Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 09-10-2018, 17:34   #1
Acquariana
Batterio
 
L'avatar di Acquariana
 
Registrato: Jul 2011
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Piccolo acquario: Betta? Pangio? Caridine?...

Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Anni fa ho avuto delle belle esperienze coi tenerissimi Guppy, e poi con 2 bei pesci rossi; ma ho regalato i Guppy (erano diventati una miriade, e occuparmi dell'acquario non era più un piacere, ma un vero lavoro a tempo pieno!), e poi i 2 pesci rossi ho dovuto cederli a malincuore, perché erano diventati troppo grossi per la mia vaschetta, e cominciavano a soffrire del poco spazio.
Anni dopo, la mia “voglia d'acquario” è sempre qui, insieme all'impossibilità (sia di spazio che economica!) di ambientare in casa un “vero” acquario grande. Ma il destino, tramite un'amica che si disfaceva di una vasca di vetro di 31 x 19 alta 20, ci ha messo lo zampino... appena l'ho vista, ho pensato subito ad un acquario! Tiene circa 10 litri. Ho ancora il mio filtro in perfette condizioni (si può anche regolare il flusso, in modo che non sia troppo violento nelle vasche piccole), e un arredo di resina nuovo mai usato. Non ho più il sifone per il fondo, né il riscaldatore, casomai dovrei riprenderlo, magari uno piccolo da 10 W. Voglio riprovarci, ma stavolta non voglio fare “il passo più lungo della gamba”. Io avrei pensato ad un bel Betta maschio, ad un Pangio Kuhlii (li trovo così carini!), o a delle Caridine Red Cherry (anche se i pesci mi piacerebbero di più). Preferirei evitare qualcosa che prolifica, e soprattutto vorrei che il mantenimento e la cura dell'acquario fossero facili e non eccessivamente impegnativi! Vorrei un consiglio su che scelta è meglio fare. Un Betta da solo soffre di solitudine? E un Pangio? E se metto insieme un Betta e un Pangio, convivono bene o è meglio evitare? Una coppia di Pangio è facile che si riproducano, o no? E nel caso, fanno molti figli? Se invece optassi per le Caridine, quante? Ed è vera la voce che insieme a loro devo mettere per forza un pesciolino pulitore? E poi le piante: sì, no, quali? E i sassolini sul fondo, a seconda delle specie che andrei a mettere nell'acquario, come dovrebbero essere? Grazie mille per l'aiuto!
Acquariana non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-10-2018, 18:33   #2
Manu88
Guppy
 
L'avatar di Manu88
 
Registrato: Jan 2009
Città: Fano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Acquariana Visualizza il messaggio
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Anni fa ho avuto delle belle esperienze coi tenerissimi Guppy, e poi con 2 bei pesci rossi; ma ho regalato i Guppy (erano diventati una miriade, e occuparmi dell'acquario non era più un piacere, ma un vero lavoro a tempo pieno!), e poi i 2 pesci rossi ho dovuto cederli a malincuore, perché erano diventati troppo grossi per la mia vaschetta, e cominciavano a soffrire del poco spazio.
Anni dopo, la mia “voglia d'acquario” è sempre qui, insieme all'impossibilità (sia di spazio che economica!) di ambientare in casa un “vero” acquario grande. Ma il destino, tramite un'amica che si disfaceva di una vasca di vetro di 31 x 19 alta 20, ci ha messo lo zampino... appena l'ho vista, ho pensato subito ad un acquario! Tiene circa 10 litri. Ho ancora il mio filtro in perfette condizioni (si può anche regolare il flusso, in modo che non sia troppo violento nelle vasche piccole), e un arredo di resina nuovo mai usato. Non ho più il sifone per il fondo, né il riscaldatore, casomai dovrei riprenderlo, magari uno piccolo da 10 W. Voglio riprovarci, ma stavolta non voglio fare “il passo più lungo della gamba”. Io avrei pensato ad un bel Betta maschio, ad un Pangio Kuhlii (li trovo così carini!), o a delle Caridine Red Cherry (anche se i pesci mi piacerebbero di più). Preferirei evitare qualcosa che prolifica, e soprattutto vorrei che il mantenimento e la cura dell'acquario fossero facili e non eccessivamente impegnativi! Vorrei un consiglio su che scelta è meglio fare. Un Betta da solo soffre di solitudine? E un Pangio? E se metto insieme un Betta e un Pangio, convivono bene o è meglio evitare? Una coppia di Pangio è facile che si riproducano, o no? E nel caso, fanno molti figli? Se invece optassi per le Caridine, quante? Ed è vera la voce che insieme a loro devo mettere per forza un pesciolino pulitore? E poi le piante: sì, no, quali? E i sassolini sul fondo, a seconda delle specie che andrei a mettere nell'acquario, come dovrebbero essere? Grazie mille per l'aiuto!
10 Lt sono troppo pochi, non ci puoi mettere niente li dentro, giusto qualche pianta che rimane piccola e qualche lumachina. Minimo sindacale 30-40lt. Non pensare che un litraggio più alto sia più impegnativo..... È più dispendioso, quello si. Mà più il litraggio è basso e più l'equilibrio della vasca diventa instabile.
__________________
Manu88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2018, 11:31   #3
Wolfars1
Batterio
 
L'avatar di Wolfars1
 
Registrato: Sep 2018
Città: Lugano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 8
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Più è piccolo più è impegnativo per diversi fattori soprattutto di valori chimici, metti 100 euro di lato a 20 euro a settimana e poi ti prendi un bel acquario grande suo 150 litri di 100 euro, te ne posso dare anche io uno di 150 litri che ho in cantina per quel prezzo completo di tutto anche di mobile, filtro, termoriscaldatore ecc.


Comunque se proprio vuoi continuare con quei 10 litrini forse metterei qualche gamberetto e un po’ di muschio.


Posted With Tapatalk
Wolfars1 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , betta , caridine , pangio , piccolo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20602 seconds with 17 queries