Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Vecchio 28-10-2018, 15:57   #1
barbantinijacopo
Protozoo
 
Registrato: Oct 2018
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Valori anomali??

Buongiorno ragazzi,
Ho allestito il mio acquario (54 litri) circa 2 settimane fa. Ho letto qualche discussione e guida sulla biochimica dell’acqua e pur sapendo di essere in maturazione faccio test con strisce reagenti 5 in 1 regolarmente per monitorare la situazione.
Attualmente ho un filtro interno biobox2 dato in dotazione con le sue box predefinite ma vorrei modificarlo; sostituendo il carbone (attualmente nel filtro) e le varie scatole con lana sottile lana di perlon e cannolicchi blu bios.

Ho allestito con fondo fertile e oltre a pietre e due radici ho piantato un’anubias (avvinghiata alla radice più grande ), Limnophila Sessiflora, Hemianthus callitrichoided (che non sta attaccando) e Rotala rotundifolia.
Non sto fertilizzando e cerco di tenere la lampada (T8 15W in dotazione) accesa per 7-8 ore al giorno. (Mi attrezzerò con un timer temporizzato).
Per quanto riguarda la co2 taboo completo.

L’acqua in vasca dopo due settimane presenta questi valori.
No3 10-25
No2 0,5–2
Gh < 3ºd
Kh. 6d
Cl 0

Mentre l’acqua del rubinetto questi.
No2 0
No3 0
Gh > 7ºd
Kh 20ºd
PH 8,4
Cl 0

Potete consigliarmi come rendere l’acqua del rubinetto “adatta”?
Ogni altro consiglio è ben accetto!

Grazie per aver letto

Ultima modifica di barbantinijacopo; 28-10-2018 alle ore 16:00. Motivo: Correzione valori
barbantinijacopo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-10-2018, 16:53   #2
Luca96
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 259
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, per acqua adatta che intendi?

Gli no2 è normale che siano così alti, sei in pieno picco. Scompariranno col proseguire della maturazione

Comunque i valori mi sembrano un po' "sballati", le striscette sono molto imprecise, procurati dei test a reagente.

Ma la vasca l'hai riempita con solo acqua di rubinetto? Se è così non si spiegano le durezze così basse in vasca (ma è più probabile che i valori siano sbagliati a causa delle striscette)
Luca96 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace barbantinijacopo Piace questo post
Vecchio 28-10-2018, 16:58   #3
barbantinijacopo
Protozoo
 
Registrato: Oct 2018
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
So che è ancora presto dirlo ma intendo un&17;acqua con cui posso fare cambi del 20% senza avere l&17;ansia che i futuri ospiti ne risentano.
Cercherò di procurare quelli a reagente. Puoi consigliarmene alcuni in particolare? Ho notato che le strisce sono difficili da interpretare .
Assolutamente si! Solo acqua del rubinetto.
Ho dimenticato di dire che ho inserito bacterya all&17;avvio e dopo 15 giorni.
barbantinijacopo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2018, 17:15   #4
barbantinijacopo
Protozoo
 
Registrato: Oct 2018
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca96 Visualizza il messaggio
Ciao, per acqua adatta che intendi?



Gli no2 è normale che siano così alti, sei in pieno picco. Scompariranno col proseguire della maturazione



Comunque i valori mi sembrano un po' "sballati", le striscette sono molto imprecise, procurati dei test a reagente.



Ma la vasca l'hai riempita con solo acqua di rubinetto? Se è così non si spiegano le durezze così basse in vasca (ma è più probabile che i valori siano sbagliati a causa delle striscette)


So che è ancora presto dirlo ma intendo un’acqua con cui posso fare cambi del 20% senza avere l’ansia che i futuri ospiti ne risentano.
Cercherò di procurare quelli a reagente. Puoi consigliarmene alcuni in particolare? Ho notato che le strisce sono difficili da interpretare .
Assolutamente si! Solo acqua del rubinetto.
Ho dimenticato di dire che ho inserito bacterya all’avvio e dopo 15 giorni.


Posted With Tapatalk
barbantinijacopo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2018, 17:25   #5
Luca96
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 259
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda i test, i migliori sarebbero jbl e sera (c'è una vecchia discussione nel quale si confrontavano le varie marche). Se vuoi però un buon compromesso tra qualità e prezzo c'è il set dell'aquili che utilizzo anche io: http://acquariomania.net/aquili-test...k5jj3nu3ltjui3

Nel frattempo, per conoscere i valori della tua acqua di rubinetto, potresti andare sul sito del tuo comune e vedere i dati forniti dal punto di prelievo più vicino a dove abiti.

Bisogna fare un po' di chiarezza sull'acqua adatta di cui parli, per utilizzare l'acqua di rubinetto basta lasciarla decantare per far evaporare cloro e altri metalli pesanti (che già di base dovrebbero essere minimi) oppure utilizzare un biocondizionatore.

L'acqua adatta è, di base, quella che possiede i valori chimici adatti dalla fauna che andrai ad inserire.

I cambi d'acqua servono per aiutare a smaltire gli no3, ma in vasche equilibrate e ben piantumate essi vengono smaltiti dalle piante e dunque i cambi possono essere fatti meno frequentemente.
Luca96 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace barbantinijacopo Piace questo post
Vecchio 28-10-2018, 20:02   #6
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca96 Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda i test, i migliori sarebbero jbl e sera (c'è una vecchia discussione nel quale si confrontavano le varie marche). Se vuoi però un buon compromesso tra qualità e prezzo c'è il set dell'aquili che utilizzo anche io: http://acquariomania.net/aquili-test-gocce-p99.html?osCsid=i6ruha1q5mj2k5jj3nu3ltjui3

Nel frattempo, per conoscere i valori della tua acqua di rubinetto, potresti andare sul sito del tuo comune e vedere i dati forniti dal punto di prelievo più vicino a dove abiti.

Bisogna fare un po' di chiarezza sull'acqua adatta di cui parli, per utilizzare l'acqua di rubinetto basta lasciarla decantare per far evaporare cloro e altri metalli pesanti (che già di base dovrebbero essere minimi) oppure utilizzare un biocondizionatore.

L'acqua adatta è, di base, quella che possiede i valori chimici adatti dalla fauna che andrai ad inserire.

I cambi d'acqua servono per aiutare a smaltire gli no3, ma in vasche equilibrate e ben piantumate essi vengono smaltiti dalle piante e dunque i cambi possono essere fatti meno frequentemente.
Il cloro non e' un metallo pesante ma un gas e lasciare l'acqua ferma fa' sì che appunto evapori mentre i metalli pesanti non evaporano ma vengono "legati" e resi innoqui per i pesci da sostanze chelanti presenti nel biocondizionatore .
Da quello che ricordo ci sono due tipi di trattamento delle acque di rete con diversi tipi di cloro , uno che evapora velocemente mentre il secondo piu' lentamente .
Se lasci l'acqua riposare la sera prima per il giorno dopo risolvi in entrambi i casi .
Detto questo i soldi del biocondizionatore li spendo per le piante perche' il cloro evapora per conto suo e i metalli pesanti vengono legati anche dalla materia organica che e' presente in acquari maturi .
Poi l'acqua di rete e' potabile e controllata , difficilmente ci sara' una concentrazione di metalli pesanti tale da diventare un problema per gli animali .
Per conoscere i valori della propria acqua di rete ci vogliono i test dell'acqua fatti a casa con test a reagente .
Guarda anche la valigetta dei reagenti marca "Sera" , spesso su Amazon la trovi a ottimo prezzo .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie barbantinijacopo Ringrazia per questo post
Mi piace barbantinijacopo Piace questo post
Vecchio 28-10-2018, 21:05   #7
barbantinijacopo
Protozoo
 
Registrato: Oct 2018
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca96 Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda i test, i migliori sarebbero jbl e sera (c'è una vecchia discussione nel quale si confrontavano le varie marche). Se vuoi però un buon compromesso tra qualità e prezzo c'è il set dell'aquili che utilizzo anche io: http://acquariomania.net/aquili-test...k5jj3nu3ltjui3

Nel frattempo, per conoscere i valori della tua acqua di rubinetto, potresti andare sul sito del tuo comune e vedere i dati forniti dal punto di prelievo più vicino a dove abiti.

Bisogna fare un po' di chiarezza sull'acqua adatta di cui parli, per utilizzare l'acqua di rubinetto basta lasciarla decantare per far evaporare cloro e altri metalli pesanti (che già di base dovrebbero essere minimi) oppure utilizzare un biocondizionatore.

L'acqua adatta è, di base, quella che possiede i valori chimici adatti dalla fauna che andrai ad inserire.

I cambi d'acqua servono per aiutare a smaltire gli no3, ma in vasche equilibrate e ben piantumate essi vengono smaltiti dalle piante e dunque i cambi possono essere fatti meno frequentemente.


Ok vedrò di procurarli.
Interessante il fatto di vedere sul sito del comune, proverò a controllare!

Il bio condizionatore ce l’ho quindi utilizzerò quello.
Per acqua adatta intendo che; non presenti troppi valori sballati così, quando andrò a fare cambi d’acqua, i pesci più sensibili non risentano dei valori scorretti.

Si l’obiettivo sarebbe cambiarla una volta ogni 3 settimane.
------------------------------------------------------------------------
Comunque la situazione è questa...
IMG_6557.jpg

Come potete vedere l’hemianthus non sta crescendo molto bene. Penso che necessiti di una lampada migliore. Voi che dite?

Ultima modifica di barbantinijacopo; 28-10-2018 alle ore 21:09. Motivo: Unione post automatica
barbantinijacopo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2018, 22:33   #8
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I test devi farli sulla tua acqua , i valori del comune sono indicativi .
I valori possono essere " sballati" per una specie e perfetti per un'altra , dipende cosa vorrai tenere in acquario .
È una pianta esigente , passa a qualcosa di più semplice .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace barbantinijacopo Piace questo post
Vecchio 28-10-2018, 23:02   #9
barbantinijacopo
Protozoo
 
Registrato: Oct 2018
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
I test devi farli sulla tua acqua , i valori del comune sono indicativi .
I valori possono essere " sballati" per una specie e perfetti per un'altra , dipende cosa vorrai tenere in acquario .
È una pianta esigente , passa a qualcosa di più semplice .


Cercherò di farla sopravvivere. Ma pensavo di mettere dell’echinodorus tenellus come “prato”
barbantinijacopo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2018, 00:14   #10
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La tenellum cresce molto rispetto a un pratino di calli e comunque dovresti aumentare l'illuminazione , così com'è puoi tenere piante facili come anubias e microsorum .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace barbantinijacopo Piace questo post
Rispondi

Tag
acqua , anomali , avvio , valori
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32868 seconds with 17 queries