Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 18-05-2018, 22:46   #1
Barbara Russo
Batterio
 
Registrato: Apr 2018
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wink Nuove Piante

Salve a tutti,

potreste consigliarmi delle piante a crescita rapida da terzo piano che vorrei sistemare come sfondo del mio acquario da 100 litri. Di stò tipo ho già della vallisneria, vorrei nuove piante.

Grazie anticipatamente a chi scriverà
Barbara Russo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-05-2018, 23:17   #2
Alice98
Plancton
 
L'avatar di Alice98
 
Registrato: Mar 2018
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 26
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ti consiglio l'hygrophila polysperma, è una pianta molto semplice poco esigente ed è molto bella

Posted With Tapatalk
Alice98 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Barbara Russo Piace questo post
Vecchio 23-05-2018, 09:04   #3
Barbara Russo
Batterio
 
Registrato: Apr 2018
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Alice98 del tuo consiglio.............E l'Echinodorus può andare ugualmente bene?
Barbara Russo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2018, 13:03   #4
Alice98
Plancton
 
L'avatar di Alice98
 
Registrato: Mar 2018
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 26
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho l'echinodorus bleheri, Echinodorus Ozelot Red (esiste anche versione Green) e Echinodorus Red devil e crescono bene, ci sono sempre nuove foglie (apparte l'ultima che l'ho presa da poco e deve ancora ambientarsi bene). Ho 0.4 watt/lt. Poi ho hygrophyla polysperma e Ceratophyllum Demersum, che però la lascio galleggiante ma volendo potresti metterla anche come sfondo. Le piante le ho prese su petingros, ha veramente un nell'assortimento, alcune piante non le ho trovate su altri siti (e costano anche meno).Per calcolare i Watt al litro devi fare il totale dei Watt diviso il totale dei litri netti. Se hai meno di 0.4 watt non ti consiglio queste piante perché siamo già al limite, ma ce ne saranno altre.

Posted With Tapatalk
Alice98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2018, 21:30   #5
Barbara Russo
Batterio
 
Registrato: Apr 2018
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Alice98 e ancora grazie dei tuoi consigli. Molto gentile da parte tua. Visto che hai così tante piante scusa se ne approfitto della tua esperienza e gentilezza ma vorrei chiederti quando le foglie delle piante iniziano a bucarsi e marcire è meglio tagliarle o lasciarle?
Sai, io ho oltre alla vallisneria ho anche delle cryptocoryne è succede che le foglie si ingialiiscono e si bucano...............da cosa potrebbe dipendere? e come posso rimmediare?
Barbara Russo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2018, 10:39   #6
Alice98
Plancton
 
L'avatar di Alice98
 
Registrato: Mar 2018
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 26
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per le cryptocoryne credo che le foglie marciscano per l'alleopatia con la Vallisneria.. guarda qua https://www.acquariofiliafacile.it/a...owall=&start=2
Purtroppo se hai cryptocoryne non puoi mettere neanche Echinodorus, perché c'è un'alleopatia anche fra queste due. Ti consiglio di fare una scelta e decidere quali piante tenere, perché non puoi tenerle entrambe. A volte comunque succede che le foglie ingialliscano e si buchino, questo è sinonimo di una mancanza nella fertilizzazione. Anche io avevo lo stesso problema e nel mio caso ho inserito il Potassio come ulteriore fertilizzante. Comunque quando marciscono tagliale altrimenti rischi che ti modifichino dei valori nell'acqua. Quando si bucano invece io di solito le lascio finché non si staccano da sole


Posted With Tapatalk
Alice98 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Barbara Russo Ringrazia per questo post
Vecchio 29-05-2018, 20:14   #7
Barbara Russo
Batterio
 
Registrato: Apr 2018
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Alice98, ma per il potassio come ulteriore fertilizzante suggerisci "nitrato di potassio" o "solfato di potassio"?
Barbara Russo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2018, 20:43   #8
Alice98
Plancton
 
L'avatar di Alice98
 
Registrato: Mar 2018
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 26
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ti consiglio di prendere il Potassio della Seachem, JBL, Easy life..ci sono diverse marche, ed è potassio al 100%. Il solfato e il nitrato di potassio immettono in acquario anche fosforo o azoto e un'altra sostanza che non ricordo. Se prendi il potassio puro sei sicura che sia solo potassio e non intacchi altri valori.

Posted With Tapatalk
Alice98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2018, 07:20   #9
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Barbara Russo Visualizza il messaggio
Grazie Alice98 del tuo consiglio.............E l'Echinodorus può andare ugualmente bene?
non proprio. devi vedere la grandezza massima di ogni varietà, ad esempio la bleheri è 40- 50 di diametro e altezza cosa che la rende inadatta anche per la maggior parte dei 300 litri perchè prende parte della lunghezza dell'acquario=nuoto.


Originariamente inviata da Barbara Russo Visualizza il messaggio
Grazie Alice98, ma per il potassio come ulteriore fertilizzante suggerisci "nitrato di potassio" o "solfato di potassio"?
nitrato assolutamente no. solfato se non hai alternativa.
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2018, 17:25   #10
Alice98
Plancton
 
L'avatar di Alice98
 
Registrato: Mar 2018
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 26
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho l'echinodorus bleheri da 9 mesi ormai ed è sempre rimasta della misura di quando l'ho acquistata. Fa sempre foglie nuove e io ogni tanto taglio quelle che si rovinano eccessivamente, e non toglie assolutamente spazio al nuoto, i pesci ci passano in mezzo. Ho un acquario da 70 litri e anche io avevo visto che era una pianta sconsigliata per acquari "piccoli", ma in realtà mi trovo molto bene, è la pianta più bella che ho in acquario.

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
(la spugna devo sistemarla, devo tagliare il tubo, e devo sistemare anche l'hygrophila sulla destra). I pesci passano davvero sempre in mezzo alla pianta, secondo me gli piace molto :)

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di Alice98; 30-05-2018 alle ore 17:32. Motivo: Unione post automatica
Alice98 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nuove , piante
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22201 seconds with 16 queries