Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 26-10-2016, 20:06   #31
Andrea_8
Guppy
 
Registrato: Nov 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao @Sinbad grazie per la risposta. Ho controllato i valori e i nitriti sono fortunatamente ancora a 0 quindi il filtro penso che non sia stato attaccato più di tanto. Domani faccio il cambio del 30% e metto i carboni nel filtro interno. Per quanto riguarda isolare i pesci infetti è abbastanza complicato, nel senso che la vasca ha molti rifugi e per prenderli per forza di cose dovrò smontarla. Però quello che mi chiedoè, anche se isolo i malati, il parassità non continuerà ad essere presente nell'acquario? non mi conviene togliere tutti i pesci e trattarli a parte, ripartendo con la vasca da 0?
se dico fesserie ti prego di scusarmi ma questa situazione mi pesa molto.
Grazie
Andrea
Andrea_8 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-10-2016, 21:44   #32
bastinchio35
Avannotto
 
Registrato: Jun 2016
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 21
Messaggi: 71
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I crostacei non vengono attaccati da questo protozoo che si nutre di sangue dai minuscoli capillari lungo il corpo, io sinceramente farei dei bagni con faunamor in un bicchiere con una goccia, i miei betta sono guariti così! La causa é lo squilibrio di temperatura.
bastinchio35 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2016, 23:12   #33
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Andrea 8
il parassità non continuerà ad essere presente nell'acquario?
Il parassita, e non solo quello, è sempre presente in tutte le vasche. La differenza la fanno i pesci con il loro sistema immunitario. Pesci in salute non vengono attaccati semplicemente perchè ben difesi. La questione si fa diversa se la patologia inizia ad assumere carattere epidemico per trascuratezza o ritardato intervento.

spostando i pesci malati ottieni più risultati:
- riesci a curarli meglio, date le dimensioni delle vaschette e la concentrazione di medicinale necessaria;
- eviti epidemie;
- eviti danni all'acquario principale;
- eventuali parassiti presenti in vasca, se non trovano prede ottimali dopo poco tempo muoiono, restando in concentrazione numerica molto bassa in stati letargici ma prontissimi al risveglio (per dirla terra, terra...).

Originariamente inviata da Andrea 8
nitriti sono fortunatamente ancora a 0
I Nitriti a zero, dopo una cura che mette a rischio la parte biologica del filtro, non sono sinonimo di filtro funzionante... Devi controllare l'Ammonio. Se anche l'Ammonio è a zero allora ok, ma se l'Ammonio è presente devi aspettarti il picco dei Nitriti entro breve...
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2016, 08:30   #34
Andrea_8
Guppy
 
Registrato: Nov 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno ragazzi e grazie per le risposte. Allora in pausa pranzo vado in negozio a comprare, se ce l'hanno, il test per l'ammoniaca così nel pomeriggio prima di fare il cambio misuro questo valore. Poi preparo la vaschetta dove mettere i "malati". Nella vaschetta metto l'aereatore o basta un piccolo filtro che smuove la superficie? ovvio che metterò anche un piccolo riscaldatore onde evitare sbalzi di temperatura =)
Grazie
Andrea
Andrea_8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2016, 23:14   #35
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Va bene il piccolo filtro che muove l'acqua. In questo caso ti rimuove anche le scorie grossolane mantenendo pulita l'acqua. Il filtro caricalo solo con spugne o lana di perlon.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2016, 11:39   #36
Andrea_8
Guppy
 
Registrato: Nov 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno @Sinbad ho spostato tutti i pentazona in una vaschetta con acqua dell'acquario ,riscaldatore e areatore. Come piccolo filtro ho un Eheim skimmer (praticamente è una pompa con una micro spugna e con skimmer di superficie) pensi vada bene o meglio l'areatore come già sto facendo?
Grazie
Andrea
Andrea_8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2016, 17:04   #37
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Va benissimo, metti aeratore e filtrino.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
comportarmi , dubbi , icthyo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24962 seconds with 15 queries