Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-04-2018, 13:22   #1
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
limnobium levigatum crescita quasi bloccata

all'inizio aveva avuto una rapida espansione quasi fino a coprire metà del mio 300 litri. ma ad un certo punto ha cominciato prima a marcire a zone,poi a perdere le "radici" lunghe infine le foglie anche senza marcire si bucavano

qui si vede la massima estensione e le zone marroni. aveva raddoppiato l'area in circa 2 settimane. però continuavano a fare nuove piante.


dopo varie potature per dividere quelle sane da quelle ormai morte,ad oggi la situazione è questa

ogni singola pianta resta molto piccoli, con radici che non superano gli 8 cm di lunghezza. l'estensione è ritornata ad un pò meno di quella di partenza.

probabilmente gli manca qualche elemento ma non so quale. sicuramente non nitrati e fosfati perchè sopratutto per quest'ultimo attualmente è a 2mg/l (e infatti a fine settimana metto nel fitlro quello per abbassarlo) e mi ha portato la conducibilità a 900.

in teoria dovrebeb essere una pianta poco esigente, non capisco cosa è successo.
vince87 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-04-2018, 14:35   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Piante galleggianti e acquari chiusi solitamente non vanno molto d'accordo e in piu' tu la tieni in un acquario con discus e quindi avrai una bella cappa di umidita' tra superficie dell'acqua e coperchio .
Almeno a me in acquari chiusi non campavano molto ... ho provato anche con il limnobium .
Fai una prova , tieni socchiuso il coperchio giusto per fare circolare meglio l'aria e vedi come si comporta .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2018, 15:08   #3
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Piante galleggianti e acquari chiusi solitamente non vanno molto d'accordo e in piu' tu la tieni in un acquario con discus e quindi avrai una bella cappa di umidita' tra superficie dell'acqua e coperchio .
Almeno a me in acquari chiusi non campavano molto ... ho provato anche con il limnobium .
Fai una prova , tieni socchiuso il coperchio giusto per fare circolare meglio l'aria e vedi come si comporta .
Io ho sempre avuto limnobium e acquari chiusi e avevo proprio il problema opposto a dire il vero, ad oggi, con illuminazione a LED, ne butto via a kili ogni mese. Io penserei piuttosto a luce inadatta o nutrimento ma molto probabilmente sarà la temperatura dell'acqua.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2018, 15:14   #4
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Piante galleggianti e acquari chiusi solitamente non vanno molto d'accordo e in piu' tu la tieni in un acquario con discus e quindi avrai una bella cappa di umidita' tra superficie dell'acqua e coperchio .
Almeno a me in acquari chiusi non campavano molto ... ho provato anche con il limnobium .
Fai una prova , tieni socchiuso il coperchio giusto per fare circolare meglio l'aria e vedi come si comporta .
Io ho sempre avuto limnobium e acquari chiusi e avevo proprio il problema opposto a dire il vero, ad oggi, con illuminazione a LED, ne butto via a kili ogni mese. Io penserei piuttosto a luce inadatta o nutrimento ma molto probabilmente sarà la temperatura dell'acqua.
Senza andare troppo ot posso chiederti quanti watt su quanti litri e che tipo di led hai ?
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2018, 23:04   #5
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sto guardando la cronologia:
8-2 messa LL in acquario
18-2 tolti i pesci rossi
24-2 messi i discus
3 marzo la LL ha iniziato a marcire.

coperchio: non credo altrimenti mi sarebbe morta anche quella attuale invece adesso non presenta nessun marciume.
temperatura: in effetti ha avuto lo sviluppo quando c'erano i rossi con l'acqua a 24° mentre il declino c'è stato con i discus 29-30°. però è assurdo visto che è una pianta amazzonica.
luce: se riguardasse anche le altre piante avresti ragione, ma le altre son belle rigogliose, il cerato si allunga tipo 50cm a settimana e le echinodorus sono di un verde acceso. riguardo questo, ho due t5 39w l'una una 5000k e l'altra 10000 le dovrei cambiare con due da 6500?
allelopatia: no. quando ha iniziato il declino c'erano solo le echinodorus bleheri.
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2018, 23:24   #6
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
È una pianta amazzonica ma se hai già l'acqua a 29/30 gradi + il calore delle luci .. la cuoci .
Fai la prova col coperchio socchiuso , non ti costa niente .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2018, 08:05   #7
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il coperchio lo tenevo già alzato almeno 8 ore al giorno. dalle 21 alle 6 o 24 alle 12 cioè quando la luce è spenta.

dovrei abbassare la temperatura a 27 ma vedo che i pesci son più vivaci a 29.
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2018, 13:08   #8
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aggiornamento.
lentamente aveva ricominciato ad espandersi. settimana scorsa abbasso la temperatura da 29 a 28 e aveva ricominciato a marcire, coperchio alzato 16 ore su 24. ad oggi si sono salvate solo 5 rosette, le ho messe in un contenitore di plastica.

quindi escluderei la temperatura. molto probabilmente manca qualche elemento in acqua, sicuramente non calcio, magnesio e fosfati.
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bloccata , crescita , levigatum , limnobium , quasi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26324 seconds with 15 queries