Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-04-2016, 21:00   #1
Zelgor
Protozoo
 
Registrato: Mar 2016
Città: Montiano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquari che vale la pena visitare

Fra qualche mese è il mio compleanno e ,pensavo di regalarmi un piccolo viaggetto all'insegna dell'acquariofilia, avendo un bel bagaglio(2 figli) pensavo di visitare qualche acquario, conosco abbastanza bene quello di Genova e quello di Cattolica è dietro all'angolo per cui vi chiedevo secondo voi quale puo essere una meta per un bel week end?
Zelgor non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace steve72 Piace questo post


Vecchio 02-04-2016, 21:12   #2
pata73
Ciclide
 
L'avatar di pata73
 
Registrato: Sep 2012
Città: mb
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino
Età : 50
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/50%

Annunci Mercatino: 0
Oceanografico a Montecarlo

Posted With Tapatalk
__________________
pata73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2016, 21:46   #3
vidalco
Pesce rosso
 
L'avatar di vidalco
 
Registrato: Feb 2011
Città: fiesso d'artico
Acquariofilo: Marino
Età : 48
Messaggi: 918
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ho visto quello di Jesolo piccolino ma carino...e con figlie al seguito

Posted With Tapatalk
vidalco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2016, 10:17   #4
andguag
Plancton
 
Registrato: Mar 2016
Città: Riccione
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto l'oceanografico di Montecarlo del quale ho postato di recente un paio di foto di una enorme vasca pienissima di ocellaris e anemoni che ti fa rimanere a bocca aperta. Minimo ti soffermi a guardare solo quella per 10/15 minuti.
andguag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2016, 17:27   #5
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Concordo su Montecarlo, meno scenografico e grande di tanti altri, ma molto più "scientifico" e meno " turistico"
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Trudi Piace questo post
Vecchio 04-04-2016, 22:39   #6
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Anch'io concordo su chi concorda

Sono stato all'oceanografico qualche anno fa un paio di giorni dopo essere stato a Genova ,l'impatto è molto meno scenografico ma è molto più evidente lo scopo di ricerca ,mi è piaciuto molto.

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2016, 23:11   #7
Tommy_RSM
Pesce rosso
 
L'avatar di Tommy_RSM
 
Registrato: Dec 2013
Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 in co-proprietà con mio figlio (Matteo2000) + un laghetto esterno
Età : 58
Messaggi: 738
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oceanografic a Valencia, senza ombra di dubbio (se trovi un volo low cost in mezzo alla settimana ti costa meno che andare a Genova e la città è fantastica). Io ne ho girati tanti, anche in altre parti d'europa ma non c'è paragone; l'unica cosa che se ci vai per l'acquario poi non puoi perderti il bioparco, uno ZOO con la zeta maiuscola (anche qui non ho mai trovato equivalenti, come puoi vedere dalle foto hai poche barriere davanti e gli animali sono tenuti in maniera esemplare).

http://www.valencia-cityguide.com/it...anografic.html





__________________
Tommy_RSM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2016, 00:00   #8
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Sull oceanografico di Valencia qualche anno fa , dopo averlo visitato, ci scrissi un articolo...se ti interessa lo puoi leggere qui : http://www.acquaportal.it/_archivio/...sp?Stampa=true

Posted With Tapatalk
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2016, 10:06   #9
Tommy_RSM
Pesce rosso
 
L'avatar di Tommy_RSM
 
Registrato: Dec 2013
Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 in co-proprietà con mio figlio (Matteo2000) + un laghetto esterno
Età : 58
Messaggi: 738
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Wurdy Visualizza il messaggio
Sull oceanografico di Valencia qualche anno fa , dopo averlo visitato, ci scrissi un articolo...se ti interessa lo puoi leggere qui : http://www.acquaportal.it/_archivio/...sp?Stampa=true

Posted With Tapatalk
Ciao Ferdinando, ho letto il tuo impietoso articolo sull'acquario di Valencia ma credo che la tua grande passione per l'acquariofilia ti abbia reso un po' troppo critico nei confronti di una mastodontica struttura ludico/didattica che sicuramente non è nata per essere un'acroporaio o un santuario dell'eccellenza marina. Io probabilmente l'ho guardato con occhi un po diversi, meno tecnici e più da "turista" (forse anche perché quando ci sono stato non avevo ancora un acquario marino?). Non credo che tutta la struttura sia nata per soddisfare le esigenze di un acquariofilo e credo che nel fare una recensione si debba tenere conto della reale natura e scopo della struttura. poi che tu abbia sicuramente messo in evidenza delle pecche evidenti su questo non ci piove (anche se credo tu sappia bene cosa costi in termini di lavoro ed investimenti poter fare in grande una struttura con le caratteristiche che tu avresti voluto dall'oceanografic), ma credo che il 99,9 periodico della gente che ha visitato l'acquario non abbia minimamente notato quello che tu, con l'occhio esperto, hai invece valorizzato.
Scusa il paragone, ma è un po come se Carlo Cracco facesse la recensione delle tagliatelle dello vecchine di Ozzano (immagino che non siano più in vita visto che avevano passato gli ottanta ciascuna quando facevo l'università a Bologna!!), a tutti piacevano ma sicuramente non erano all'altezza dei palati più raffinati.
Ciao, Roberto
__________________
Tommy_RSM non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace krapa Piace questo post
Vecchio 05-04-2016, 10:28   #10
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Roberto, il ragazzo che ha chiesto un consiglio è un acquariofilo che cerca un acquario pubblico che valga il viaggio e dove poter vedere (e magari invidiare) realizzazioni di pezzi di reef.
Quello di Valencia è una grandiosa attrazione turistica che soddisfa a pieno il 99% dei visitatori "ignoranti" e delle famiglie con bambini che vogliono passare qualche ora divertendosi.
Noi facciamo parte del restante 1% e dato che l'articolo è stato pubblicato sulla rivista Acquaportal, il target dei lettori è proprio quel 1% che noterebbe quello che sfugge al restante 99%
In buona sostanza penso che se uno si organizza un soggiorno a Valencia di qualche giorno una visita puo' dedicargliela molto volentieri, ma partire dall'italia per andare a vistarlo appositamente secondo me non ne vale la pena.

Comunque sia la mia non era una stroncatura tout-court della struttura, anche nella conclusione dell'articolo mi sembra di fare dei distinguo
"Giunto al termine di questa visita durata circa 3 ore mi sono trovato a camminare verso l'uscita con un velo di delusione e di tristezza. E' un parco nel quale è evidente che i soldi non mancano, o quantomeno non sono mancati per la sua realizzazione e l'allestimento. Tutti gli edifici e gli spazi comuni sono di rara bellezza, dalla progettazione all'esecuzione, così pure come le vasche e gli ambienti interni sono curati e di alto livello.

Ciò che manca è la cura degli aspetti meno appariscenti ma che fanno la differenza sostanziale tra una vasca reef e una vasca con coralli finti. Mi chiedo però che percentuale di visitatori tra le migliaia che visitano questo parco noterebbe questo; quanti si soffermerebbero ad apprezzare la crescita di una Acropora o lo stato di salute di una Catalaphyllia? Non voglio dire che gli animali siano mal tenuti, e la riprova è l'eccezionale vasca degli squali, secondo me vero fiore all'occhiello della struttura e che da sola vale il prezzo del biglietto, quanto però che la mancanza di una vero angolo reef in un posto con queste possibilità, è una notevole lacuna. "
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquari , chè , pena , vale , visitare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25143 seconds with 16 queries