Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 27-09-2014, 09:10   #11
voga
Guppy
 
L'avatar di voga
 
Registrato: Jun 2014
Città: rovigo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acqua si sta schiarendo. Le crypto sono cresciute ma hanno foglie piccole e solo 1cm di radici, galleggiano in superficie. I ciano colonizzano tutti i vetri.
voga non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-09-2014, 10:49   #12
Eduard1402
Pesce rosso
 
L'avatar di Eduard1402
 
Registrato: Apr 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 682
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il problema secondo me e il movimento, io ho un acquario allestito da neofita (qualche anno fa) bello sovrappopolato, per febbraio (il mio compleanno) lo rifaccio bene sicuramente, da neofita ho anche un po esagerato col fondo che e di c.ca 8 cm quasi tutta ghiaia, risultato? un DSB dolce acqua perfetta pesci in forma e vivaci, le uniche alghe sono quelle che si attaccano ai vetri, piatte e dure da raschiare che a quanto pare proliferano solo in ambienti con inquinanti bassissimi, il sistema si tiene in piedi grazie al DSB e alla echinodorus di 6 anni che ho in vasca (la prima pianga che ho comprato e l'unica che sia sopravvissuta più di un anno) ho anche il filtro esterno ma oserei dire che se togliessi i cannolicchi non succederebbe nulla, a febbraio quando lo smontò vediamo cosa ce li sotto, questo solo per dire che un DSB in un dolce e fattibilissimo e anzi ha grandi potenzialità serve solo il movimento, in un marino si USA min 20 volte il litraggio della vasca come potenza in un dolce con 0 movimento chiaro che ci saranno meno risultati. i ciano possono essere anche sintomo di ammonio in vasca che le piante non digeriscono ma le alghe sì. forse l'acquarietto e un po sovraffollato per una gestione cosi al limite, per i guppy non c'e problema, in natura vivono in acque poverissime dove il livello di ossigeno oscilla tra 1 e 2 ppm (forse e per questo che nei nostri acquari sono cosi prolifici) ma più che altro il problema sono gli inquinanti che probabilmente sono ancora troppi. perché le crypto le fai galleggiare? loro traggono nutrimento dal fondo se le fai galleggiare non ti cresceranno mai ;)
Eduard1402 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2014, 16:24   #13
voga
Guppy
 
L'avatar di voga
 
Registrato: Jun 2014
Città: rovigo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le crypto galleggiano di suo, non hanno abbastanza radici da ancorarsi al terreno. Forse le radici non crescono perche' l'acqua ha troppi nutrienti.
voga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2014, 16:56   #14
Eduard1402
Pesce rosso
 
L'avatar di Eduard1402
 
Registrato: Apr 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 682
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
questo non va. bene in quanto vuol dire che marciscono le radici che fanno, forse nel fondo ci sono sacche anossiche? (non sono la stessa cosa delle sacche anaerobiche h invece sono utili)
------------------------------------------------------------------------
fai un giro di test se lo ritieni necessario

Ultima modifica di Eduard1402; 27-09-2014 alle ore 16:57. Motivo: Unione post automatica
Eduard1402 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2014, 18:44   #15
voga
Guppy
 
L'avatar di voga
 
Registrato: Jun 2014
Città: rovigo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ci sono le lumache melanoides che smuovono il fondo, che alternative suggerisci? Forse le radici non crescono proprio, vedremo.
voga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2014, 20:25   #16
Eduard1402
Pesce rosso
 
L'avatar di Eduard1402
 
Registrato: Apr 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 682
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
melanoides e tubifex, se trovi questi ultimi dimmelo che ne ordino un po anche io, non riesco a trovarli
Eduard1402 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2014, 22:50   #17
voga
Guppy
 
L'avatar di voga
 
Registrato: Jun 2014
Città: rovigo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oggi nitriti 0, Ph 7,5, l'acqua e' tornata trasparente, le crypto sono cresciute ma non fanno radici, ho provato a fare delle foto ma sono venute tutte fuori male. @scriptors ?







Ultima modifica di voga; 08-10-2014 alle ore 12:32.
voga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2014, 14:19   #18
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quelle piantine mi sembrano più morte che vive, se devi far crescere una pianta occorre prima di tutto movimento d'acqua (che non hai).

Con quel ghiaino normalmente sarebbe quasi impossibile il formarsi di zone anossiche ma, visto che manca il movimento d'acqua, la cosa è anche possibile .. una foto di profilo ?

Per iniziare ad avere qualche idea dovresti monitorare NH3/4+, NO2 ed NO3 e fare un grafico nel tempo
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2014, 00:13   #19
voga
Guppy
 
L'avatar di voga
 
Registrato: Jun 2014
Città: rovigo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le piante sono cresciute molto in 2 settimane hanno foglie nuove ma le foto sono sfocate. Perche' serve il movimento? le cripto non vivono anche nelle paludi? Non ho messo foto di profilo perche' non si vede niente i vetri sono ricoperti di alghe rosso-marrone.
voga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2014, 08:44   #20
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nelle paludi c'è il vento che comunque smuove l'acqua e, magari poco e/o magari dico una caxxata, c'è comunque un minimo di alta e bassa marea dovuto al solito influsso lunare che bene o male crea un minimo di movimento.

Quello che accade in natura non è assimilabile a quello che succede in vasca, specie se parliamo di un microsistema

Il discorso è che le piante non si muovono per cercare nutrimento, una volta consumato quello a contatto con le foglie devono aspettare che nuovo nutrimento arrivi (escludendo il nutrimento attraverso le radici ... se c'è ... e non è questo il caso)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dolce , dsb , test
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27093 seconds with 15 queries