Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 29-02-2016, 20:09   #1
RiccardoB79
Protozoo
 
L'avatar di RiccardoB79
 
Registrato: Dec 2015
Città: Comacchio
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Cerco consigli

Ciao a tutti.. Ho avviato il mio acquario 6 mesi fa. Superato il periodo di maturazione del filtro ho inserito gradualmente
4 platy ( 3f 1m)
2 ancistrus
2 botia pagliaccio
6 cardinali
Ho piantumato la vasca sotto consiglio del mio negoziante di fiducia (anche se a dir la verità mi ha consigliato anche cose sbagliate, per esempio l'acquisto dei botia p. e della selaginella wildenowii che pianta d'acquario non è .. Quindi la fiducia si sta assottigliando.. Purtroppo al mio paese c'è solo lui.
Ora vorrei qualche consiglio, qualcuno che mi dica se sto facendo un buon lavoro.
L'acquario è un 70 litri netti. I valori dell'acqua sono ok, faccio regolarmente test, cambi d'acqua ogni settimana. Ed una volta ogni 3/4 settimane pulisco il filtro (spugna e lana perlon). Ho anche inserito un impianto "fai da te" di co2
Ringrazio in anticipo chiunque voglia consigliarmi.

uploadfromtaptalk1456769247493.jpg



Posted With Tapatalk
RiccardoB79 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-02-2016, 22:12   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi spiace dirtelo ma non stai facendo un buon lavoro, come hai già intuito, non ti sono stati dati buoni consigli .......platy e cardinali richiedono diversi valori dell'acqua, i botia pagliaccio necessitano di vasche molto grandi e 70 litri sono pochi per gli ancistrus (specialmente se sono due maschi).
La vasca non sarebbe male, basterebbe sistemare la popolazione e togliere la selaginella (sommersa marcisce).
Quali sono i valori in vasca??
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2016, 02:14   #3
RiccardoB79
Protozoo
 
L'avatar di RiccardoB79
 
Registrato: Dec 2015
Città: Comacchio
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora i valori sono i seguenti
PH 6.8
KH 4°d
GH 10°d
NO3 7
NO2 assenti
27°C

Il negoziante non mi riprende indietro niente.
Potrei dare i platy ad un'amica che ha una vasca dedicata.
Ma i botia li vorrei tenere perché l'intenzione è quella di prendere una vasca un po più grande in futuro.
Scusa una domanda. Secondo te come potrei migliorare lo sfondo?
Ho comprato l'acquario usato ed ha una pellicola azzurrina attaccata all'esterno (quasi impossibile da togliere se non a pezzetti e lascia tutta la colla sul vetro)



Posted With Tapatalk
RiccardoB79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2016, 02:50   #4
Jack381
Plancton
 
L'avatar di Jack381
 
Registrato: Feb 2016
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Purtroppo solo 1
Età : 31
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Riccardo,
Mi spiace ma i Chromobotia Macrachantus (botia pagliaccio) sono pesci di branco (dovresti tenerne almeno 4 o 5 esemplari), con aspettativa di vita molto lunga e nonostante abbiano uno sviluppo che tende a rallentare in base alle dimensioni della vasca e all'età dei pesci, tenerli in un acquario di comunità di quelle dimensioni è una tortura per il pesce. Considera che arrivano fino a 30 cm di lunghezza.
Tra l'altro abbinandolo a pesci piu piccoli può attaccarli se stressato. Ti consiglio di ponderare di prendere una vasca di dimensioni adeguate ( minimo 200 litri per un gruppo di 4 esemplari) dedicata al loro allevamento se proprio non vuoi darli via.

La pellicola è solo nella parete che fa da sfondo o è su tutti i vetri della vasca?
__________________
"...il vecchio lo pensava sempre al femminile e come qualcosa che concedeva o rifiutava grandi favori e se faceva cose strane o malvagie era perché non poteva evitarle. La luna lo fa reagire come una donna, pensò." (E.H.)
Jack381 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2016, 03:04   #5
RiccardoB79
Protozoo
 
L'avatar di RiccardoB79
 
Registrato: Dec 2015
Città: Comacchio
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
La pellicola è attaccata esternamente solo sul vetro posteriore.
La vasca vorrei cambiarla verso giugno. Dici che ci possano stare qualche altro mese in questa vasca?


Posted With Tapatalk
RiccardoB79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2016, 11:22   #6
Jack381
Plancton
 
L'avatar di Jack381
 
Registrato: Feb 2016
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Purtroppo solo 1
Età : 31
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Probabilmente il precedente proprietario della vasca ha fissato lo sfondo per il suo acquario in un modo non consono, per evitare di danneggiare i cristalli dell'acquario forse ti conviene non rimuoverlo e fissare sopra di esso lo sfondo che volevi mettere tu, per attaccarlo è sufficiente del patafix così che al momento di cambiarlo non avrai di questi problemi, altrimenti ci sono sfondi 3D da inserire sulla parete che fa da sfondo ma dentro l'acquario che sono davvero molto belli.
Se non avevi intenzione di mettere uno sfondo puoi provare ad usare acqua tiepida e lato giallo di una spugna per ammorbidire la colla e passare una lametta tipo quella che si usa per pulire l'interno dei vetri

Se non hai possibilità di fare altrimenti con i botia, di alloggiarli temporaneamente da qualche tuo amico o dl tuo negoziante di fiducia, tenerli per qualche mese è possibile, ma prima li trasferisci meglio è.
per la prossima volta comunque ti consiglio di chiedere prima sul forum o di consultare le schede dedicate, ti eviterà spiacevoli errori di questo tipo. Specialmente perchè molti negozianti hanno la tendenza a anteporre alla salute dei pesci il loro guadagno finale.
__________________
"...il vecchio lo pensava sempre al femminile e come qualcosa che concedeva o rifiutava grandi favori e se faceva cose strane o malvagie era perché non poteva evitarle. La luna lo fa reagire come una donna, pensò." (E.H.)
Jack381 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2016, 11:53   #7
RiccardoB79
Protozoo
 
L'avatar di RiccardoB79
 
Registrato: Dec 2015
Città: Comacchio
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille dei consigli. Per lo sfondo penso che non si possa fare niente. Mi sa che opterò per uno da applicare all'interno.. Grazie ancora

Posted With Tapatalk
RiccardoB79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cerco , consigli
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27970 seconds with 16 queries