Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 27-03-2018, 16:33   #1
planorbarius
Guppy
 
L'avatar di planorbarius
 
Registrato: Dec 2013
Città: trapani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Messaggi: 148
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Smile il mio primo acquario marino, sotto con i consigli

ciao a tutti, da tanto che non scrivevo qui sul forum. Ho sempre avuto acquari d'acqua dolce e adesso vorrei iniziare una nuova esperienza. sono in possesso di una vasca che prima usavo come vasca da riproduzione per discus, misure 60x50x50 , mi sembra ottima per iniziare con un marino.L'intenzione è quella di realizzare un marino con il metodo berlinese e di posizionare l'acquario nel corridoio che porta alle camere da letto. avrei delle domande da porvi .


La vasca è da 150lt, ho calcolato che vanno messe dai 22 ai 25 kg di rocce vive,(possono bastare?)

Per quanto riguarda lo schiumatoio avevo visto questi modelli:
deltec mce300 (è troppo grande per il mio acquario?)
hidor slim skim 250.65
oppure consigliatemi voi uno skimmer adeguato che non sia troppo rumoroso.

per quanto riguarda la plafoniera ho visto queste 2:
elos elite da 150w
coral box m1 da 108w
roleadro 165w

per quanto riguarda le pompe di movimento avevo pensato a 2 koralia 3200 che ne pensate? oppure se ci sono modelli più piccolini come ingombro ma performanti.

nel mio acquario vorrei inserire due amphiprion ocellaris black,e poi mi piacciono i detritivori (pagori, gamberi,ricci)
li vorrei tanti consigli da voi su cosa inserire oltre ai 2 pagliaccetti black.

grazie anticipatamente per i consigli ;)
planorbarius non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-03-2018, 19:40   #2
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora, per me come dimensioni per partire ci sei, anche come popolazione siamo ok se ti fermi ai due pagliaccetti e ai detrivori che hai citato.
per le rocce, una domanda prima, i 60cm sono uno dei lati della base(come si evince) o l'altezza ?
perché come rocce ci stai, ma fosse l'altezza potresti optare per un dsb.
devi sicuramente tenere da conto un impianto d'osmosi ad almeno 4 stadi (sedimenti, carboni, membrana, resine deionizzanti)
ed un impianto di ripristino dell'acqua evaporata, per evitare sbalzi di salinità.
mi sembra di capire che non vuoi dotarti di sump, perché ti aiuterebbe molto, anche riguardo alla scelta dello schiumatoio..
Per la luce, io uso 2 Roleadro da 165w + 4 t5 da 54w su un 300lt netti e devo dire che mi trovo bene, ma ho dovuto aggiungere i t5 perché i led creavano ombre troppo nette e avevo problemi nelle parti in ombra dei coralli...


Posted With Tapatalk
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2018, 22:23   #3
planorbarius
Guppy
 
L'avatar di planorbarius
 
Registrato: Dec 2013
Città: trapani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Messaggi: 148
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da qoeletd Visualizza il messaggio
allora, per me come dimensioni per partire ci sei, anche come popolazione siamo ok se ti fermi ai due pagliaccetti e ai detrivori che hai citato.
per le rocce, una domanda prima, i 60cm sono uno dei lati della base(come si evince) o l'altezza ?
perché come rocce ci stai, ma fosse l'altezza potresti optare per un dsb.
devi sicuramente tenere da conto un impianto d'osmosi ad almeno 4 stadi (sedimenti, carboni, membrana, resine deionizzanti)
ed un impianto di ripristino dell'acqua evaporata, per evitare sbalzi di salinità.
mi sembra di capire che non vuoi dotarti di sump, perché ti aiuterebbe molto, anche riguardo alla scelta dello schiumatoio..
Per la luce, io uso 2 Roleadro da 165w + 4 t5 da 54w su un 300lt netti e devo dire che mi trovo bene, ma ho dovuto aggiungere i t5 perché i led creavano ombre troppo nette e avevo problemi nelle parti in ombra dei coralli...


Posted With Tapatalk
ciao intanto grazie per le risposte,60 cm è la misura della lunghezza,per quanto riguarda la sump preferisco non metterla perchè ho un supporto in metallo aperto bianco e quindo preferisco non mettere nulla sotto per fattori estetici e di rumore. avrei una domanda...in cosa consiste l'impianto di ripristino dell°acqua evaporata?dove va messo?
planorbarius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2018, 23:35   #4
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è un insieme di cose, in genere 1-2 sensori o galleggianti per il livello dell'acqua e una pompa a volte da acquistare a parte da mettere in una tanica o qualsivoglia recipiente pieno di acqua d'osmosi.
evaporando l'acqua il livello della vasca scende e
quando il sensore o il galleggiante adibito si attivano, innescano la pompa che provvede a ripristinare l'acqua persa per evaporazione, se ciò non avvenisse la salinità salirebbe in quanto il sale non evapora.
Se pensi di far la cosa a mano fidati che parti male
più una vasca è piccola più le variazioni si sentono e avresti una salinità ballerina... comunque si tratta di una spesa ridicola rispetto al resto, te la cavi con una 50na di euro.
Io il supporto bianco provvederei a chiuderlo da qualche parte devi metter tanica, boccette, boccettine, prese, un giorno una dosometrica.
tornando alla sump, non so i tuoi gusti ma un mobile chiuso è più carino di una vasca con, riscaldatore a vista, schiumatoio appeso, magari un altro filtro a zainetto per metterci i carboni, sensore di livello a vista, controller delle pompe messo non so bene dove... etc...



Posted With Tapatalk
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace planorbarius Piace questo post
Vecchio 28-03-2018, 00:27   #5
planorbarius
Guppy
 
L'avatar di planorbarius
 
Registrato: Dec 2013
Città: trapani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Messaggi: 148
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da qoeletd Visualizza il messaggio
è un insieme di cose, in genere 1-2 sensori o galleggianti per il livello dell'acqua e una pompa a volte da acquistare a parte da mettere in una tanica o qualsivoglia recipiente pieno di acqua d'osmosi.
evaporando l'acqua il livello della vasca scende e
quando il sensore o il galleggiante adibito si attivano, innescano la pompa che provvede a ripristinare l'acqua persa per evaporazione, se ciò non avvenisse la salinità salirebbe in quanto il sale non evapora.
Se pensi di far la cosa a mano fidati che parti male
più una vasca è piccola più le variazioni si sentono e avresti una salinità ballerina... comunque si tratta di una spesa ridicola rispetto al resto, te la cavi con una 50na di euro.
Io il supporto bianco provvederei a chiuderlo da qualche parte devi metter tanica, boccette, boccettine, prese, un giorno una dosometrica.
tornando alla sump, non so i tuoi gusti ma un mobile chiuso è più carino di una vasca con, riscaldatore a vista, schiumatoio appeso, magari un altro filtro a zainetto per metterci i carboni, sensore di livello a vista, controller delle pompe messo non so bene dove... etc...



Posted With Tapatalk
ok mi sorge una domanda..ok per la tanica e i sensori di livello alla fine penso sia la spesa minore anche perchè ho già i sensori e la tanica,mi manca solo la pompa,ma i cambi o i rabbocchi vanno fatti con acqua d'osmosi tagliata con appositi sali giusto?se tengo l'acqua tagliata in una tanica il sale non si va a depositare sul fondo della tanica?

ho letto che l'acqua presa direttamente dal mare non è male per fare i cambi,basta tagliarla con l'acqua d'osmosi..pensi che se riuscissi tagliare bene e portare la salinità al pari dell'acqua che ho in acquario sarebbe così catastrofico?(intendo solo per i rabbocchi)
planorbarius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2018, 08:10   #6
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao
Solo una piccola precisazione , i rabbocchi si fanno solo con acqua d’osmosi , senza nessun sale
I cambi si fanno con acqua salata ( osmosi e sale per acquario)
Se per i cambi usi acqua marina naturale , occhio a prelevarla non dopo giorni di pioggia e a prenderla in posti non inquinati
La devi poi tagliare con osmosi perché la salinità mediterranea è più alta del tropicale
Io non stoccherei acqua marina naturale; , se vuoi mantenere quella preparata da te metti una Pompa nella tanica
Naturalmente l’osmosi deve essere perfetta e per averla buona NON DEVI comprarla , devi produrla tu ( è la base di un acquario Marino )


Posted With TapatalkPro
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie planorbarius Ringrazia per questo post
Vecchio 28-03-2018, 13:02   #7
planorbarius
Guppy
 
L'avatar di planorbarius
 
Registrato: Dec 2013
Città: trapani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Messaggi: 148
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gerry Visualizza il messaggio
Ciao
Solo una piccola precisazione , i rabbocchi si fanno solo con acqua d’osmosi , senza nessun sale
I cambi si fanno con acqua salata ( osmosi e sale per acquario)
Se per i cambi usi acqua marina naturale , occhio a prelevarla non dopo giorni di pioggia e a prenderla in posti non inquinati
La devi poi tagliare con osmosi perché la salinità mediterranea è più alta del tropicale
Io non stoccherei acqua marina naturale; , se vuoi mantenere quella preparata da te metti una Pompa nella tanica
Naturalmente l’osmosi deve essere perfetta e per averla buona NON DEVI comprarla , devi produrla tu ( è la base di un acquario Marino )


Posted With TapatalkPro
ciao grazie 1000 per la risposta,vivendo a Trapani sono circondato dal mare, ma se i rabbocchi vanno fatti con acqua d'osmosi allora non ci sono problemi perchè presto prenderò un impianto a 4 stadi e possibilmente con pompa booter.

per quanto riguarda i consigli inerenti alle luci,skimmer ecc ecc?
planorbarius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2018, 13:09   #8
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se sei sempre convinto a non usare sump sentiamo lumi perché gli schiumatoi appesi non li seguo, per le luci io con le Roleadro mi trovo bene e costano una miseria :)


Posted With Tapatalk
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2018, 13:46   #9
planorbarius
Guppy
 
L'avatar di planorbarius
 
Registrato: Dec 2013
Città: trapani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Messaggi: 148
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da qoeletd Visualizza il messaggio
se sei sempre convinto a non usare sump sentiamo lumi perché gli schiumatoi appesi non li seguo, per le luci io con le Roleadro mi trovo bene e costano una miseria :)


Posted With Tapatalk
si le roleadro costano pochissimo,i led rossi non ti hanno causato problemini con alghe?ho visto qualche video on-line e sono un po rumorose quindi o andrebbero cambiate le ventole,ti hanno mai dato problemi col software?molti lamentano questo problema. le altre due lampade da me citate costano un bel po ma sono di fascia alta
planorbarius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2018, 13:52   #10
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i rossi e i Verdi non mi hanno mai causato problemi, tanto ci stanno 4 rossi e 2 verdi a plafoniera mi pare, all'inizio li avevo coperti, ora comunque le uso con le lenti da 60gradi rimosse, la luce è miscelata molto meglio e ho tolto la copertura ai led rossi/verdi
Non uso la versione wifi, ma quella accendi e spegni, quindi nessun problema di software ^__^
Personalmente non le ho mai trovate rumorose...


Posted With Tapatalk
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace planorbarius Piace questo post
Rispondi

Tag
acquario , con , consigli , marino , mio , primo , sotto
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32515 seconds with 16 queries