro...) per dar convinzione a quanto un forum possa esser utile.
beh... ci son decine ( a me non conosciute centinaia ) di gruppi o pagine FB gestiti da utenti che fanno informazione chiara, diretta e facilmente comprensibile.
... unito al fatto che spesso vale più una sola foto di mille parole (soprattutto quando quelle parole son in lingue sconosciute non traducibili)

e allora di cosa parliamo?

beh... sarebbe forse anche bello parlare del fatto che su FB o lidi similari l'informazione può essere totalmente privata e slegata da paletti commerciali.

a volte sembra di parlare con tifosi di una squadra di calcio che una volta giocava in coppa dei campioni, ed oggi, un po per il tempo che passa un po per le scelte societarie, si trova a giocar in serie C con lo stadio vuoto e le foto dei fasti di un tempo (anzi... solo i fasti perchè le foto son andate perse...) appese negli spogliatoi...
però certo... per quei pochi tifosi rimasti il calcio migliore lo gioca sempre e cmq quella squadra, gli altri son tutti ladri..
PS. e cmq quella squadra continuo a tifarla anche io, pur apprezzando il calcio ben giocato in generale ed apprezzando schemi, tattiche e giocatori delle squadre altrui.



.. a presto Luca
__________________
T_M__CHANNEL

T_M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2020, 18:14   #36
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da T_M Visualizza il messaggio
beh... sarebbe forse anche bello parlare del fatto che su FB o lidi similari l'informazione può essere totalmente privata e slegata da paletti commerciali.
No, scusa, saremo tutti tifosi pagati chissàddacchi, ma che i social siano "slegati da pacchetti commerciali" non si può sentì....

Poi, come si dice, se ti piace così.... vai tranquillo, ancora Facebook ci sarà per anni. Buona informazione.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2020, 18:43   #37
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Infatti,buona informazione! sono offline da anni ormai su FB, ero troppo saturo di maree di cacchiate... non mi sento appartenere ad una "fazione" e a me non paga nessuno aimè,anzi semmai ci perdo io..... l'importante che faccio passare il messaggio giusto,anche perchè a pagare sono i poveri pescetti...
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2020, 19:11   #38
T_M
Guppy
 
L'avatar di T_M
 
Registrato: Sep 2013
Città: Rho
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da T_M Visualizza il messaggio
beh... sarebbe forse anche bello parlare del fatto che su FB o lidi similari l'informazione può essere totalmente privata e slegata da paletti commerciali.
No, scusa, saremo tutti tifosi pagati chissàddacchi, ma che i social siano "slegati da pacchetti commerciali" non si può sentì....

Poi, come si dice, se ti piace così.... vai tranquillo, ancora Facebook ci sarà per anni. Buona informazione.
eh...

ma per risponder o si legge ben benino ciò che viene scritto ed il significato che si porta dietro lo scritto, oppure tanto vale rispondere con la ricetta della carbonara.


"sarebbe forse anche bello parlare del fatto che su FB o lidi similari l'informazione può essere totalmente privata e slegata da paletti commerciali"

quindi:

A - non vedo scritto da nessuna parte che vi si è fatti passare per docenti retribuiti (lo sarei stato anche io per il molto materiale qui inserito..)...
ma che questo contenitore sia di fatto azienda commerciale mi sembra oggettivo
(così come scelte editoriali passate che hanno svuotato il forum..)

B - Un qualsiasi gruppo o pagina FB creato e gestito da privati per passione non vende ne pubblicizza mangimi (pessimi), controller (inutili) per acquari, prodotti (inutili) per acquari, ecc ecc e neppure si affida ad articoli con contenuti scritti direttamente da chi ci vende..

e si... piacermi mi piace al solito tutto ciò che vien ben fatto e diventa utile per chi ne trova utilità.
e si... molto di questo lo trovo nella semplice vita reale, ben poco sul web, ma quel poco negli ultimi anni è FB a portarmelo.
e si... sorrido, perchè leggendo il contenuto dei vs commenti , incarna il dogma per cui.. se un utente da la medesima risposta qui sul forum è un eroe.. se la da su FB diventa un cialtrone..
già .. vero .. per voi è il mezzo che fa informazione.. non l'esperienza degli utenti ..

ah..

e si..
son tranquillisssssssimo da anni ormai
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da AULO73 Visualizza il messaggio
Infatti,buona informazione! sono offline da anni ormai su FB, ero troppo saturo di maree di cacchiate... non mi sento appartenere ad una "fazione" e a me non paga nessuno aimè,anzi semmai ci perdo io..... l'importante che faccio passare il messaggio giusto,anche perchè a pagare sono i poveri pescetti...
eh...

allora sarà anche che per parlar o denigrare qualcosa bisogna quanto meno conoscerne la totalità aggiornata dei contenuti..

... altrimenti diventa semplice disinformazione tanto per metterci parola, tradotto non passa "il messaggio giusto" ma passa una semplice valutazione personale fatta su un ricordo sbiadito..

.. e per i poveri pescetti che pagan dazio ..

..beh, se volete iniziamo a metter mano a i 3D dei principali forum di acquariofilia italiana e ne pesiamo contenuti e qualità .. (o possiamo farlo anche qui, non credo AP sia esente oggi)

..oppure diamo uno sguardo ad articoli e schede dei principali siti che parlano di acquariofilia.
..non cambia molto il panorama.

..oppure ancora possiamo far una passeggiata a controllare ciò che negozi e garden vendono oggi per pesci e per articoli legati all'acquariofilia..

certo...
... tutti deviati da influenza negativa di FB ...

__________________
T_M__CHANNEL


Ultima modifica di T_M; 08-02-2020 alle ore 19:19. Motivo: Unione post automatica
T_M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2020, 19:40   #39
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@T_M ,non è una "battaglia" tra forum e FB o qualsiasi altro social! sai quanti utenti di FB mi scrivono in pvt,anche su whatsapp(l'ultimo proprio stasera) dicendomi:" sai Luigi,ma mi son morti i pesci,eppure mi avevano detto che bisognava fare così..." con questo non voglio dire che TUTTI i gruppi non capiscono una cippa,ma le percentuali sono alte,troppo alte... personalmente alla fine ripeto,sono offline da anni ormai e non solo per l'acquariofilia! ognuno è libero di fare ciò che vuole,ti piace FB? segui FB,non vedo il problema...
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2020, 00:20   #40
T_M
Guppy
 
L'avatar di T_M
 
Registrato: Sep 2013
Città: Rho
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AULO73 Visualizza il messaggio
@T_M ,non è una "battaglia" tra forum e FB o qualsiasi altro social! sai quanti utenti di FB mi scrivono in pvt,anche su whatsapp(l'ultimo proprio stasera) dicendomi:" sai Luigi,ma mi son morti i pesci,eppure mi avevano detto che bisognava fare così..." con questo non voglio dire che TUTTI i gruppi non capiscono una cippa,ma le percentuali sono alte,troppo alte... personalmente alla fine ripeto,sono offline da anni ormai e non solo per l'acquariofilia! ognuno è libero di fare ciò che vuole,ti piace FB? segui FB,non vedo il problema...
Ciao Luigi.

Problemi non ne vedo nemmeno io, ma ahimè mi piace esser coerente.
Lungi da me vederci una battaglia tra mezzi comunicativi.
... sinceramente poi, poco importa di chi la possa vincere, visto che al 90% la mia passione la vivo nel mondo reale.

Solo che mi sembra anacronistico legger vostri commenti in prima pagina che sparano a zero su un mezzo di comunicazione oggi diffuso per poi sentir dire che non volete generalizzare... anche se in realtà poi lo fate...

parlate tutti di percentuali...
ma di cosa stiam parlando???

provo a giocarci anche io allora.. rimanendo nell'oggettivo.

date velocemente uno sguardo ad i principali forum di acquariofilia italiani.
beh.. nel 90% troverete castronerie..

diamo al pari uno sguardo ai principali gruppi FB di acquariofilia italiana (compreso quello si AP)
... anche qui ... 90% di castronerie..

e quindi?
che differenze c'è???

... te la dico io

che siccome i forum attivi oggi sono una decina.. si parla di 9 forum che dicon castronerie..
invece, essendo un millino i gruppi fb che dicon castronerie.. si parla di 900 gruppi.

vero.. cambia la cassa di risonanza, ma non cambian le vostre amate percentuali ne tantomeno il senso del discorso:

al 90% oggi in Italia l'informazione legata all'acquariofilia è composta da castronerie, scritte al pari su forum, FB, siti, blog, fanzine o su i muri.
.. ed al 90% oggi gli acquariofili hanno vasche che si reggono su quelle castronerie.

.. e sempre nel 90% dei casi ti viene negato anche di poter dar loro "contro" perchè allontani utenti e fai perder numeri.

... e guarda caso torniamo alle famose "scelte editoriali" che da tempo hanno allontanato da qui utenti, e che fanno rimanere il gruppo FB di AP terra di conquista di anfore e pratini illuminati stile Malpensa.

..ed in ultimo, pensa a quegli utenti che ti scrivono in PM

mi vuoi dire che se rispondi loro su wazzup sei un maestro e se invece avessi risposto direttamente su FB diventavi cialtrone???

... rileggi Vs interventi in prima pagina e scoprirai che avete finora detto questo ;)

a presto ;)
__________________
T_M__CHANNEL

T_M non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquariofilia , alla , attenzione , disinformazione , facebook , gruppi
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30376 seconds with 16 queries