Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-05-2020, 12:25   #1
matteopuso
Guppy
 
L'avatar di matteopuso
 
Registrato: Feb 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
plafo Easyriver Rgbper 200 lt

Buongiorno a tutti, sto riallestendo il mio Ciano 120 Emotion un 200 LT inizialmente aveva il coperchio con 2 neon t5 da 39 w. volevo affaciarmi al mondo dei led a me completamente ignoto, ho visto le easyriver come buon compromesso considerando che hanno centralina integrata.

La domanda che vi chiedo è : 2 luci led RGB da 50cm 55 W così composte
16x Bianco 6500°K
8x Bianco 4000°K
8x Rosso 6400nm
4x Blu 4605nm
4x Verde 5205nm

possono risultare esagerate con quindi problemi di alghe e quindi meglio optare per 1 Rbg e 1 Netrual con led a 6000k e 4000K o no?
__________________
matteopuso non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-05-2020, 14:50   #2
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Matteo, per quanto riguarda l'illuminazione a LED non devi affidarti alla potenza ma ai lumen sviluppati. A parità di potenza puoi avere diversi lumen in funzione della qualità o tipologia del LED.

le temperature 6500K e 4000K vanno bene, qualche dubbio sulla parte RGB che io, onestamente, eviterei (regolazione molto delicata). Metterei solo luce bianca. Una plafoniera da 6500K e una da 4000K. Per la potenza, considera che devi sviluppare intorno ai 10.000 lumen che, orientativamente, sono due lampade da 50W.
------------------------------------------------------------------------
Prendi, se possibile, lampade che permettano un minimo di regolazione... fa sempre comodo.
__________________
Antonio

Ultima modifica di Sinbad; 11-05-2020 alle ore 14:52. Motivo: Unione post automatica
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace matteopuso Piace questo post
Vecchio 12-05-2020, 11:16   #3
matteopuso
Guppy
 
L'avatar di matteopuso
 
Registrato: Feb 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sinbad Visualizza il messaggio
Ciao Matteo, per quanto riguarda l'illuminazione a LED non devi affidarti alla potenza ma ai lumen sviluppati. A parità di potenza puoi avere diversi lumen in funzione della qualità o tipologia del LED.

le temperature 6500K e 4000K vanno bene, qualche dubbio sulla parte RGB che io, onestamente, eviterei (regolazione molto delicata). Metterei solo luce bianca. Una plafoniera da 6500K e una da 4000K. Per la potenza, considera che devi sviluppare intorno ai 10.000 lumen che, orientativamente, sono due lampade da 50W.
------------------------------------------------------------------------
Prendi, se possibile, lampade che permettano un minimo di regolazione... fa sempre comodo.
Grazie per la risposta, considera che le easyriver ho visto che la cool ha una temperatura totale di 4.000k mentre la neutral ha metà led a 4.000k e metà a 6.500k quindi potrebbero andar bene?
inoltre considerando che la vasta è un 200 lt ma tra arredo e tutto diventerà un 170 avere un totale di lumen inferiore a quelli da te indicati potrebbe non andar bene, considera pensavo di fare due barre da 80 che sviluppano quindi 35w cad ( non mi dice i lumen)
matteopuso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2020, 14:12   #4
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda la temperatura direi che va bene.

Le lampade che hai scelto sviluppano 5.250 lumen a lampada, per un totale di 10.500 lumen se ne metti due.

Direi che vanno bene, anche lo spettro mi sembra buono.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
200 , easyriver , plafo , rgbper

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24779 seconds with 16 queries