Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-05-2016, 04:51   #1
gughy
Batterio
 
Registrato: May 2016
Città: Prov. Modena
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio acquario (che non c'è ancora)

Ciao, dopo le dovute presentazioni al bar eccomi a scrivere per la prima volta. Conosco le regole base dei forum e del famigerato "tasto cerca", ma siccome vorrei intraprendere un percorso formativo verso il primo acquario in assoluto mi sento di voler iniziare una discussione tutta mia (nel caso i moderatori ritenessero tale discussione inopportuna o il solito milionesimo discorso aperto sempre uguale si potrà chiudere tranquillamente).
Dopo la premessa iniziamo col dire che sono un pò restio nei confronti dei commercianti e fatico a fidarmi ciecamente di qualcuno che deve trarre principalmente profitto dalle mie esigenze... detto ciò mi trovo in casa un acquario di 50*30*35 da allestire e vorrei farlo con pesci rossi "tradizionali", mi sono recato comunque in negozio e dalle cose che mi sono state dette trovo molte contraddizioni rispetto a quanto letto qui sul forum:

- per le dimensioni del mio acquario mi avrebbero consigliato 4 o 5 pesci rossi
- mi è stato detto che le analisi del Ph non servono visto che i pesci rossi si adattano benissimo all'acqua di rubinetto
- mi hanno detto che non potrò inserire nessun tipo di pianta perchè i pesci rossi la divorerebbero in un attimo
- dopo aver riempito l'acquario e messo i batteri mi avrebbero detto che avrei potuto inserire i pesci tranquillamente dopo 2 o 3 giorni.

Su questi quattro punti sopra descritti che mi dite? Per ora sto fermo con l'acquario solo acceso..


Guglielmo
gughy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-05-2016, 10:00   #2
fuffolo2014
Guppy
 
L'avatar di fuffolo2014
 
Registrato: Jan 2015
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1+fishroom con 14 vasche
Età : 30
Messaggi: 286
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
- per i pesci rossi comuni servono almeno 50/60 litri ad esemplare quindi in 50 litri ce ne potresti mettere al max 1 ma dato che devono stare in compagnia ti consiglio di prendere un 150 litri per potercene mettere 3/4 tranquillamente
- dipende se nella tua acqua sono presenti particolari sostanze inquinanti senno basta farla riposare 24h e sei ok
- dipende da pesce a pesce ..... puoi prvare con microsorum e anubias ancorate a legni ma se te le mangiano non mettere nulla
- no devi aspettare i soliti 30gg
fuffolo2014 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2016, 13:14   #3
gughy
Batterio
 
Registrato: May 2016
Città: Prov. Modena
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie, per le dimensioni della vasca che ho cosa potrei metterci? Ormai ce l'ho e vorrei usarla, poi magari farò uno step evolutivo più avanti con qualcosa di più grande...

Posted With Tapatalk
gughy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2016, 13:30   #4
fuffolo2014
Guppy
 
L'avatar di fuffolo2014
 
Registrato: Jan 2015
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1+fishroom con 14 vasche
Età : 30
Messaggi: 286
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
se ti piacciono potresti provare con un maschio di betta e un gruppetto di pangio sul fondo
piante tante soprattutto galeggianti e a crescita veloce lemna, najas, ceratophillum....
fuffolo2014 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2016, 13:46   #5
gughy
Batterio
 
Registrato: May 2016
Città: Prov. Modena
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono completamente ignorante in materia, parli di pesci da "rubinetto"? In caso avrei un riscaldatore ma non so che generi di pesci possono vivere in acqua dolce normale.

Posted With Tapatalk
gughy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , ancora , chè , mio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16246 seconds with 17 queries