Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-08-2012, 07:05   #11
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 38
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Si è una cosa davvero particolare...da quando mi sto dedicando ai labirintidi mi sto accorgendo sempre di più del filo conduttore che si ha con i ciclidi. Questi ultimi sono più evoluti, ma è come se i labirintidi fossero uno stadio larvale dell'evoluzione del ciclide.
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-08-2012, 18:24   #12
Jamario
Ciclide
 
L'avatar di Jamario
 
Registrato: Mar 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 1.580
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 11/92%

Annunci Mercatino: 0
Complimenti per l'articolo MarZissimo!
E' molto interessante anche sapere chi è riuscito a catturare questi esemplari(o perlomeno i progenitori), mi piacerebbe chiedergli qualcosa di più sul luogo di provenienza, tipo valori dell'acqua, temperature "estive" ed "invernali"(il virgolettato in quelle regioni è d'obbligo). L'idea che mi stuzzica, è sapere se, essendo questi individui derivati da esemplari liberi(pertanto si presuppone più robusti, ma anche qui il condizionale è d'obbligo), potessero sopportare un inverno all'esterno, o quantomeno temperature inferiori a quelle canoniche delle nostre vasche(del tipo da 6 a 16, per citare un esempio a casaccio).
__________________
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Jamario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2012, 20:23   #13
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 38
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per i complimenti
Non esiste...l'inverno all'aperto proprio no...magari ti reggono i 20-21° (anche qua sono abbastanza scettico), però l'inverno all'aperto assolutamente no...
Gli esemplari sono stati pescati nella regione est di Minburi / Bangkok....e sai com'è....lì sotto i 24 non ce vai manco adesso..
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2012, 21:11   #14
Jamario
Ciclide
 
L'avatar di Jamario
 
Registrato: Mar 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 1.580
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 11/92%

Annunci Mercatino: 0
Mmmh lo immaginavo, e la tua conferma ha fugato ogni dubbio!
Rileggendolo ho notato come gli individui siano entrati nella fase riproduttiva immediatamente dopo aver cambiato vasca, passando cioè a quella con colonna d'acqua minore e (credo, correggimi se sbaglio) temperatura maggiore(o comunque con una T diversa dalle condizioni iniziali), interpretando ciò (in maniera veramente rapida)come un cambiamento nella stagione. E tra l'altro, secondo me, parlando in generale, è questo che va sempre più scomparendo, visto che abbiamo pesci sempre più colorati ed estremizzati in alcune caratteristiche che sanno sempre di meno come riprodursi.
__________________
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Jamario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2012, 21:22   #15
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
....Jamario.. il discorso di simulare dei cambiamenti di stagione, può dare buoni risultati con parecchi "pesci tropicali" che poi in realtà "tropicali" non lo sono del tutto.... dipende sempre dalla zona di provenienza.. per esempio: gli Aplocheilus panchax, killifish diffusi in gran parte dell'India, Malesia ecc...
pesci da alte temperature.... anni fa ho trovato una popolazione proveniente dal Manipur, un territorio caratterizzato da un "quasi inverno" e da sbalzi di temperatura... ebbene.. questi Aplocheilus mi passano tranquillamente l'inverno in cantina con temperature attorno ai 14°....
..questo vale anche per tantissimi melanotaenidi.... gobidi.... killifish... e anche labirintidi come Channa e Macropodus, per dirne alcuni....... e credo anche Betta.. bisognerebbe sempre sapere la zona di provenienza e quindi il variare delle temperature con le stagioni... (ebbene sì!.. anche nei paesi extracontinentali esistono le stagioni!)... ciao!
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2012, 22:01   #16
Jamario
Ciclide
 
L'avatar di Jamario
 
Registrato: Mar 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 1.580
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 11/92%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marco Vaccari Visualizza il messaggio
(ebbene sì!.. anche nei paesi extracontinentali esistono le stagioni!)
Su questo avevo ben pochi dubbi, anche se lì stagioni sono segnate da passi anche molto diversi da come li conosciamo. Il dubbio, o la riflessione che facevo a seguito di quest'articolo, era: e se i pesci iper-selezionati che purtroppo oggi ci vediamo propinati fin troppo spesso avessero perso quella capacità di risposta al cambiare delle condizioni che fa scoccare l'ora della riproduzione?
__________________
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Jamario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2012, 22:49   #17
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jamario Visualizza il messaggio
: e se i pesci iper-selezionati che purtroppo oggi ci vediamo propinati fin troppo spesso avessero perso quella capacità di risposta al cambiare delle condizioni che fa scoccare l'ora della riproduzione?
è una saggia osservazione.... .. potrebbe proprio essere, secondo me, osservando i miei pesci, a cui faccio fare un riposo stagionale a temperature inferiori.. può anche essere che restino più deboli, perchè la temperatura sempre costante ( e alta) non permette loro di sviluppare i giusti anticorpi..
a me capita questo con pesci europei o di zone temperate quando non viene rispettata la pausa stagionale attorno allo zero.. sicuramente tenere tutti i pesci (che non siano di zona equatoriale di pianura) a 26°/28° costanti può portare a problemi....
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2012, 00:42   #18
Alexander MacNaughton
Discus
 
L'avatar di Alexander MacNaughton
 
Registrato: Jan 2009
Città: Provincia di Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 2.459
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io i miei betta da discoteca come li chiami tu e non li tengo sui 22- 24 gradi mentre d'estate la temperatura sale...
__________________
Ciclo dell'azoto Link utili
Alexander MacNaughton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2012, 02:24   #19
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 38
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io credo che li terrò nello stanzino, anche gli adulti, perchè 20° effettivamente mi sembrano un pò pochini...come dici tu la minima minima penso sia 22
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2012, 08:57   #20
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 38
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Jamario la stagionalità è sicuramente un elemento importantissimo, non c'è dubbio, però ovviamente va contestualizzata all'area geografica di provenienza dell'animale.
Sostanzialmente se lo splendens lo tieni in una vasca con riscaldatore tarato a 25° (la STRAGRANDE maggioranza delle persone li tiene così) , la stagionalità gliela fai fare comunque, perchè durante l'anno a Bangkok la T è quella, e in estate (non so in che mesi di preciso si abbia lì il picco che noi abbiamo a Luglio/Agosto), come da noi, sale sopra i 30, portando con se tutta una serie di conseguenze, ad esempio larve di zanzara in abbondanza.
Se dai un occhio a quello che viene scritto in "letteratura" trovi che per riprodurre lo show devi alzare la T, e imbottire di chironomus la femmina...in pratica gli simuli l'estate...io invece che ricorrere a forzature, ho semplicemente aspettato che l'estate arrivasse naturalmente.

In pratica, quello che voglio dire, è che per le nostre T e la nostra cultura acquariofila (non dico nostra di noi del forum, dico nostra di noi italiani tutti), lo splendens non ha problemi di stagionalità, ha tutta un'altra serie di casini che gli vengon fuori da ibridazione e selezione spinta...ma la risposta al trigger stagionale è ancora viva e vegeta, anche negli show.

Poi chiaro, che se parliamo di SudAmerica, allora ti do ragione, nel senso che lì, e anche in altre parti del mondo, la stagionalità è molto più "drastica", e porta con se parecchie conseguenze che si dovrebbero riflettere su alcuni accorgimenti che la STRAGRANDISSIMA maggioranza degli acquariofili manco conosce, e i pesci ne risentono parecchio, basta vedere l'aspettativa di vita media di un ciclide sudamericano in acquario...
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
betta , splendens , vero

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27678 seconds with 13 queries