Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 28-03-2020, 20:22   #1
Daniele1984
Avannotto
 
Registrato: Mar 2020
Città: cava manara
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
filtro

Buona sera, stasera mi sono messo a guardare bene il mio acquario...e nel guardarlo mi sono chiesto una cosa… (magari stupida)
io ho un filtro esterno collegato ad una pompa da 1400 litri l'ora…
la pompa è appena sotto la superfice dell'acqua nell'angolo a sinistra sul retro e sotto di essa c'è un tubo lungo fino al fondo dal quale aspira acqua…
al tubo gli ho fatto una serie di fori cosi non aspirava solo sul fondo ma anche per tutta la sua lunghezza…
Ora la domanda: visto che la pompa è a sinistra, come fa ad aspirare TUTTA la vasca di 120 litri?
se i pesci sporcano la parte dx, se la sporcizia si deposita sul fondo a dx o in centro, come fa ad essere aspiarata?
io stasera ho provato a mettere la mano vicino al tubo, ma non ho sentito una grande aspirazione…
la pompa come marca è Yommy...comprato in un negozio di cinesi...e c'è scritto 1400L/H
Daniele1984 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-03-2020, 20:56   #2
Vinx77
Avannotto
 
Registrato: Aug 2018
Città: Conversano
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Daniele1984, la funzione del filtro non è quella di aspirare la sporcizia dal fondo ma semplicemente di filtrare appunto l'acqua attraverso i vari stadi al suo interno, liberando così l'acqua dagli inquinanti rimettendola in circolo più pulita. Immagina che se un filtro fosse così potente, da aspirare tutto quanto dal fondo, da una parte all'altra della vasca, anche i pesci correrebbero un bel rischio. Per pulire il fondo invece si fa normalmente la sifonatura con un apposito tubo. In quel caso si aspira attraverso questo meccanismo tutto il materiale di scarto dei pesci, o foglie morte x esempio.
Vinx77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2020, 21:26   #3
Daniele1984
Avannotto
 
Registrato: Mar 2020
Città: cava manara
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok, adesso ho capito, e mi è più chiaro&30;
grazie
ehm...converrebbe mettere anche una pompa di movimento sul lato dx per fare un po di corrente o no?
Daniele1984 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2020, 23:07   #4
Vinx77
Avannotto
 
Registrato: Aug 2018
Città: Conversano
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In genere, sono un neofita anche io, si orienta il flusso dell'uscita (l'acqua filtrata) verso la superficie e si crea una corrente sufficiente ad evitare la proliferazione batterica che si può notare quando si forma una patina biancastra in superficie ( a me è capitato nell'ultimo allestimento) e a muovere sufficientemente l'acqua. Ci deve essere, ritengo, anche una zona più tranquilla dove i piccoli ospiti possono stare tranquilli. La cosa importante è che i pesci stiano bene. Sifona ogni tanto,(in base a quanto sporcano) e controlla i valori, osserva i loro comportamenti e verifica che sia sempre tutto normale.
Vinx77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
filtro
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19196 seconds with 17 queries