Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Vecchio 21-06-2017, 12:07   #1
-ale-
Ciclide
 
L'avatar di -ale-
 
Registrato: Sep 2007
Città: bellinzago lombardo
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.477
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
plantacquario

ciao a tutti,

animato da spirito di condivisione () vi mostro il mio acquario. Ma prima qualche dato:

Vasca: 90x45x45

Luce: 2 x 39watt

Fondo: seachem flourite dark

Fertilizzazione: seachem base a dose piena

Ospiti: 20 red cherry, 3 otocinclus affinis (supernoia, devo metterci qualche pescetto coreografico)

temperatura: da 22 a 27, ora utilizzo una ventolina per raffreddare

valori: uso le striscette le quali lasciano molta libera interpretazione..diciamo un kh dai 4 ai 5 ed un gh dai 6 ai 10, ph francamente indecifrabile..nitriti nitrati prossimi allo zero

Co2: spannometricamente 40 bolle al minuto con diffusore esterno jbl

Filtrazione: jbl 901

riscaldatore: hydor eth 200 esterno




La vasca ha due mesi, il più grosso problema è stata la muffa sui legni, davvero una cosa impressionante. Mancava solo provassi a spararle per farla andare via, tutti i trattamenti non sono serviti a nulla (ovviamente a legni fuori vasca). Poi un bel giorno si stacca, quasi in toto, inquinando la vasca. Esplosione algale, per fortuna scomparsa in qualche giorno (merito dei noiosi quanto utilissimi poveri oto e delle caridine).

Ora mancano solo i pesci, oltre ad un infoltimento generale della flora ovviamente.







__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
-ale- non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-06-2017, 21:27   #2
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
L'allestimento mi piace. Si vede che è ancora giovane e che i vari cespugli devono ancora infoltirsi bene.

Dato l'utilizzo di CO2, sarebbe il caso di prendere dei test a reagente per avere dei valori precisi su cui basare una corretta erogazione.

Gli Otocinclus li ho sempre trovati bellissimi e affascinanti, ma sono gusti. Se a te non piacciono, perchè non li togli? Anche perchè la vasca non è proprio adattissima a loro che vorrebbero arredi con una buona copertura algale e dovrebbero essere allevati in gruppi più numerosi.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie antoniotrovato55 Ringrazia per questo post
Vecchio 23-06-2017, 09:59   #3
-ale-
Ciclide
 
L'avatar di -ale-
 
Registrato: Sep 2007
Città: bellinzago lombardo
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.477
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'infoltimento sarà un problema temo, perchè le piante a stelo sono piantumate tra legni, diciamo che vado quasi alla cieca quando le interro. Inoltre lo spazio, parlo sempre della parte posteriore, è praticamente esaurito. Potrei ricorrere ai bulloni inox per gestire i i cespugli con facilità, ma ciò mi da un senso di posticcio immane.

Per il test si hai ragione, però diciamo che per certo non ne erogo troppa.

Sono belli ed affascinanti quando li vedi, cioè quasi mai. Devo appiccicare il naso alla vasca per scovarli.
Li ho comprati per uno scopo utilitaristico, penso che in un plantacquario siano molto utili insieme alle caridine. Somministro loro mangime in grani quotidianamente, lo spartiscono con le caridine. E' abbastanza buffo vederli mangiare, compostamente, vicini vicini.

Mi piacerebbe moltissimo aggiungere degli hyphessobrycon serpae, però leggo pareri discordanti sulla convivenza con le caridine. Secondo alcuni sono più aggressivi rispetto ad altre specie, per altri sono tutti equiparabili i pesci; in sostanza potrebbero predare i nuovi nati.
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
-ale- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2017, 12:29   #4
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Al posto dei bulloni puoi usare anche i cannolicchi. Gli unici cespugli che necessitano di essere infoltiti sono la Rotala e la rossa (Ludwigia?).

Prendili comunque i test. Almeno quello del pH (ottimo il JBL 6.0 - 7.6) e del KH. Giusto per essere sicuro. La CO2 è un gas asfissiante e non si scherza.

Quote:
Sono belli ed affascinanti quando li vedi, cioè quasi mai. Devo appiccicare il naso alla vasca per scovarli.
Questo è proprio quello che mi piace di più di loro.

Oltre al mangime, non fargli mancare della verdura sbollentata (zucchine, piselli). L'utilità di Otocinclus e cardine contro le alghe è minima. Sono esseri molto piccoli che mangiano in relazione alla loro taglia. Il discorso semmai è l'opposto: per allevarli come si deve serve una vasca che abbia vetri e arredi con una buona copertura algale. Quindi se vuoi allevarli nel modo migliore, la loro presenza non è da scongiurare. Semmai il contrario. Alcuni usano mettere dei ciottoli all'aperto in dei contenitori con l'acqua dei cambi proprio per farli colonizzare dalle alghe.

Non conosco nello specifico i serpae, ma potresti prendere delle amandae. Sono piccolissime e non credo che ti diano più di tanti problemi. A patto di mettere qualche galleggiante per schermare un pò la luce e fornire delle zone di ombre. Sennò anche un bel gruppetto di platy corallo non ci starebbe male. Però bisogna vedere i valori e non andrebbero bene con gli otocinclus.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2017, 20:37   #5
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da -ale- Visualizza il messaggio
Li ho comprati per uno scopo utilitaristico, penso che in un plantacquario siano molto utili insieme alle caridine
Abbiate pazienza ma questo non mi piace proprio.......i pesci andrebbero presi solo per il puro piacere di allevarli.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Johnny Brillo Piace questo post
Vecchio 24-06-2017, 10:55   #6
-ale-
Ciclide
 
L'avatar di -ale-
 
Registrato: Sep 2007
Città: bellinzago lombardo
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.477
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
johnny idem cannolicchi, sempre idea di posticcio mi da.

Gli amandae sono molto belli, però sono molto piccoli avrei preferito qualcosa di più grandicello. Avevo valutato anche i barbus come tuo profilo, ma leggo essere dei gran rompipalle..:/
Per la questione caridine oto, per la mia esperienza, mi hanno debellato un'invasione algale. E ti garantisco non è stata cosa da poco.
Segurò il consiglio della verdura sbollentata.


malù rispetto la tua idea ma non la condivido minimamente.
Ho acqua morbida, una vasca sufficientemente grande e li alimento quotidianamente. In natura starebbero meglio, ma ciò è declinabile a qualsiasi forma di vita tenuta in cattività e non libera.
La motivazione d'acquisto è totalmente ininfluente per il loro benessere.
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
-ale- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2017, 11:36   #7
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ed è proprio qui che sbagli, per il loro benessere serve una vasca "dedicata", non basta alimentarli e avere i valori dell'acqua consoni.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2017, 11:44   #8
-ale-
Ciclide
 
L'avatar di -ale-
 
Registrato: Sep 2007
Città: bellinzago lombardo
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.477
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Ed è proprio qui che sbagli, per il loro benessere serve una vasca "dedicata", non basta alimentarli e avere i valori dell'acqua consoni.

Posted With Tapatalk
In cosa la mia vasca "non basta" a soddisfare il loro benessere?

Posted With Tapatalk
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
-ale- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2017, 11:49   #9
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I plantacquarii non sono l'ideale per nessun tipo di pesce......troppo "spinti".

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2017, 11:58   #10
-ale-
Ciclide
 
L'avatar di -ale-
 
Registrato: Sep 2007
Città: bellinzago lombardo
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.477
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sinceramente e senza retorica.. Riterresti la mia vasca un plantacquario spinto? A mio parere no.
Non ho molta luce, seguo una fertilizzazione base che lo stesso produttore consiglia per acquari con pesci senza aumentarne le dosi. Faccio cambi d'acqua regolari. Insomma.. Sicuramente non è una vasca biotopo od una vasca dedicata. Però io non lo definirei spinto.

Posted With Tapatalk
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
-ale- non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
plantacquario
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27426 seconds with 16 queries