Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 28-05-2016, 18:25   #1
AnninaM
Plancton
 
Registrato: May 2016
Città: Ms
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno da 40 e uno da 100L
Età : 36
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo acquario...c'è stato già un bel problema.

Buonasera,
L'anno scorso ho acquistato un acquario da 40l, ho fatto tutti i procedimenti per un buon avvio e non ho mai avuto problemi. Avevo popolato il piccolo acquario (su suggerimento del venditore, un po incapace a mio avviso) con un pesce pulitore, tre scalari, 6 neon e un maschio di apistogramma. Insomma "cuore di mamma" mi sentivo morire a vederli nel piccolo spazio, così ho acquistato un acquario da 100L. Ho lavato i sassolini che ho messo sul fondale, ho aggiunto varie piante di varie dimensioni e aspettato il tempo necessario per trasferire i pesci. Questi all'inizio erano un po spaesati e dopo qualche giorno sono diventati un po territoriali. Due scalari hanno formato una coppia e hanno deposto e fecondato le uova ma purtroppo era la prima covata e non è andata a buon fine, questo per sottolineare ch tutto procedeva bene.
Ho letto poi su questo forum che i pesci pulitori stanno in gruppi e così ho comprato altri due pulitori per fare in modo che tutti si sentissero a proprio agio.
Stamani mi sono alzata e ho notato un acqua molto nebbiosa, il pesce pulitore adulto era morto e tutti boccheggiavano. Ho subito aperto il filtro e c'era un neon morto incastrato, così ho pensato che fosse il motivo del boccheggiare dei pesci il poco ossigeno. Sistemato quello è cambiato un 10% di acqua sembrava tutto sistemato.

I pesci iniziano nuovamente a boccheggiare, e di tutti sono rimasti in 4: 2 scalari femmina e 2 neon. Ho inserito l'altro filtro per cercare di ossigenare di più, fino a giungere alla conclusione di spostarli nel vecchio acquario che avevo continuato a tenere acceso. Ora sono vivi ma l'acquario nuovo è pietosamente nebbioso... Cosa devo fare. Cambio tutta l'acqua? E se poi si ripresenta il problema?

Scrivo anche i valori dell'acqua: NO3 10, NO2 tra 0 e 1, GH >10, KH 6, pH tra 6.8 e 7.2, Cl2 0.
L'unica cosa che mi vien in mente è che non so perché in questo nuovo acquario il mangime scende subito sul fondo.. Utilizzo il tetra color pro.


Grazie anticipatamente...

Ultima modifica di AnninaM; 28-05-2016 alle ore 20:31. Motivo: Ho aggiunto i valori dell'acqua
AnninaM non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-05-2016, 21:46   #2
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
ma da quanto é attivo il nuovo acquario? l'hai lasciato maturare? quella di cui parli è con molta probabilità (x non dire sicuramente) nebbia batterica. in pratica hai batteri presenti in vasca al posto di averli solo nel filtro. ti consiglio di accendere un aeratore, i batteri si moltiplicheranno e poi si ridurranno per carenza di nutrimento. i pesci lascialo nell altro, i batteri consumano ossigeno per quello lì hai trovati boccheggianti
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2016, 21:49   #3
AnninaM
Plancton
 
Registrato: May 2016
Città: Ms
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno da 40 e uno da 100L
Età : 36
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho aspettato circa 8 giorni per metterli nel nuovo acquario, l'areatore devo metterlo esterno con dei tubicini che portano aria all'interno?
AnninaM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2016, 11:21   #4
Antonello73
Plancton
 
Registrato: Apr 2016
Città: forni di sotto udine
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao...scusa ,ma ti sei risposta da sola..
hai immesso i pesci dopo 8 giorni dall avvio,senza aspettare il mese di maturazione del filtro.
con il nuovo acquario dovevi ripartire da zero,compreso aspettare che tutto si stabilizzasse..
Antonello73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2016, 21:01   #5
AnninaM
Plancton
 
Registrato: May 2016
Città: Ms
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno da 40 e uno da 100L
Età : 36
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In realtà ho seguito le istruzioni del venditore che come ho già scritto sopra a mio parere è un incapace perché oltre ad aver perso pesci che ho da un anno e a cui tenevo ho speso un sacco di soldi per vari prodotti inutili.
AnninaM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2016, 22:20   #6
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AnninaM Visualizza il messaggio
In realtà ho seguito le istruzioni del venditore che come ho già scritto sopra a mio parere è un incapace perché oltre ad aver perso pesci che ho da un anno e a cui tenevo ho speso un sacco di soldi per vari prodotti inutili.
come accade spesso.. ma avendo già avuto esperienze con un acquario non ti é venuto il dubbio? cmq fai maturare il nuovo acquario x bene.. l aeratore va messo esterno, posizionato possibilmente +in alto del livello dell acqua e utilizzato solo in questi casi eccezionali (di norma).
------------------------------------------------------------------------
se posti foto e descrivi acquario e piante sicuro ti si da un aiuto a ripartire al meglio.. ;)
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp

Ultima modifica di zinuit; 29-05-2016 alle ore 22:25. Motivo: Unione post automatica
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2016, 09:10   #7
AnninaM
Plancton
 
Registrato: May 2016
Città: Ms
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno da 40 e uno da 100L
Età : 36
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No perché anche per il primo acquario ho fatto la stessa cosa e non è successo niente, pensavo fosse il modo giusto. Comunque intanto grazie mille a tutti per le risposte e l'aiuto. Oggi comprerò l'areatore ma mi sembra già meglio, l'acqua non è più nebbiosa.

Aspetto una trentina di giorni prima di reinserire i pesci! Grazie ancora
AnninaM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2016, 09:56   #8
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AnninaM Visualizza il messaggio
ho speso un sacco di soldi per vari prodotti inutili.
Il venditore disonesto ci ha guadagnato.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquariocè , bel , già , nuovo , problema , stato
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31259 seconds with 15 queries