Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 28-05-2020, 16:18   #21
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Robybil Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Credo abbia ragione Carmine, cerca di rispondere alle domande che ti ha posto. Hai possibilità di isolarlo in un contenitore? Dici di avere 2 pesci l'altro non mostra alcun segno?
Ho risposto appena sopra, cmq l'altro pesce sembra in formissima. Posso spostarlo in una classica boccia senza filtro con acqua nuova e gocce di acquasafe ? O meglio lasciarlo nella sua acqua ?
Puoi spostarlo ma non in una boccia di vetro ti serve un contenitore rettangolare anche quelli di plastica dell'Ikea per intenderci. Segui le indicazioni del veterinario al limite chiedi a lui se hai dei dubbi visto che hai avuto la fortuna di trovarne uno che se ne intende e in bocca al lupo!
michele non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie ilVanni Ringrazia per questo post


Vecchio 02-06-2020, 07:42   #22
Robybil
Plancton
 
Registrato: May 2020
Città: Maiorca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Situazione aggiornata al 2 giugno

Dopo le prime 24 ore di Baytril antibiotico, avevo la sensazione che il pesce stesse per morire (prima foto ) Non si muoveva piu e stava sul fondo di una piccola boccia con tre lt di acqua come suggeritomi (prima foto) per cui l'ho spostato nel piccolo acquario con acqua completamente cambiata (rischiando), ho iniziato la cura con il backtopur nel frattempo trovato a casa di amici e seguendo le indicazioni, le fotografie di oggi denotano lo stato di salute attuale. Il pesce e' attivo e le macchie rosse-nerastre sono praticamente quasi scomparse e lui e' attivo. A qusto punto la cura terminerebbe domani con I 5 gg ma credo di andare avanti, come da bugiardino del medicinale ancora un paio di gg.


[IMG][/IMG]

Robybil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2020, 09:45   #23
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il miglioramento c'è con macchie di sangue sparite..
cavolo però come si è rovinata la coda.. da capire se ricrescerà bene, la vedo molto consumata
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2020, 10:32   #24
Robybil
Plancton
 
Registrato: May 2020
Città: Maiorca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da C@rmin& Visualizza il messaggio
Il miglioramento c'è con macchie di sangue sparite..
cavolo però come si è rovinata la coda.. da capire se ricrescerà bene, la vedo molto consumata
Documentandomi sul WEB, pare proprio che ricresca, in effetti ora manca proprio la parte superiore..
Robybil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2020, 11:01   #25
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Robybil Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da C@rmin& Visualizza il messaggio
Il miglioramento c'è con macchie di sangue sparite..
cavolo però come si è rovinata la coda.. da capire se ricrescerà bene, la vedo molto consumata
Documentandomi sul WEB, pare proprio che ricresca, in effetti ora manca proprio la parte superiore..
Si certo, ricresce, ma dipende anche dai casi.. bisogna vedere nel tuo caso la parte dei monconi iniziali com'è messa e come reagiranno.. questo lo vedrai nel tempo, se ricrescerà e come ricrescerà..
Ora lo dovrai tenere ancor di più in acqua in ottime condizioni per evitare problemi a quella parte di coda mal messa
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2020, 21:12   #26
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Come ti ha detto Carmine ora la cosa più importante ora è mantenere le condizioni dell'acqua ottimali.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2020, 10:47   #27
Robybil
Plancton
 
Registrato: May 2020
Città: Maiorca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stamattina al 6 giorno di baktopur, la pelle e' ok ma ho notato occhi un poco sporgenti e se ne sta sul fondo il 50% del tempo. Ma ora cosa ha? I valori dell'acqua sono buoni, cambiata al 50% stamattina presto come di consueto da qualche giorno (ogni 2 gg ad ogni aggiunta di antibiotico).Ha mangiato regolarmente.
Robybil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2020, 14:10   #28
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, un paio di cose... come ti avevo già detto nel primo post dovevi scartare la boccia e lasciarlo nella vaschetta di 40l e trattarlo con Baktopur, cosa che stai facendo adesso...

Purtroppo sei passato da una boccia di ben 3l e vorrei capire come hai dosato il Baytril visto che avresti dovuto trattare l'acqua con 9mg di medicinale... spero tu abbia una bilancina idonea a questi pesi... viceversa, se hai fatto "a occhio", c'è il serio rischio di un sovradosaggio, infatti mi dici che il pesce era moribondo durante il trattamento...

Poi è stato messo nella vaschetta più grande e trattato con baktopur.

Cosa vuol dire che cambi l'acqua ogni due giorni quando metti il baktopur? E' sbagliato!!

Il Baktopur va dosato il primo e il terzo giorno poi, cambio di acqua al quinto giorno.
Se fai i cambi di acqua ogni volta che metti il medicinale le dosi vengono compromesse e non dai il giusto quantitativo. Il ciclo di cura va seguito in modo esatto come da indicazioni del bugiardino.

La coda la vedo compromessa, la parte alta è arrivata a corrodersi fino all'attaccatura. Questo comporta una cera difficoltà nella ricrescita, dipende dai danni subiti ai tessuti. La coda ricresce tranquillamente fin tanto che non raggiunge i tessuti, incrociamo de dite e speriamo che ce la fa.

I valori sono ok è un po' generico, sarebbe opportuno conoscerli nel particolare: Temperatura, NO2, NO3, NH4, KH, GK e pH.

Il rigonfiamento degli occhi (Esoftalmia) può avere due cause, una dovuta sempre alle condizioni ambientali e, in questo caso, dovrebbe regredire spontaneamente, un'altra, decisamente seria, dovuta a microbatteriosi e le precedenti macchie rosse lo confermerebbero così come il comportamento del pesce che rimane sul fondo in modo apatico... a proposito, mangia?

Altra cosa, la microbatteriosi porta a malattia colonnare e tubercolosi, non è detto che sia questo il caso (ma ho un forte sospetto), fai attenzione che non ci siano altri pesci, che l'acqua non contamini l'altro acquario e che tu non abbia la minima ferita alle mani, in ogni caso usa i guanti... nessun allarmismo, solo prudenza preventiva (la tubercolosi è infettiva anche per l'uomo).

In ogni caso, a parte tutta la mia esternazione, ma ho il mostruoso difetto di essere prolisso, mi sembra di ricordare che hai un veterinario a portata di pinna... sentilo subito e vedi cosa ti dice su tutta la faccenda.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2020, 15:14   #29
Robybil
Plancton
 
Registrato: May 2020
Città: Maiorca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sinbad Visualizza il messaggio
Ciao, un paio di cose... come ti avevo già detto nel primo post dovevi scartare la boccia e lasciarlo nella vaschetta di 40l e trattarlo con Baktopur, cosa che stai facendo adesso...

Purtroppo sei passato da una boccia di ben 3l e vorrei capire come hai dosato il Baytril visto che avresti dovuto trattare l'acqua con 9mg di medicinale... spero tu abbia una bilancina idonea a questi pesi... viceversa, se hai fatto "a occhio", c'è il serio rischio di un sovradosaggio, infatti mi dici che il pesce era moribondo durante il trattamento...

Poi è stato messo nella vaschetta più grande e trattato con baktopur.

Cosa vuol dire che cambi l'acqua ogni due giorni quando metti il baktopur? E' sbagliato!!

Il Baktopur va dosato il primo e il terzo giorno poi, cambio di acqua al quinto giorno.
Se fai i cambi di acqua ogni volta che metti il medicinale le dosi vengono compromesse e non dai il giusto quantitativo. Il ciclo di cura va seguito in modo esatto come da indicazioni del bugiardino.

La coda la vedo compromessa, la parte alta è arrivata a corrodersi fino all'attaccatura. Questo comporta una cera difficoltà nella ricrescita, dipende dai danni subiti ai tessuti. La coda ricresce tranquillamente fin tanto che non raggiunge i tessuti, incrociamo de dite e speriamo che ce la fa.

I valori sono ok è un po' generico, sarebbe opportuno conoscerli nel particolare: Temperatura, NO2, NO3, NH4, KH, GK e pH.

Il rigonfiamento degli occhi (Esoftalmia) può avere due cause, una dovuta sempre alle condizioni ambientali e, in questo caso, dovrebbe regredire spontaneamente, un'altra, decisamente seria, dovuta a microbatteriosi e le precedenti macchie rosse lo confermerebbero così come il comportamento del pesce che rimane sul fondo in modo apatico... a proposito, mangia?

Altra cosa, la microbatteriosi porta a malattia colonnare e tubercolosi, non è detto che sia questo il caso (ma ho un forte sospetto), fai attenzione che non ci siano altri pesci, che l'acqua non contamini l'altro acquario e che tu non abbia la minima ferita alle mani, in ogni caso usa i guanti... nessun allarmismo, solo prudenza preventiva (la tubercolosi è infettiva anche per l'uomo).

In ogni caso, a parte tutta la mia esternazione, ma ho il mostruoso difetto di essere prolisso, mi sembra di ricordare che hai un veterinario a portata di pinna... sentilo subito e vedi cosa ti dice su tutta la faccenda.
Allora, andiamo per ordine:
1) La vet mi ha fatto mettere 15 mg di Baytril, ovvero una pastiglia in 3 lt di acqua, il pesce non reagiva ed anzi mi sembrava peggiorasse per cui ho sospeso il trattamento dopo poco piu di 24 ore e l'ho riportato nel vecchio acquario con acqua completamente rinnovata e trattata e aggiunta di Backtopur
2) Il bugiardino dice di effettuare ogni 2gg un cambio parziale di acqua e aggiungere il medicinale in rapporto all'acqua cambiata per cui su 2o lt di acqua nuova ho messo poco meno di mezza pillola (1 ogni 50 lt).

Riepilogando: PRIMO giorno 1 pillola su 50 lt - TERZO giorno mezza pillola circa su 20 lt cambiati e QUINTO giorno lo stesso (ovvero stamattina)
3) Il bugiardino dice di andare avanti alemno 7 gg con lo stesso metodo.
4)Il pesce e' allegro per il 50% del suo tempo poi se ne sta sul fondo fermo ma vigile e mangia due volte al giorno senza problemi, mentre sino a ieri era sempre in movimento (o quasi)
5) Per la tubercolosi (io sono gia' immune in quanto entrai in contatto 20 anni fa con il batterio) come faccio a saperlo? Se tutto va bene tra un paio di gg vorrei rimetterlo in vasca con l'altro.
6) Capitolo veterinaria: anche lei ha I suoi limiti non essendo specializzata nei pesci…
7) Valori ok secondo il test a strisce
NO2 E NO3 =0
PH=7.5
KH= 6-7
CL=0
GH =8
Robybil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2020, 18:10   #30
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Robybil Visualizza il messaggio
Allora, andiamo per ordine:
1) La vet mi ha fatto mettere 15 mg di Baytril, ovvero una pastiglia in 3 lt di acqua, il pesce non reagiva ed anzi mi sembrava peggiorasse per cui ho sospeso il trattamento dopo poco piu di 24 ore e l'ho riportato nel vecchio acquario con acqua completamente rinnovata e trattata e aggiunta di Backtopur
ok, ti ha dato il dosaggio massimo ma comunque nei limiti di tollerabilità.
Hai fatto bene a metterlo nel vecchio acquario.

Quote:
2) Il bugiardino dice di effettuare ogni 2gg un cambio parziale di acqua e aggiungere il medicinale in rapporto all'acqua cambiata per cui su 2o lt di acqua nuova ho messo poco meno di mezza pillola (1 ogni 50 lt).

Riepilogando: PRIMO giorno 1 pillola su 50 lt - TERZO giorno mezza pillola circa su 20 lt cambiati e QUINTO giorno lo stesso (ovvero stamattina)
Mi parli di pillole, quindi non stai usando il baktopur (che è liquido) ma il baktopur direct in pastiglie. Il dosaggio sarebbe una pastiglia ogni 50l per tre giorni dopo di che cambio di acqua del 50%. In caso, ripetere il ciclo. A fine ciclo filtrare con carbone attivo.

All'interno della vasca va messo un aeratore.

Quote:
3) Il bugiardino dice di andare avanti alemno 7 gg con lo stesso metodo.
evidentemente fa fare due cicli...

Quote:
4)Il pesce e' allegro per il 50% del suo tempo poi se ne sta sul fondo fermo ma vigile e mangia due volte al giorno senza problemi, mentre sino a ieri era sempre in movimento (o quasi)
ok, buon segno...

Quote:
5) Per la tubercolosi (io sono gia' immune in quanto entrai in contatto 20 anni fa con il batterio) come faccio a saperlo? Se tutto va bene tra un paio di gg vorrei rimetterlo in vasca con l'altro.
Finché vedi sintomi strani non lo mettere insieme all'altro. Controlla bene gli occhi e vedi se si sgonfiano, in caso negativo non lo spostare assolutamente.

Un trasferimento sarà possibile solo alla completa scomparsa di tutte le sintomatologie e magari vedere qualche pezzo di coda ricrescere...

Una diagnosi precisa è possibile solo con analisi post mortem al microscopio.

Quote:
6) Capitolo veterinaria: anche lei ha I suoi limiti non essendo specializzata nei pesci…
Certo, lo capisco, ma è pur sempre una persona competente in ambito medico e può essere di grande aiuto.

Quote:
7) Valori ok secondo il test a strisce
NO2 E NO3 =0
PH=7.5
KH= 6-7
CL=0
GH =8
I valori sembrano ok ma per essere affidabili, andrebbero misurati con test a reagente.
Temperatura?
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alla , coda , cosa , successo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,39319 seconds with 14 queries