Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alimentazione e mangimi dolce Per parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-03-2015, 23:25   #11
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ti capisco.. infatti lo preparo di solito di Domenica, quando ho più tempo.. poi lo congelo, e dura per diverso tempo..
Sisi, anche a me piace dare cibo fresco e non cotto, ma è solo un modo per ammorbidire leggermente la verdura ed evitare che rimangano frammenti duri che non verrebbero mangiati..
Comunque non ci vuole molto.. cioè alla fine il tempo richiesto è solo quello per frullare le verdure e tagliare a cubetti.. per il resto ci pensano il frigo e il congelatore..
  Rispondi quotando


Vecchio 18-03-2015, 10:14   #12
wondermak
Avannotto
 
Registrato: Jan 2015
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie a tutti, veramente state dando un sacco di contributi e credo non solo al sottoscritto.
volevo chiedere a chi è interventuto e\o interverrà se possibile specificare anche le quantità di "ingredienti" che usate per i pranzi dei pinnuti in modo da poterli (per chi vuole e a suo rischio) preparare e valutare l'apporto nutrizionale di ciascuno e discutere dei più adatti in base alle varie specie
grazie
wondermak non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2015, 12:10   #13
federico99
Pesce rosso
 
L'avatar di federico99
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 905
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Concordo, non mi dispiacerebbe provare a preparare qualche cubetto....magari scrivete le porzioni...


Inviato da iPad con Tapatalk
__________________
errare humanum est, perseverare humanum ovest
federico99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2015, 12:16   #14
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A proposito di piselli, ho letto un articolo che era riferito al consumo umano e ciò mi ha fatto riflettere e mi sono chiesta vale anche per i pesci? Dice che i piselli mangiati a crudo non sono digeribili poiché contengono sostanze anti digestive, per tanto bisogna sempre mangiarli previa cottura poiché con il calore questa sostanza in pratica viene annulata. Cosa dite voi? Io per sicurezza un poco li faccio cuocere....
Per le quantità degli ingredienti purtroppo io non ti so rispondere dipende dai pesci che hai, quanti sono e quanto ne vuoi preparare di scorta... Penso sia una cosa prettamente soggettiva che ogni persona deve dosare con coscienza da sé...non so come spiegare.
Io ho provato a dargli anche le lenticchie quelle in scatola già precotte al naturale, le passo al setaccio per levare la buccia, ne vanno proprio pazzi. Oltretutto è un concentrato di fibre e proteine vegetali e ferro.
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2015, 14:47   #15
Pota123
Guppy
 
L'avatar di Pota123
 
Registrato: Jan 2015
Città: milanoooo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 478
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Menù per i nostri pesciolini

Io Faccio bollire 2 o 3 Piselli messi in un bicchiere d'acqua e poi lo lascio nel Micro onde per 2 minuti ( quando l'acqua inizia a bollire.
Per dare i piselli ai pesci gli dovresti spelare e poi dare piccole fettine per volta.
Tutti i pesci e i gamberetti che ho ne vanno pazzi.
Per l'articolo che hai letto non ne sono molto sicuro però, so che più gli lasci a bollire più perdono le vitamine.


Posted With Tapatalk
Pota123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2015, 15:01   #16
wondermak
Avannotto
 
Registrato: Jan 2015
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cla concordo quando dici "Per le quantità degli ingredienti purtroppo io non ti so rispondere dipende dai pesci che hai, quanti sono e quanto ne vuoi preparare di scorta... Penso sia una cosa prettamente soggettiva che ogni persona deve dosare con coscienza da sé...non so come spiegare" allora potremmo ognuno creare la propria scheda con la propria ricerra in base ai pesci che ha in modo che ciascuno ne possa prendere spunto e magari i "nutrizionisti acquarofili" possano darci qualche consiglio e condividere le nostre informazioni
diciamo che invece che le quantità potrebbe essere utile indicare le proporzioni così ognuno ne prapara quanto crede e in base ai pesci che na. che ne dite?
wondermak non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2015, 16:41   #17
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Per le quantità degli ingredienti, come avete già sottolineato, è un discorso relativo (e soggettivo), infatti molto dipende da quanto cibo si vuole ottenere e soprattutto per quanti animali lo si prepara ..
A me piace prepararne sempre poco in modo tale che, nonostante lo congeli, possa consumarlo tutto entro pochi mesi..
Per le proporzioni tra gli ingredienti e gli ingredienti stessi, anche qui la scelta è ampia..
Io uso piccoli pezzetti delle varie verdure già menzionate in precedenza (ad es. porzioni di 4 cm di carota, zucchina, cavolo.. 5 - 6 piselli, 2 - 3 fagiolini, 1 - 2 foglie di basilico, uno spicchio d'aglio..ecc.)..
Come vedete, sono quantità irrisorie, per cui è difficile dare proporzioni precise..
Nell'ultimo "pastone" ho voluto provare anche la zucca e i peperoni..
Ovviamente, nulla vieta di realizzare se si preferisce più "pastoni" monovegetali, cioè costituiti da un'unica verdura, in modo tale da alternarli fra loro..(ad es. uno alla zucchina e un altro alla carota, ecc.)..
Così come si realizzano quelli vegetali, si possono eventualmente realizzare anche quelli di origine animale (ma su questi non ho ancora molta esperienza)..
Ovviamente tutti questi mangimi vanno intesi come "integrativi" e non sostitutivi..infatti è sempre bene somministrare come alimenti "base" quelli industriali..
Comunque @Cla90 , ottima idea le lenticchie ...non ci avevo pensato..
  Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2015, 21:11   #18
wondermak
Avannotto
 
Registrato: Jan 2015
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie MC2. preciso e chiaro. qualcuno ai cosi detti pastoni aggiunge qualche tipo di vitamina?
wondermak non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2015, 21:19   #19
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me è difficile parlare di alimentazione senza sapere che pesci hai... ad esempio un pesce carnivoro non si mangerà mai un pappone di verdure
Io personalmente preferisco dare tipi diversi (secco, Chironomi, artemie ecc) giorni diversi, senza fare il pappone per variare di più la dieta...
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2015, 21:27   #20
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
wondermak, se la dieta è varia le vitamine non servono, se non per casi particolari (come ad esempio per rifocillare pesci stressati nelle fasi successive o durante la cura di particolari patologie)..
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alimentazione , cibo , menù , nostri , pesciolini , schede

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28021 seconds with 13 queries