Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 13-05-2016, 22:50   #1
WeenaDass
Protozoo
 
Registrato: May 2016
Città: Caselle torinese (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 26
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prima vasca, cerco consigli da più esperti

Ciao a tutti, da poco tempo ho allestito la mia prima vasca, un piccolo 30 litri con un neon da 11w e filtro interno ma non avendo mai avuto esperienze a riguardo vorrei un po' di consigli..
per ora ho tre vere domande che mi "assillano";
- oggi ho comprato un sifonatore a campana, ma prima di utilizzarlo volevo sapere come potrei lavarlo per evitare di contaminare l'acqua..
- gli arredi sono veramente fondamentali? vorrei avere una vasca dai toni minimali, quasi come se fosse un mini fondale tropicale, ovviamente ho messo delle piante vive ma mi stavo chiedendo se anfore e tane varie fossero necessarie o uno spreco di spazio prezioso.
- ultima fatidica domanda, vero che in 30 litri non è possibile inserire pesci di grosse dimensioni o anche solo di taglia "normale" ma pensavo a dei pesci più piccoli tipo microrasbore e sul fondo delle red cherry, secondo voi è fattibile?
Ringrazio anticipatamente per i consigli che mi darete e per le lezioni che riuscirò a trarre
WeenaDass non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-05-2016, 01:20   #2
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da WeenaDass Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, da poco tempo ho allestito la mia prima vasca, un piccolo 30 litri con un neon da 11w e filtro interno ma non avendo mai avuto esperienze a riguardo vorrei un po' di consigli..
per ora ho tre vere domande che mi "assillano";
- oggi ho comprato un sifonatore a campana, ma prima di utilizzarlo volevo sapere come potrei lavarlo per evitare di contaminare l'acqua..
- gli arredi sono veramente fondamentali? vorrei avere una vasca dai toni minimali, quasi come se fosse un mini fondale tropicale, ovviamente ho messo delle piante vive ma mi stavo chiedendo se anfore e tane varie fossero necessarie o uno spreco di spazio prezioso.
- ultima fatidica domanda, vero che in 30 litri non è possibile inserire pesci di grosse dimensioni o anche solo di taglia "normale" ma pensavo a dei pesci più piccoli tipo microrasbore e sul fondo delle red cherry, secondo voi è fattibile?
Ringrazio anticipatamente per i consigli che mi darete e per le lezioni che riuscirò a trarre
uni - beh il sifonatore se è nuovo dagli solo una sciacquata con acqua..magari calda se non ci son parti che possono danneggiarsi con il calore..poi sinceramente non ne uso perché sifonare il fondo lo trovo negativo..ma son pensieri..
dui - a parte le piante vere..tutto il resto è solo questione di estetica a parte casi particolari..rocce per ciclidi africani o tane per pangio..ma rimane sempre una questione di gusti e sinceramente a parte le rocce tutto il resto (anfore, teschi, galeoni, forzieri ecc) mi fanno veramente caxxre..ahh anfratti e tane le ricrei sempre con le rocce..
trii - certo che 30 litri son davvero pochi per metterci dei pesci, per giunta anche con il filtro interno, per le caridine non avresti problemi..vige sempre la regola che più l'ecosistema è piccolo più è labile l'equilibrio ed il suo controllo..microrasbore galaxy..io non ce le metterei..se proprio devi..max 5 o 6 e sappi che sono pesci molto timidi e soprattutto all'inizio hanno problemi con l'alimentazione..li ho..e secondo me belli ma dal punto di vista comportamentale non mi dicono niente..
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2016, 08:27   #3
WeenaDass
Protozoo
 
Registrato: May 2016
Città: Caselle torinese (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 26
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per la risposta, sono felice di poter eliminare la decorazione e lasciare più spazio in vasca..
Per i pesci pensavo a dei Microdevario Kubotai, cosa ne dici?
Allego una foto della vasca



Posted With Tapatalk
WeenaDass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2016, 09:19   #4
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, innanzitutto aggiustere un po' il layout (ma è un parere del tutto personale) magari inserendo delle roccette strette e lunghe o piatte da mettere in verticale (meglio la prima soluzione) sul retro parallele al vetro lungo e distanziate dal vetro posteriore di 5 o 6 cm..magari che piegano un po' verso l'angolo, creando una sorta di gradino/vasca da riempire con fondo fertile se pensi di mettere delle piante radicanti come ad esempio le cryptocoryne..oppure con sabbia se pensi di usare muschi, felci, anubias da legare a legni e piante gallegianti. Poi eliminerei appunto il galeone e magari metterei un bel legnetto ramificato su cui legare delle piante come anubias, felci e muschi..ci sono un paio di esempi se non sbaglio di dave81 che ha delle vasche bellissime praticamente senza fondo..
Quella sabbia bianca non è molto indicata per i pesci, oltre non metterne in risalto i colori, è difficile da tener pulita ed inoltre nella granulometria sugar size se lo strato è troppo spesso rischi di creare zone anossiche.
I pesci da te proposti non li conosco, e come già ti dicevo ti consiglierei più un caridinaio che inserire pesci..se vuoi trova delle schede ed informati anche dal punto di vista comportamentale, tieni conto che non è detto che le dimensioni del pesce siano proporzionali a quelle della vasca..un neon anche se solo 3 cm ha bisogno di vasche con il lato lungo di almeno una ottantina di cm..
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2016, 10:02   #5
WeenaDass
Protozoo
 
Registrato: May 2016
Città: Caselle torinese (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 26
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie del consiglio per le pietre, avevo pensato anche io di mettere al posto del galeone una o due anubias che essendo a crescita molto lenta non mi creerebbero troppa manutenzione e quindi non dovrei mettere le mani in vasca troppo spesso..
Da quello che ho letto i Kubotai non superano i 2 cm e sono pescetti piuttosto tranquilli quindi credo possano andare bene (ora mi documento meglio).
Un'altra domanda, mettere le mani in vasca è pericoloso per i valori?


Posted With Tapatalk
WeenaDass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2016, 10:29   #6
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le anubias non le metterei proprio al centro della vasca, vanno sistemate in zone d'ombra altrimenti in poco tempo ti si riempiono di alghe e poi ricordati che il rizoma non va interrato ma legato a legni o rocce..ahhh e visto che siamo paesani per le rocce non stare a comprarle..ne hai "montagne" intorno basta che esci un attimo..
Poi visto che sei alle prime armi non è semplice mantenere in equilibrio un ecosistema così piccolo..per i pesci senza voler essere scortese (davvero, perché ultimamente bisogna pesare bene le parole su questo forum) è inutile ripetermi..fai tu..magari non metterne un gregge..e ti dico che tutti (o almeno la maggior parte) degli altri utenti ti sconsiglierà l'inserimento di pesci in vasche così piccole..
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2016, 10:33   #7
WeenaDass
Protozoo
 
Registrato: May 2016
Città: Caselle torinese (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 26
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Va bene, allora oggi vado in un negozio e do un'occhiata alle piante, tu cosa mi consiglieresti come pianta sostitutiva al galeone? (Quella decorazione non mi piace proprio, mi è stata data insieme alla vasca).
Seguirò il consiglio di non inserire pesci, soprattutto per il carico organico che sicuramente non sono in grado di gestire


Posted With Tapatalk
WeenaDass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2016, 11:00   #8
WeenaDass
Protozoo
 
Registrato: May 2016
Città: Caselle torinese (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 26
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma se facessi un caridinaio l'anubias nana al centro non sarebbe una fonte di sostentamento naturale per i piccoli gamberetti?


Posted With Tapatalk
WeenaDass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2016, 11:36   #9
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da WeenaDass Visualizza il messaggio
Ma se facessi un caridinaio l'anubias nana al centro non sarebbe una fonte di sostentamento naturale per i piccoli gamberetti?


Posted With Tapatalk
Son felice che hai cambiato idea sui pesci, per le caridine ce ne sono davvero di belle dalle più semplici red cherry, magari le sakura che son più belle alle tiger blu..alle sulawesi bellissime ma non proprio da principiante..inizia con qualcosa di easy poi passi ad altro di più complesso..le uniche che eviterei son proprio le sulawesi (costo) e le red cristal ( da non confondere con le red cherry) molto delicate e che hanno bisogno di valori d'acqua un po differenti..Poi se vuoi un consiglio..in negozio a torino io di caridine trovo poco e a prezzi molto alti..cerca sul mercatino e su siti di annunci..ne trovi magari a torino stesso ed eviti la spedizione.
Per il centro vasca..magari non proprio al centro ma a 2/3 (ma son gusti) io ci vedrei un bel legno ramificato con sopra del muschio..occhio a come metti il muschio perché poi un po devi potarlo ma in un caridinaio è quasi d'obbligo..per le anubias trova una posizione più in ombra..o sotto qualcosa che le faccia ombra..legno..piante gallegianti..
ahh i gamberetti non mangiano tutte le alghe e quelle nere che probabilmente ti si formerebbero sull'anubias assolata quasi certamente non te le toccano neanche....valuta anche la possibilità di qualche gasteropode..magari un paio di neritine zebra molto belle e che non danno problemi di sovraffollamento (è molto difficile che si riproducano).
Quando inserici le piante sta attento che non ci siano lumache o uova(a qualcuno piacciono e comunque fan parte del sistema..a me non piacciono)..quarantenale un paio di giorni..sciacquale bene e magari falle fare un bagno in acqua e candeggina molto diluita, amuchina, allume di rocca..fai tu..solo qualche minuto e poi sciacqua bene..attento a togliere tutta la lana soprattutto se fai gli sciacqui che ti dicevo prima.
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2016, 12:16   #10
WeenaDass
Protozoo
 
Registrato: May 2016
Città: Caselle torinese (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 26
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per le caridine pensavo alla specie Davidi in generale che da quello che ho letto sono abbastanza robuste e versatili..
L'idea del muschio sul legno mi piace molto ma non so che tipo di "erba" possa inserire, non me ne intendo proprio di nomi
Comunque ho notato di avere 4/5 gasteropodi in vasca che sicuramente avrò inserito con le piante, in realtà non mi dispiacciono, sono anonime e piccoline ma trovo che creino un effetto ecosistema piuttosto naturale


Posted With Tapatalk
WeenaDass non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cerco , consigli , esperti , più , prima , vasca
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31187 seconds with 15 queries