Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 17-10-2016, 10:34   #1
Massimo Riccio
Batterio
 
Registrato: Oct 2016
Città: Rongolise di Sessa Aurunca
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Principiante... mi presento!

Buongiorno a tutti, da come ho scritto nel titolo sono un principiante.
mi hanno regalato un acquario di circa 100 l allora ho avviato l'acquario con l'aiuto di un negoziante, mi è capitato che mi sono accorto però che i consigli di quel negoziante non erano per niente buoni perchè mi morivano in continuazione un sacco di pesci.
Ho deciso di fare un ultima prova di cambiare negoziante!Da quanto ho cambiato negoziante va molto meglio!
nel mio acquario ci sono 10 guppy 12 neon 3 platy 3 pulitori fondo e 1 vetro!
lunedi scorso a partorito una guppy in sala parto appena nati gli avanotti ho tolto la mamma.iniziamo con le domande!quando posso mettere gli avanotti nella vasca con gli atri guppy??3 settimane sono sufficienti??
Ho letto di alternare l'alimentazione!ieri per la prima volta ieri sera ho messo nella vasca 1 disco di zucchina e 2 di carote bollita. la zucchina l'hanno apprezzata! le carote non tanto ! faccio misurare molto frequentemente il ph!che altro bisogna fare?
Massimo Riccio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-10-2016, 12:47   #2
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
allora benvenuto intanto... allora... probabilmente le cose hanno cominciato ad andare "meglio" con il secondo negoziante semplicemente perchè la vasca probabilmente era ormai matura (è maturata facendo una piccola strage) ti consiglio pertanto di leggerti le guide che ho in firma anche per il discorso dei pesci in quanto hai il "classico" fritto misto che sicuramente è da sistemare hai pesci da acque tenere e acide (i neon) con pesci da acque dure e alcaline (guppy e platy) poi i "pulitori" che non esistono, sono da "classificare" in quanto non si sa che specie siano, detto questo, mancano tutti i valori (pH, KH, GH, NO2, NO3 e PO4) da eseguire con test a reagente che sicuramente andranno bene per alcuni dei pesci che hai per gli altri no per cui dovrai arrivare al punto di decidere che dare via. le guppine lasciale libere di partorire in vasca, lasciarle nella sala parto è una vera e propria tortura è vero che tenderanno a mangiarsi gli avannaotti ma dopo un pò di tempo che saranno abituati a vederseli in vasca non lo faranno quasi più a quel punto sarà un problema perchè dovrai crescerli e venderli (con conseguenti problemi di aumento degli inquinanti in vasca ecc ecc). Altra cosa sui guppy (ma questo in genere vale anche per i platy) devono esserci 3 - 4 femmine in ragione ad ogni maschio altrimenti te le stressano talmente tanto da morire.
------------------------------------------------------------------------
P.S. quando hai avviato la vasca? che acqua hai usato? luci? piante/fertilizzazione?

Ultima modifica di berto1886; 17-10-2016 alle ore 12:48. Motivo: Unione post automatica
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2016, 00:53   #3
Massimo Riccio
Batterio
 
Registrato: Oct 2016
Città: Rongolise di Sessa Aurunca
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wink Guppi che non riesce a nuotare

Buona sera scusatemi ho ordinato il test per l'acqua domani controllo se è arrivato così le mando i valori dell'acqua.Stasera quando sono tornato a. Casa ho notato una cosa strana un guppy che mi sembra come se non riesce a nuotare !le posto la foto come posso fare??? Appena fatto il test domani vi mando i risultati grazie!
Massimo Riccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2016, 02:09   #4
Massimo Riccio
Batterio
 
Registrato: Oct 2016
Città: Rongolise di Sessa Aurunca
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho trovato anche un altro pesce morto non vorrei che iniziasse l'epidemia di nuovo che mi svuota l'acquario!!!��������������
------------------------------------------------------------------------

Ultima modifica di Massimo Riccio; 28-10-2016 alle ore 02:10. Motivo: Unione post automatica
Massimo Riccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2016, 12:11   #5
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
come sta andando... descrivici l'acquario, quando è stato avviato, i valori dell'acqua ecc e vediamo che fare... purtroppo con la fretta e i cattivi consigli dei negozianti i risultati sono questi
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Huor79 Ringrazia per questo post
Vecchio 28-10-2016, 12:18   #6
Mustang
Pesce rosso
 
L'avatar di Mustang
 
Registrato: Apr 2007
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 522
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da berto1886 Visualizza il messaggio
come sta andando... descrivici l'acquario, quando è stato avviato, i valori dell'acqua ecc e vediamo che fare... purtroppo con la fretta e i cattivi consigli dei negozianti i risultati sono questi
aggiungo:
una foto della vasca , tipo di filtro e temperatura

ps: quella ghiaia è l'anti-vita per eccellenza negli acquari secondo il mio modo di vedere.. è bella e funzionale , ma in natura nei corsi d'acqua con riciclo del 100% ogni secondo.. in un acquario invece sarà sempre e solo fonte di inquinanti
__________________
Come sono fugaci i desideri e gli sforzi dell’uomo! Quanto è breve il suo tempo! E, quindi, quanto saranno meschini i suoi prodotti a confronto di quelli accumulati dalla natura nel corso di interi periodi geologici! (cit Charles Darwin )
Mustang non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2016, 18:56   #7
Massimo Riccio
Batterio
 
Registrato: Oct 2016
Città: Rongolise di Sessa Aurunca
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cambio ghiaia

Buona sera scusatemi allora domani vado al negozio per comprare la ghiaia nuova cosi tolgo i sassolini !che ghiaia mi consigliate??
Massimo Riccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2016, 17:08   #8
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
no no aspetta un attimo... perchè cambi ghiaia? cosa c'entra la ghiaia??
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2016, 11:46   #9
Massimo Riccio
Batterio
 
Registrato: Oct 2016
Città: Rongolise di Sessa Aurunca
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno, sono un paio di giorni che avevo un platy nell'acquario con la coda chiusa ed era tipo terrorizzato!stamattina lho trovato morto!inizio una epidemia??
Massimo Riccio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
presento , principiante
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28007 seconds with 17 queries