Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 15-03-2019, 10:23   #1
ecattivel
Batterio
 
Registrato: Mar 2019
Città: cremona
Acquariofilo: Dolce
Età : 77
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aiuto

buongiorno a tutti - è la prima volta su acquaportal per cortesia sopportate le mie mancanze grazie posseggo un acquario dolce da c.ca 8 mesi 120 lt filtro interno + un tetra esterno illuminazione a led
12 neon - 1 botia + 3 pesci dei quali non ricordo il nome che mi ha dato il commerciante adatti a mangiare le alghe acqua ricavata da impianto osmosi trattata con sali Sera valori PH 7/7,5
GH 8 KH 3 temperatura acqua 22° problema:notevole proliferazione di alghe filamentose verdi nonostante abbia inserito nel filtro interno un neon germicida le piante se sono basse abbastanza bene quelle alte muoiono tutte pensavo fosse un problema di luce ed ho provato ad usare un neon rosso e due bianchi ma non è cambiato niente naturalmente sto attento con la somministrazione del cibo e sostituisco 20lt di acqua ogni 2 settimane ho provato un antialghe con risultati scarsi

spero nel vs aiuto perché sono proprio in difficoltà dimenticavo i pesci stanno benissimo
ecattivel non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-03-2019, 07:45   #2
Walsim
Avannotto
 
Registrato: Mar 2019
Città: Nepi
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me con questi valori hai una carenza di co2 ...la temperatura andrebbe un po' più alta tipo 25 gradi sopratutto per la crescita delle piante ...che tipo di piante hai e cosa intendi che basse stanno bene e alte muoiono ?
Inoltre servirebbero i valori completi della tua acqua compresi no2- no3- po4
Che tipo di illuminazione usi watt se sono 12 lei mi sembrano un po' pochini ..ma poi è a lei o al neon visto che hai messo un neon rosso e due bianchi facci capire bene magari metti qualche foto .
Non usare prodotti per le alghe non servono se non trovi il,problema della loro comparsa non esiste prodotto che possa toglierle definitivamente sono tutte fesserie si tolgono momentaneamente ma poi ricompaiono
Walsim non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie ecattivel Ringrazia per questo post
Mi piace ecattivel Piace questo post
Vecchio 20-03-2019, 09:24   #3
ecattivel
Batterio
 
Registrato: Mar 2019
Città: cremona
Acquariofilo: Dolce
Età : 77
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie Walsim (credo questo sia il tuo nome) indubbiamente la mia temperatura è scarsa 22° quindi aumenterò a 25° per gli altri valori dovrò procurarmi i liquidi necessari - ci vorrà tempo perché abito in un paese lontano dalla città - l'illuminazione è a led per l'intensità sarò più preciso - riguardo le piante basse o alte credo di avere espresso solo un'impressione mia per cui non è da considerare mi scuso mi rifaccio vivo dopo avere controllato l'illuminazione grazie tantissime
ecattivel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2019, 06:33   #4
Walsim
Avannotto
 
Registrato: Mar 2019
Città: Nepi
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Inoltre prova a fare cambi settimanali del 10/15. % ...e per l'intensità dei led guarda se riesci a capire che tipo sono ossia che marca ...ma cosa più importante i valori sono indispensabili.
Inoltre perché usi solo acqua di Rio trattata con i Sali? La tu acaqua di rubinetto non va bene? Se conosci i valori della tua acqua di rubinetto postali , si possono bilanciare i valori senza utilizzare i sali ma semplicemente miscelando acqua di rubinetto a to e risparmiare sui sali .
I tuoi valori se ricavati con i sali non sono il massimo ,i sali non sono tutti uguali e alcuni alzano valori come il po4 causa delle alghe ,vediamo se riusciamo a trovare il giusto equilibrio tra acqua di rubinetto e ro
Walsim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2019, 12:36   #5
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.754
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 330
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 431
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Alcune osservazioni:
Originariamente inviata da ecattivel Visualizza il messaggio
problema:notevole proliferazione di alghe filamentose verdi nonostante abbia inserito nel filtro interno un neon germicida
Una lampada germicida UV (credo si tratti di questo) sterilizza l'acqua (e i batteri presenti in colonna), non impedisce la propagazione di alghe filamentose.

Aggungo:
La temperatura non incide sullo sviluppo algale (anzi, alzandola ci sarà meno CO2 disciolta e la piante faticheranno un pelo in più). Le piante crescono meglio a basse temperature (con "basse" si ontendono le temperature di un appartamento: 17 - 20 gradi). Eventualmente è per la fauna che si alzano le temperatura (e neppure questo a volte è necessario).

I sali appositi per la durezza (i Sera ma anche le altre marche) NON aumentano i fosfati. Ci mancherebbe altro.

Con altre informazioni si può dire qualcosa in più, per esempio la presenza di piante a crescita rapida, l'eventuale fertilizzazione, presenza di fondo fertile, ecc.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2019, 19:15   #6
ecattivel
Batterio
 
Registrato: Mar 2019
Città: cremona
Acquariofilo: Dolce
Età : 77
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao a tutti cerco di andare in ordine
ogni 2 settimane cambio 20 lt di acqua osmotica con aggiunta di Mineral Salt della Sera
sul fondo ho messo del concime apposito con aggiunta di ghiaietto scuro neutro
per l'illuminazione ho provato per c.ca 5 mesi a sospendere i led e usare neon T8 naturalmente per acquari ma non è cambiato niente
potrei provare a mescolare 10 lt di acqua osmotica con 10 lt di acqua del rubinetto naturalmente dopo avere analizzato i vari valori però sinceramente mi pare un poco un azzardo nel senso che perché a questo punto utilizzare acqua osmotica?
la temperatura dell'acqua è di 22/23°
comunque sia vi ringrazio tantissimo per il vs interessamento
ribadisco che i pesci stanno benone mai avuto un decesso
ecattivel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2019, 10:14   #7
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Veramente il "taglio" dell'acqua di rubinetto con osmosi è proprio una delle pratiche più diffuse.
Ovvero, acqua di rubinetto a KH 10, faccio 50 litri di rubinetto e 50 di osmosi per ottenere KH5 (tagliato della metà).
Dato che un impianto di osmosi mediamente efficiente produce un enorme quantità di scarto, anche il doppio rispetto all'acqua RO prodotta (servono 3 litri di acqua per farne 1 litro di osmosi), l'approccio più ecologico è usare la RO come acqua di taglio (anche se ancora non sappiamo quali sono i valori del rubinetto).

PS. Occhio che "non avere decessi" non è un indicatore di benessere dell'animale. In un ospedale sono generalmente tutti in stato di malessere ma per lo più non ci muoiono.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2019, 10:49   #8
ecattivel
Batterio
 
Registrato: Mar 2019
Città: cremona
Acquariofilo: Dolce
Età : 77
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ritengo che il discorso ecologico una volta dimostrato difficilmente ha contrarieta' anche se ora stiamo parlando di risparmio comunque sono pienamente d'accordo
Ho misurato i valori dell'acqua del rubinetto PH 8 KH 15 GH 13 e comunque non sono costanti nel senso che domani potrebbero essere diversi

Ciò premesso e se ho capito mi conviene, come consigliato da DUDA creare un buon equilibrio tra acqua osmosi e di rubinetto e sicuramente ci proverò
Dovrei ordinare online i misuratori dei valori dell'acqua - mi potreste consigliare quali? Per ragioni economiche mi dovrei limitare agli indispensabili
Sempre grazie a tutti

Ultima modifica di ecattivel; 22-03-2019 alle ore 10:53. Motivo: aggiunta
ecattivel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2019, 15:05   #9
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ecattivel Visualizza il messaggio

Ciò premesso e se ho capito mi conviene, come consigliato da DUDA creare un buon equilibrio tra acqua osmosi e di rubinetto e sicuramente ci proverò
Esatto, è proprio quel che dicevo. Usare 100% osmosi e poi aggiungere sali invece di tagliare, non ha senso ne come tempi di produzione, ne chimicamente quando hai li pronta acqua di rubinetto che (poi ovviamente anche ecologicamente, oggi, soptrattutto)... a meno di improbabili, rarissimi casi di insalubrità rilevante (che mi auguro ti siano conosciuti in primis per la tua salute), va benissimo l'acqua del sindaco.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22472 seconds with 16 queries