Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 17-05-2020, 21:58   #1
Giulia 967
Batterio
 
Registrato: May 2020
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Ictio - malattia puntini bianchi

Ciao a tutti!
Scusate se mi inserisco in questa discussione, ma avrei bisogno di un aiuto.
Premetto che non sono un’esperta di acquari. Ne possiedo uno (20 litri) con un unico pesciolino a cui sono particolarmente affezionata. È un ciclide, un nigrofasciatum ma di colore bianco e dovrebbe avere intorno ai cinque anni.
Da una settimana ho notato un comportamento strano, si strusciava infatti su tutti i componenti dell’acquario e non stava più mangiando. Mi sono recata nel mio negozio di fiducia, dove mi hanno detto che probabilmente ha la “malattia dei puntini bianchi”, solo che essendo il pesce bianco, non me ne ero accorta.
Mi è stato dato il blu di metilene, 1 ml, che ho provveduto a versare in vasca ieri pomeriggio.
Ad oggi la situazione non è variata, infatti il pesce passa la maggior parte della giornata nell’anfora e quando esce per un pochino sembra tranquillo, ma poi schizza di nuovo, strusciandosi sul fondale.
Cosa posso fare per farlo stare meglio? Avete consigli?
Grazie mille!
Giulia 967 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-05-2020, 23:54   #2
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Giulia, intanto un ciclide, nel tuo caso un Nigrofasciatum albino, è impensabile di allevarlo in 20l
Dai sintomi sembra Ichthyo ma non è detto al 100%. Cerca di notare se vedi tanti puntini bianchi su tutto il corpo, pinne comprese.

Una foto aiuterebbe oltre che ai valori dell'acqua.

Il Blu di metilene non è così efficace come i farmaci appositi che hanno anche altri componenti per un più ampio spettro d'azione.

Procurati il Faunamor e vediamo di capire cosa succede.
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo, se hai ancora in vasca il Blu di Metilene fai un cambio sostanzioso di acqua, diciamo un 30/40% per abbassarne la concentrazione e per poter agire con il Faunamor.
__________________
Antonio

Ultima modifica di Sinbad; 17-05-2020 alle ore 23:58. Motivo: Unione post automatica
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2020, 01:48   #3
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Se non vedi i puntini, sulle pinne li dovresti comunque notare probabilmente è affetto da qualche altro problema, è facile che i valori dell'acqua siano sballati se hai un pesce simile in 20 litri. Hai eseguito i test dell'acqua? Riesci a scattare una foto?
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2020, 08:15   #4
Giulia 967
Batterio
 
Registrato: May 2020
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno e grazie mille delle risposte!
Come prima cosa sabato, appena mi sono accorta del malessere, sono andata nel negozio in cui mi hanno consigliato il blu di metilene con un po’ di acqua e lì hanno eseguito i test, che mi hanno detto essere tutti assolutamente nella norma.
Purtroppo l’ho guardato e riguardato ma non intravvedo nessun puntino bianco! Anzi, mi sembra normalissimo! Cerco di postare alcune foto!







------------------------------------------------------------------------
Ho notato che ha delle macchie rosse sulla “cresta”, c’è della lanugine bianca sull’ancora e anche dei piccoli vermicelli bianchi (che avevo già avuto in passato e che erano stati curati).
------------------------------------------------------------------------











Ultima modifica di Giulia 967; 18-05-2020 alle ore 08:19. Motivo: Unione post automatica
Giulia 967 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2020, 12:16   #5
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Come immaginavo... probabilmente ha un comportamento anomalo semplicemente perché vive in condizioni non idonee a partire dalla dimensione dell'acquario. Che i valori siano tutti perfetti stento a crederlo anche in considerazione del filtro che ha la vasca, il pesce e i litri che dispone... forse ti converrebbe farli tu stessa i test con reagenti validi e precisi.

Ultima modifica di michele; 18-05-2020 alle ore 22:26.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Giulia 967 Ringrazia per questo post
Vecchio 18-05-2020, 15:17   #6
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non vedo tracce di Ichthyo. Credo che tutto si riduca ad una condizione di stress dovuta, principalmente, alla grandezza della vasca.
Poi ci sarebbero da verificare bene i valori dell'acqua. In 20l è molto facile avere delle variazioni repentine di qualche parametro.

Secondo me, devi trovargli una casa più idonea...
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Giulia 967 Ringrazia per questo post
Vecchio 18-05-2020, 22:23   #7
Giulia 967
Batterio
 
Registrato: May 2020
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eccomi eh lo so che quell'acquario non è idoneo e anche se lo tratto come un figlio, mi rendo conto che dovrebbe avere più spazio! Solo che mi ero convinta che essendo in quello spazietto da ormai quattro anni, si fosse abituato. Comunque in pausa pranzo sono tornata al negozio di acquari, dove ho comperato un termometro e un aggeggio per riscaldare l'acqua. Ho pulito e fatto un cambio d'acqua parziale e rimesso 1 ml di prodotto. Per il momento sembra un po più vispo!
Posso approfittare ancora della vostra pazienza? Io non so se mettere già l'affare per riscaldare l'acqua, dato che il termometro segna 28 gradi e io dovrei mantenere una temperatura di 25/26, oppure se aspettare che la temperatura scenda a 25 e poi metterlo in funzione.

Ultima modifica di michele; 18-05-2020 alle ore 22:32. Motivo: Unione post automatica
Giulia 967 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2020, 22:33   #8
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusa ma di quale prodotto stai parlando? Non è un discorso di riscaldatore... è proprio che in quella vasca non può vivere bene, non muore perché è un caterpillar e per ammazzarlo dovresti friggerlo ma sta soffrendo ormai da molto tempo costretto in 20 litri, te ne occorrerebbero più del triplo dei litri.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2020, 22:51   #9
Giulia 967
Batterio
 
Registrato: May 2020
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ero convinta fosse blu di metilene per via della colorazione, ma in realtà in negozio mi hanno detto essere un prodotto completo, quindi contenente anche altri “principi attivi” ed adatto non solo per l’ictio.
Ho preso anche un filtro nuovo, ma a questo punto penserò ad un acquario più grande anche se farò fatica a trovare un’altra collocazione in casa.. strano comunque, è la prima volta che si comporta così! E anche quelle macchie rosse che ha sulla “cresta”, mi è stato detto in negozio essere delle ulcere conseguenti proprio ai parassiti. Strano!
Giulia 967 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2020, 23:57   #10
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusami Giulia, mi sono perso...
- Hai messo un prodotto in acqua e non sai che cosa sia, ne come va dosato, ne per quanto tempo e sopratutto non sai perché. Fatti dire dal negoziante cosa ti ha dato;
- Parli di un riscaldatore... ma non ho ben capito cosa intendi;
- Poi parli di un filtro nuovo...
Mamma mia, e tutto questo in 20l... sono certo che mi sfugge qualche cosa

Puoi descrivere bene come è fatta la tua vasca? magari fai una foto a tutto campo...

Inoltre parli di macchie rosse e di ulcere ma, onestamente, non ne vedo neanche una...

Infine, sì, se ne hai la possibilità, passa ad un acquario più grande, direi un 80/100l
------------------------------------------------------------------------
Nel frattempo, bisogna muoversi per gradi.
La prima cosa da fare e conoscere i valori dell'acqua;
Poi avere una foto d'insieme per capire come è strutturata la vasca.

E poi vediamo come continuare l'analisi... mentre fai tutte queste cose, pensa all'acquario nuovo
__________________
Antonio

Ultima modifica di Sinbad; 19-05-2020 alle ore 00:01. Motivo: Unione post automatica
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Giulia 967 Piace questo post
Rispondi

Tag
acqua dolce , bianchi , ictio , malattia , puntini , puntini bianchi
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24271 seconds with 16 queries