Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-06-2020, 20:21   #51
Gianji55
Guppy
 
Registrato: Nov 2018
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Avvy Visualizza il messaggio
Quello devi deciderlo tu; per funzionare non è indispensabile, almeno per me. Però se dici che è proprio bloccato puoi provare a fartelo cambiare. Comunque il pulsante nero è parecchio duro le prime volte, all'inizio io dovevo premerlo col palmo della mano invece che con le dita. Per far uscire l'aria prova ad inclinarlo ancora come ti hanno suggerito.
io ci ho messo il palmo e pressato a peso del corpo con il filtro sul pavimento ma non va giu ne si muove... essendo partito da 24h posso ancora tranquillamente chiedere la sostituzione è che se devo rimandare indietro tutto è un casinissimo, se solo la testa si può fare... se mi dici però che non mi servirà mai a nulla anche in futuro allora pazienza me lo tengo cosi, un altro conto se potrà essere importante
Gianji55 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-06-2020, 10:55   #52
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Quel pulsante serve principalmente quando avvii il filtro per far entrare l'acqua e buttar fuori l'aria, ma di base non è indispensabile. Però hai comunque un filtro nuovo difettoso.
Se non ci sono altri difetti nel filtro, l'unico problema che ti darà il non poter usare quel pulsante è che il filtro ci metterà di più a spurgare tutta l'aria, col rumore che ne consegue, per la mia esperienza.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2020, 11:45   #53
Gianji55
Guppy
 
Registrato: Nov 2018
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Piccolo Update, ho letto in altre discussioni di un ragazzo che ha smontato il pulsante perche aveva il mio stesso problema...
allora ho provato anche io a smontare il coperchio (4 viti nelle clip), tolto il pulsante dalla sede, ho rimosso la copertura sopra al pulsante (visibile anche senza smontarlo ma è meglio per sicurezza) la vite dentro in mezzo al pulsante era durissima ma con tanta forza l'ho smollata un po ed il pulsante subito è affondato! quindi ora funziona!!!
ho rimontato tutto, pompato un po di volte (anche per soddisfazione) attaccato a corrente e tutto perfetto!!!! fa un po meno rumore anche se un po ne fa lo stesso ma pazienza, probabilmente è normale!!!
ho scritto tutto nel caso qualcuno si trovasse a leggere questa discussione e avesse il mio stesso problema

ah una domanda, come faccio a capire che il filtro nuovo è pronto e maturo e posso togliere quello vecchio?
Gianji55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2020, 14:20   #54
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Bene, sono contento che sia tutto risolto. Per il rumore ci sarà ancora qualche bollicina in giro. Di solito, se ha ancora i tubi trasparenti, te ne accorgi perché avrai una bolla d'aria sulla curva del tubo di mandata.
Hai fatto bene a postare la soluzione.
Per la maturazione del filtro, sebbene in acquario avviato i tempi siano in genere più brevi, aspetta il solito mese prudenziale.
Passato quello fai le analisi dell'acqua e se non hai NO2 in vasca sei a posto; se hai già dentro i pesci, non ricordo, falli anche più spesso giusto per controllare. Comunque di solito non ci sono problemi.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2020, 14:35   #55
Gianji55
Guppy
 
Registrato: Nov 2018
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Avvy Visualizza il messaggio
Bene, sono contento che sia tutto risolto. Per il rumore ci sarà ancora qualche bollicina in giro. Di solito, se ha ancora i tubi trasparenti, te ne accorgi perché avrai una bolla d'aria sulla curva del tubo di mandata.
Hai fatto bene a postare la soluzione.
Per la maturazione del filtro, sebbene in acquario avviato i tempi siano in genere più brevi, aspetta il solito mese prudenziale.
Passato quello fai le analisi dell'acqua e se non hai NO2 in vasca sei a posto; se hai già dentro i pesci, non ricordo, falli anche più spesso giusto per controllare. Comunque di solito non ci sono problemi.
Allora tengo 1 mese e mezzo per precauzione in parallelo il filtro maturo e questo nuovo, si pesci sono gia dentro come anche ho il filtro maturo che ho da sempre... lascio dentro tutto e aspetto diciamo fine luglio, no2 già non ne ho perchè l'acquario è già maturo quindi non è un punto che mi farebbe capire che è pronto, pazienza dai lascio andare cosi per un bel po e vedo come procede
grazie 1000 per l'aiuto!!!
Gianji55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2020, 19:09   #56
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì, poi ho letto. È solo che stavo già rispondendo e mi è venuto il dubbio, ma non avevo voglia di uscire per leggere e poi riscrivere tutto.
Riguardo gli NO2 nel caso sarebbero legati alla maturazione del nuovo filtro, non alla vasca in sé. Comunque di solito non ci sono grossi problemi.
Per le tempistiche un mese ti basta e avanza, visto che parti da una vasca matura. Però se vuoi prolungare l'affiancamento non è un problema.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2020, 18:37   #57
Gianji55
Guppy
 
Registrato: Nov 2018
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti, riprendo questa discussione perchè è esattamente 1 mese oggi che ho fatto partire il filtro tetra ex600 esterno come da voi consigliato.
ho fatto una piccola modifica dall'originale, ho messo cannolicchi di serie sotto nel cesto basso, nel centrale ho messo i glaxring dell'amtra da 550g (tutto il pacchetto ci è stato) togliendo le ball e nel cestello piu alto ci ho messo la spugna quella nera e sopra la spugnetta piu fine bianca...
dopo 15 giorni ho tolto dal filtro interno il sacchetto di phosvec per vedere come sarebbe andato senza per iniziare a togliere cose gradualmente, ho lasciato solo 1 pastiglia di algastop.

Dunque: dopo 1 mese di parallelo direi che ho qualche alga in meno e pare che alcune alghe inizino a diventare marroncine sulle foglie come visibile in foto, ho però avuto la comparsa di nuove alghette verdi (io le chiamo a pratino) sulle vallisnerie e alcune sulle anubias.
Le alghe a pennello dalle anubias proprio non vogliono andarsene, solo su una foglia ha iniziato a retrocedere lasciandomi mezza foglia con alghe e mezza senza...
i pesci stanno bene a mio avviso, solo 1 femmina ho notato avere una coda un po rovinata tipo spillo (ma secondo me non è a spillo) e a caso dopo 3 giorni di mia assenza da casa, mi sono trovato un maschio tipo incinto col pancione ma è attivissimo e non ha le squame rialzate quindi escludo idropsia... sono tutti belli arzilli e mangiano tranquillamente, è una bellezza guardarli.
Vi lascio qui anche qualche foto di come si presenta ora... ho una paura incredibile a togliere il filtro interno e quindi sono combattuto se aspettare fine agosto (rientro definitivo dalle vacanze cosi per qualsiasi problema ci sono) oppure toglierlo subito e vedere ora prima della partenza.
Attendo vostri pareri, anche dalle foto come lo vedete l'acquario ora? devo modificare qualcosa? attualmente nel filtro interno ho solo la cartuccia (con il carbone perchè le fanno cosi) e 1 pastiglia incastrata di algastop, non ho piu il sacchetto di phosvec e ovviamente quando toglierò il filtro interno verrà via anche l'algastop... a voi e scusate il papiro
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 20200708_181558.jpg‎ (101,6 KB, 6 visite)
Tipo di file: jpg 20200708_181606.jpg‎ (71,0 KB, 5 visite)
Tipo di file: jpg 20200708_181616.jpg‎ (91,5 KB, 5 visite)
Tipo di file: jpg 20200708_181619.jpg‎ (81,2 KB, 6 visite)
Gianji55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2020, 10:53   #58
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Per il filtro se vuoi andare sicuro aspetta pure il rientro dalle ferie.
Riguardo le alghe nere difficilmente spariranno da sole. Di solito si eliminano le foglie più colpite.
Dopo le vacanze devi però impegnarti a conoscere meglio il tuo acquario per imparare a condurlo senza cose inutili come phosvec o algastop. Ad esempio dovresti tentare di capire se davvero hai fosfati in eccesso da dove arrivano e perché (cibo, acqua, concime, ecc), in modo da sistemare il problema alla radice.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2020, 12:47   #59
Gianji55
Guppy
 
Registrato: Nov 2018
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Avvy Visualizza il messaggio
Per il filtro se vuoi andare sicuro aspetta pure il rientro dalle ferie.
Riguardo le alghe nere difficilmente spariranno da sole. Di solito si eliminano le foglie più colpite.
Dopo le vacanze devi però impegnarti a conoscere meglio il tuo acquario per imparare a condurlo senza cose inutili come phosvec o algastop. Ad esempio dovresti tentare di capire se davvero hai fosfati in eccesso da dove arrivano e perché (cibo, acqua, concime, ecc), in modo da sistemare il problema alla radice.
Si infatti vorrei comprarmi un libro per capire meglio il funzionamento corretto dell'acquario, di guide su internet ce ne sono molte ma sono tutte specifiche e nessuno fa discorsi che si seguono bene e dopo un po finiscono, spero quindi che un libro mi possa aiutare a capire meglio (se hai consigli su quale posso prendere dimmi pure, per adesso ero dell'idea di prendere l'ABC dell'acquario dolce e acquario marino di ronchi cosi da avere un idea di entrambi i tipi di acquario)...
per adesso però mi arrangio ancora un po cosi come posso e coi vostri consigli...
quindi le alghe nere devo tagliare per forza la foglia?
Gianji55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2020, 14:10   #60
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Se guardi le discussioni in evidenza nella sezione "il mio primo acquario d'acqua dolce" hai già delle ottime guide per capire come funziona una vasca.
Riguardo il discorso delle alghe nere dipende.
Se sono quelle a pennello sono difficili da eliminare. Di solito si tolgono le foglie più compromesse e poi si usano piccole dosi di acqua ossigenata su quelle rimaste. Ma prima di ogni cosa si cerca di capire perché sono comparse e si ripristina un ambiente adeguato.
Se sono poche puoi anche metterti con calma e una pinzetta durante i cambi d'acqua. Se invece sono piccole e poche come sulle punte della vallisneria potrebbero regredire da sole con una gestione corretta.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
col , cosa , fare , filtro , problema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,40541 seconds with 14 queries