Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 06-02-2018, 02:53   #1
10Andrea10
Avannotto
 
Registrato: Feb 2018
Città: Rivoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Domande sul mio primo acquario...

Ciao a tutti! Sono nuovo di questo forum. Mi chiamo Andrea ed abito nella provincia di Torino. Ho acquistato il mio primo acquario questa sera... non sono assolutamente esperto ed ho preso un Juwel Rio 125 usato... partiamo dal principio... pensavo di aver fatto un affare pagandolo 100 €, leggendo i commenti sui vari siti si parla che la juwel è una delle migliori marche e che l&17;acquario in questione costi intorno ai 400€ nuovo. Arrivando a casa guardo gli accessori che mi sono stati dati con l&17;acquario spacciandomeli per originali ma leggendo in internet mi rendo conto che non è così. La pompa è una wave stream 480, mentre il riscaldatore è un riscaldatore di cui non capisco nemmeno la marca da 50 watt. Tenendo conto del fatto che mi sono fatto un mazzo quadro a pulire questa vasca e che mi piacerebbe allestirla sorgono i miei primi dubbi:
- secondo voi la pompa è buona e basta per un acquario come il mio?
- il riscaldatore da 50 watt basta o devo comprarne uno nuovo?
- come faccio a capire che tipo di neon ho e se vanno bene? E se volessi sostituire le luci neon con i led è possibile farlo cambiando solo le lampade o devo cambiare tutto il coperchio? Me lo consigliate?
- essendoci stato prima un acquario Marino al suo interno ho dovuto scrostare la vasca con acqua, aceto e pochissimo sgrassatore... devo fare qualche operazione particolare in più?
- come faccio a togliere le macchie di sale/calcare rimaste?
- ci sono delle righette... secondo voi è possibile rimuoverle o riempiendolo di acqua non si noteranno?
- secondo voi ho fatto un buon affare o mi ha fregato alla grande?
Scusate le tante domande ma essendomi appena affacciato a questo mondo e vedendo che di cose da sapere ce ne sono un&17;infinita ho preferito scrivere ed informarmi piuttosto che ammazzare dei poveri pesci innocenti! ��
Vi chiedo di rispondermi con la terminologia più semplice che conoscete... ne capisco veramente poco, insomma, parlate come se doveste spiegare a vostro figlio come fare un acquario! ��
Vi inserisco delle immagini dell&17;acquario vuoto per darvi un&17;idea In più del mio acquisto.
Grazie a tutti del vostro aiuto, ogni consiglio sarà bene accetto!!!
Andrea















10Andrea10 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-02-2018, 08:18   #2
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto!

Ricapitolando...
Tu hai i vetri, il coperchio con i led, la pompetta e il riscaldatore, è corretto?

Purtroppo le righe non se ne andranno. Le macchie di sale e calcare andranno via con olio di gomito e acqua calda e aceto (lascia perdere i detersivi).

Per cominciare (bene) devi capire cos'è il ciclo dell'azoto e come avviare un acquario.

A occhio e croce ti mancano fondo e filtro e acqua.

Poi possiamo andare più a fondo (tipo di acqua, tipo di pesci...) per ora ti consigliere i di leggere un po e di fare qui le domande che ti vengono...
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2018, 08:30   #3
dado69
Discus
 
L'avatar di dado69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 54
Messaggi: 2.604
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Andrea, benvenuto sul forum.
Diciamo che a grandi linee, guardando solo le foto, direi che un grosso affare tu non l'abbia fatto. Penso che il venditore abbia fatto i suoi comodi, ma non voglio giudicare.
Innanzi tutto vorrei capire se si tratta di vasca vecchia serie o di quella recente. La vecchia montava tubi al neon "t8" ( per intenderci il classico neon ), mentre la nuova monta i "t5" ( quelli di diametro più piccolo e sicuramente più "performanti" dei precedenti ).
Oltre a questo vedo solo una pompa di pescaggio..... Ma il filtro dov'e'??
Il filtro originale e'stato ovviamente rimosso per dare spazio alla vasca, il problema è che se te ne ha dato uno esterno bene, diversamente di quella pompa non te ne fai nulla e adattarla ad un eventuale filtro interno non avrebbe senso.
Il riscaldatore io lo cambierei con almeno uno da 100/150W.
Per ultimo, considerato come hai trovato la vasca, personalmente la riempirei, per prova, fuori casa per capire se ci sono crepe o siliconature che perdono.
Intanto prova a rispondere a queste domande e vediamo di andare avanti
__________________
dado69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2018, 11:04   #4
10Andrea10
Avannotto
 
Registrato: Feb 2018
Città: Rivoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti per le risposte! Allora, il filtro c&17;è, l&17;ho rimosso io per pulire al meglio la vasca (le spugne mi sembrano nuove)... per quanto riguarda le luci credo che siano quelle vecchie, comunque ho fatto delle nuove foto in modo da capire se sono quelle nuove o meno... chi me l&17;ha venduto diceva che perdite non ce n&17;erano, ora ci credo poco... prima domanda: come faccio a riempire l&17;acquario in balcone senza allagare casa? Lui mi ha dato oltre quello che vedete anche una pompa aspira acqua, le calamite per pulire i vetri e qualche altro accessorio sempre per pulire... insomma ho preso una cantonata! �� domande: che cos&17;e Il ciclo dell&17;azoto? La pompa che mi ha dato basta o devo cambiare pure quella? Vi allego altre foto magari insieme riusciamo a capire che cosa fare... grazie ancora a tutti!!!







------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo... come faccio a rimuovere i granelli di sabbia sparsi per l&17;acquario? Ieri l&17;ho pulito ma ho paura che alcune righe le ho fatte io con i rimasugli di sabbia... comunque vi confermo che le lampade sono due t8. Mi sa che mi ha fot...to per bene, vero?

Ultima modifica di 10Andrea10; 06-02-2018 alle ore 11:09. Motivo: Unione post automatica
10Andrea10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2018, 12:43   #5
Degio12
Guppy
 
L'avatar di Degio12
 
Registrato: Sep 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 377
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 96
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, da una foto che hai messo del neon si legge (anche se male e non vorrei sbagliare) che sono dei T8. Noto che è stata fatta una modifica al filo del gruppo luci, se non hai controllato verifica funzionino.

Ho lo stesso acquario e il riscaldatore di serie è da 100 W, come già ti hanno consigliato quello devi sicuramente ricomprarlo. Viste le condizioni del filtro io ti consiglierei di prenderne uno esterno, in questo modo guadagni spazio in vasca e non devi rimontare con silicone quello vecchio al quale devi cambiare credo la pompa.

Per vedere la tenuta basta che ti metti in terrazza o all'aperto, riempi la vasca con un tubo (quelli da giardino non so se mi sono spiegato) o alle brutte con dei secchi e aspetti qualche ora per vedere se ci sono perdite da qualche parte.

Se vuoi usare il filtro interno dovresti pulire anche quello e credo basti metterlo in un secchio con acqua ed aceto per un po' e poi scrostarlo.

L'acquario nuovo con gruppo luci led, filtro interno e riscaldatore viene se non sbaglio sui 190€. Diciamo che non è stato proprio un affare.
Degio12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2018, 13:00   #6
10Andrea10
Avannotto
 
Registrato: Feb 2018
Città: Rivoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Degio12 Visualizza il messaggio
Ciao, da una foto che hai messo del neon si legge (anche se male e non vorrei sbagliare) che sono dei T8. Noto che è stata fatta una modifica al filo del gruppo luci, se non hai controllato verifica funzionino.

Ho lo stesso acquario e il riscaldatore di serie è da 100 W, come già ti hanno consigliato quello devi sicuramente ricomprarlo. Viste le condizioni del filtro io ti consiglierei di prenderne uno esterno, in questo modo guadagni spazio in vasca e non devi rimontare con silicone quello vecchio al quale devi cambiare credo la pompa.

Per vedere la tenuta basta che ti metti in terrazza o all'aperto, riempi la vasca con un tubo (quelli da giardino non so se mi sono spiegato) o alle brutte con dei secchi e aspetti qualche ora per vedere se ci sono perdite da qualche parte.

Se vuoi usare il filtro interno dovresti pulire anche quello e credo basti metterlo in un secchio con acqua ed aceto per un po' e poi scrostarlo.

L'acquario nuovo con gruppo luci led, filtro interno e riscaldatore viene se non sbaglio sui 190€. Diciamo che non è stato proprio un affare.
Cavolo, io li trovavo solo a 400€... vabbè... ci sta prendersi una cantonata all’inizio, vediamola così... ho già ripulito tutto... le luci funzionano, sono delle T9, secondo voi mi conviene comprare tutto il gruppo delle luci e metterle a led? Altre operazioni che dovrei fare per ripristinare l’acquario?
10Andrea10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2018, 13:55   #7
Degio12
Guppy
 
L'avatar di Degio12
 
Registrato: Sep 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 377
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 96
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se il modello è il Juwel Rio 125 il prezzo è quello, a 400€ stanno quelli più grandi come il Rio 240/300 se non sbaglio. La convenienza a cambiare le luci dipende sempre dal "tipo" di acquario che vuoi andare ad allestire (tante piante, poche piante, ecc.), in ogni caso se i tubi sono vecchi converrebbe cambiarli. Non so quanto possa costare il gruppo luci ma si può come dici cambiare.

Puoi fare una foto ai materiali filtranti che hai o comunque a tutto il materiale del filtro? I filtri della Juwel sono diversi dai soliti e i ricambi sono solo della stessa marca. Puoi valutare come dicevo un filtro esterno, ma se hai tutto puoi utilizzare tranquillamente quello.

Cosa importante è verificare la tenuta, meglio evitare allagamenti
Degio12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2018, 14:40   #8
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
- secondo voi la pompa è buona e basta per un acquario come il mio?
- il riscaldatore da 50 watt basta o devo comprarne uno nuovo?
- come faccio a capire che tipo di neon ho e se vanno bene? E se volessi sostituire le luci neon con i led è possibile farlo cambiando solo le lampade o devo cambiare tutto il coperchio? Me lo consigliate?
- essendoci stato prima un acquario Marino al suo interno ho dovuto scrostare la vasca con acqua, aceto e pochissimo sgrassatore... devo fare qualche operazione particolare in più?
- come faccio a togliere le macchie di sale/calcare rimaste?
- ci sono delle righette... secondo voi è possibile rimuoverle o riempiendolo di acqua non si noteranno?
- secondo voi ho fatto un buon affare o mi ha fregato alla grande?
-dovresti trovare qualcosa di compatibile. ti conviene toglierla e vai di filtro esterno. la pompa tienila per quando fai i cambi dell'acqua.
-dalla scritta sembra un t5 haquoss. se è così e funzioan tieni quello.
-no, continua così e fai almeno 2-3 passaggi. se usi gli anticalcare occhio a non farlo andare sulle guarnizioni dei vetri.
-risposta sopra.
-se è vetro le righe non le puoi togliere.
- dunque, vedendo le immagini, se l'acquario non ha enormi graffi, il neon è t5 e la pompa funziona ancora...ci stà. tieni presente che un acquario commerciale di 150/200 litri solo quello vale 100 euro.

nota: il riscaldatore lo vedo male. se prendi pesci d'acqua fredda non ti serve. comunque se funziona tienilo da parte e usalo solo per robe tipo accoppiamneto/allevamento e malattia che per curarla richiede temperatura alta.
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2018, 20:54   #9
dado69
Discus
 
L'avatar di dado69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 54
Messaggi: 2.604
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
I neon sicuramente e' meglio sostituirli non sapendo quanto tempo di utilizzo hanno. Il problema degli juwel e' che utilizzano neon loro e non li trovi commerciali pertanto il costo e' altino. Io ho sostituito il parco neon con plafo t5.
Per quanto riguarda il filtro, come ti hanno suggerito, opta per un filtro esterno. Puoi trovare dei pratiko serie gold a buon prezzo e sono veramente buoni senza nulla togliere ad altri filtri, considerando comunque che l'originale juwel e' ottimo.
Personalmente, come suggerito, proverei comunque la tenuta della vasca prima di allestirla in casa..
__________________
dado69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2018, 21:58   #10
10Andrea10
Avannotto
 
Registrato: Feb 2018
Città: Rivoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho visto che dovrò fare diversi lavori per rimettere in sesto l’acqua E mi sta balenando l’idea di rivendere questo e di comprare un Juwel Rio nuovo... voi che ne pensate? Ne vale la pena o mi conviene rimetterlo in sesto?
10Andrea10 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , domande , mio , primo , sul
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27911 seconds with 15 queries