Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 09-07-2020, 23:24   #1
Gianji55
Guppy
 
Registrato: Nov 2018
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Forse ho troppi pochi W, come faccio?

Ciao a tutti, ho un problema con l'illuminazione... ho un acquario da 60L (tetra aquart 60) quindi direi netti 50l, attualmente ho una lampada askoll pure A led S da 10W, luce bianca 6500k, sarebbero 0.20W per litro, problema: mi hanno fatto notare che sono pochi visto che vorrei aggiungerci qualche pianta a crescita rapida... mi hanno detto che alle piante servono almeno 0.5/0.7w per litro quindi mi servirebbero 30/35W circa di luce...
il problema è che il coperchio del mio acquario ha la sola possibilità di attaccarci dentro un neon t5 e basta (l'askoll led S ha l'adattatore per il neon t5) come posso fare? esistono tubi a led con attacco neon da 30/35w???
Consigli su come poter fare? si allego la foto del mio acquario dentro cosi è piu chiara la mia situazione
Immagini allegate
Tipo di file: jpg photo5780538162781729544.jpg‎ (62,7 KB, 28 visite)
Gianji55 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-09-2020, 17:58   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Gianji55 Visualizza il messaggio
. mi hanno detto che alle piante servono almeno 0.5/0.7w per litro quindi mi servirebbero 30/35W circa di luce...
ti hanno detto la solita banalità, il discorso non è così semplice...

che tu abbia "poca" luce, ci può anche stare.....MA.... che tu debba per forza avere 0,5 per coltivare piante, mi lascia molto perplesso, perchè non è vero.


e poi come lo misuri il rapporto w/l ?? i led fanno una luce diversa dai neon, quindi 0,2 w/L di led magari è diverso da uno 0,2 w/l di neon T5 o T8... il famoso rapporto w/L ha sempre avuto poco senso

inoltre non devi per forza mettere piante "rapide", perchè le piante rapide hanno bisogno di luce ma poi anche di nutrienti e soprattutto di CO2.


di solito aumentare la luce a caso porta più problemi che benefici. invece una vasca "low" con pochi nutrienti e poca luce, di solito è più gestibile

DOMANDA: che piante hai? queste piante crescono o non crescono?

eventualmente puoi aggiungere un secondo led, come quello che hai, magari più caldo (circa 4000 kelvin) e vedi come va. devi andare per gradi e valutare di settimana in settimana.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2020, 18:13   #3
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come ti ha detto giustamente dave81 non conviene guardare i w/l , forse forse il discorso può andar bene con i neon ma con i led forse è meglio calcolare i lumen/litro arrivando anche a 60 lm/l per piante molto esigenti.
Per l'appunto come dice dave81 un'aumento di luce comporta anche avere co2 e un buon piano di fertilizzazione.
Dipende te cosa vuoi fare.
Certo è che se intendi avere 2 anubias e 2 criptocorine il discorso luci non si presenta, se invece intendi fare un acquario spinto con tante piante e anche molto esigenti allora bisogna mettere mano all'illuminazione di serie che in genere è sottodimensionata per questo scopo.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
faccio , forse , pochi , troppi
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22788 seconds with 16 queries