Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-05-2020, 20:55   #11
Vinx77
Avannotto
 
Registrato: Aug 2018
Città: Conversano
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiorno le foto. A me sembra che stiano peggiorando.






Che ne pensate? Grazie a chi risponderà
Immagini allegate
Tipo di file: jpg IMG_20200504_205237.jpg‎ (59,2 KB, 6 visite)
Vinx77 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-05-2020, 21:41   #12
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Dovresti farli subito i cambi d'acqua perché secondo me potresti già risolvere. Chiedevo delle luci perché mi pare di vedere abbastanza alghe e penso sia proprio colpa delle lampada e del fotoperiodo sballato. Ti consigliavo di provare a aumentare i cambi sia come quantità che come frequenza ma per vedere se funziona devi farli subito, se aspetti le cose potrebbero peggiorare se hai qualche problema nell'acqua.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Vinx77 Ringrazia per questo post
Vecchio 04-05-2020, 21:50   #13
Vinx77
Avannotto
 
Registrato: Aug 2018
Città: Conversano
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Michele, provo a farli entro un paio di giorni. Faccio decantare l'acqua del rubinetto e faccio questa prova. Approfitto per pulire il filtro in quanto vedo che il flusso è diminuito un po'.
Domanda da profano. Potrebbe essere che i pesci non si siano ancora abituati ai nuovi valori dell'acqua (sulla carta) migliori di quelli del vecchio acquario dove sono stati circa 1 anno? Di conseguenza manifestano queste problematiche? È un problema venuto fuori dopo qualche settimana dall'introduzione.
Vinx77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2020, 23:19   #14
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Io rimango dell’idea che siano traumi, la corrosione delle pinne è ben diversa e peggiora molto rapidamente.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Vinx77 Ringrazia per questo post
Vecchio 05-05-2020, 07:17   #15
Vinx77
Avannotto
 
Registrato: Aug 2018
Città: Conversano
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Puntina, effettivamente sono peggiorate un po', nel senso che le zone di sono estese anche sull'altro pesce dove inizio a vedere delle piccolissime zone interessate dal problema che crea piccoli semicerchi. Inoltre guardano meglio queste "zone" vedo delle striature rosse ( sangue?). Tu ritieni che non debba preoccuparmi? Su quello più chiaro vedo dei "brandelli" appesi nella parte finale della coda, oltre ad una specie di puntini bianchi.
In due anni non avevo mai assistito a questa cosa. Tu ritieni possano essere loro che si mordono o gli arredi. Continuo ad osservare come dici tu e nel contempo, faccio i cambi d'acqua come suggerisce anche Michele. Vediamo se qualcosa migliora effettivamente, anche se avrò probabilmente, il problema delle diatomee per via dei silicati, evidentemente presenti in quantità alte. Ma devo pensare ai pesci adesso. Michele, mi facevi notare che l'illuminazione non va bene. Cosa potrei fare, magare eliminare una lampada delle due?
Vinx77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2020, 11:12   #16
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Vinx77 Visualizza il messaggio
Ciao Michele, provo a farli entro un paio di giorni. Faccio decantare l'acqua del rubinetto e faccio questa prova. Approfitto per pulire il filtro in quanto vedo che il flusso è diminuito un po'.
Domanda da profano. Potrebbe essere che i pesci non si siano ancora abituati ai nuovi valori dell'acqua (sulla carta) migliori di quelli del vecchio acquario dove sono stati circa 1 anno? Di conseguenza manifestano queste problematiche? È un problema venuto fuori dopo qualche settimana dall'introduzione.
No, secondo me se fai i cambi più ravvicinati e più consistenti potresti risolvere, magari hai una carica batterica alta è quindi i bordi delle pinne potrebbero essere più fragili. Se non risolvi proviamo in altro modo.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Vinx77 Ringrazia per questo post
Vecchio 05-05-2020, 11:14   #17
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Per le alghe devi arrivare ad avere un fotoperiodo naturale di 8-9 ore almeno, devi aggiungere piante a rapida crescita e probabilmente sarebbe meglio sostituire la lampada da 9000 o (a secnda delle piante) non accenderla se è possibile. 9000 appagano l'occhio ma favoriscono le alghe in genere.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Vinx77 Ringrazia per questo post
Vecchio 05-05-2020, 14:43   #18
Vinx77
Avannotto
 
Registrato: Aug 2018
Città: Conversano
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti,
grazie per i Vs. feedback.
Proverò a fare magari già domani (l'acqua sarà decantata per almeno 48 ore) il cambio acqua e cerco di eliminare lampada da 9.000. Faccio fare qualche bagno in acqua salmastra, oppure no?
Inoltre cambio solo con acqua di rubinetto o la taglio con acqua (distillata)?
Vinx77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2020, 16:27   #19
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Vinx77, mi trovo d'accordo con quanto già detto da Michele e Puntina. In acquario ci sono svariati ceppi batterici a cui le difese dei pesci devono far fronte. Un pesce che gode di una sana e robusta costituzione, generalmente, ben tollera la presenza di questi batteri.

Quando, invece, il pesce è debilitato o anche, più semplicemente, stressato può essere facile preda dei batteri e le pinne sono le prime ad essere attaccate.

Lo stress viene causato da condizioni ambientali non idonee oppure, come mi sembra tu abbia detto, da un cambiamento repentino dei valori chimico/fisici dell'acqua (nel tuo caso un cambio di acquario - avresti dovuto tagliare l'acqua nuova con quella vecchia) anche se migliorativi.

Quindi, i tuoi amati pesci, sono affetti da infezione batterica da stress.

Come ti è già stato consigliato, dovrebbe essere sufficiente ristabilire le condizioni ideali di allevamento mediate cambi di acqua e controlli frequenti dei valori con particolare attenzione a NO2 e NO3. Se per i cambi usi acqua di rubinetto, devi anche biocondizionarla per eliminare cloro e metalli pesanti.

Un problema che potresti avere è che il rimedio naturale sia più lungo dell'evolversi dell'infezione. Io mi approvvigionerei di un buon antibatterico, da tenere pronto alla bisogna, nel caso la situazione andasse a peggiorare. Generalmente, un'infezione batterica ha carattere geometrico, inizia piano piano e poi peggiora repentinamente.

Ristabilisci le condizioni ambientali e tieni monitorata la situazione perché, l'utilizzo di un antibatterico non è indolore e porta ad altre conseguenze ed azioni più impegnative.

Per quanto riguarda la presenza di diatomee, in un acquario appena allestito, è normale. Se poi hai i silicati alle stelle è ancora più normale
Cambia la lampada da 9000k con una da 6500K (che potenza usi adesso?), aggiusta il tempo del fotoperiodo (8-9 ore da aggiustare in seguito) e aggiungi piante a crescita rapida.

Per adesso mi sembra che basti
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace moreno.baruffini Piace questo post
Vecchio 05-05-2020, 16:52   #20
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Vinx77 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,
grazie per i Vs. feedback.
Proverò a fare magari già domani (l'acqua sarà decantata per almeno 48 ore) il cambio acqua e cerco di eliminare lampada da 9.000. Faccio fare qualche bagno in acqua salmastra, oppure no?
Inoltre cambio solo con acqua di rubinetto o la taglio con acqua (distillata)?
Puoi farli tranquillamente, volendo anche oggi stesso. Non farei bagni in "acqua salmastra" per adesso non prima di vedere come reagiscono al ripristino delle condizioni ottimali in vasca. Non penso tu debba tagliare con acqua "distillata", fino a oggi come hai proceduto? Conosci i valori che ti escono dalla rete?
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
carassi , corrosione , pinne

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30753 seconds with 15 queries