Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Vecchio 24-03-2017, 10:44   #1
enriko
Plancton
 
Registrato: Sep 2006
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: tre
Età : 55
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
gestione solo pesci

Salve a tutti, come da titolo, se avessi intenzione di allestire una vasca solo pesci, senza inserire invertebrati intenzionalmente, qual'è secondo voi il metodo di gestione più indicato?
enriko non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-03-2017, 12:11   #2
LORRELORRE
Guppy
 
L'avatar di LORRELORRE
 
Registrato: Dec 2008
Città: ROMA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Uno
Età : 39
Messaggi: 462
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quant'è grande la vasca che pesci vorresti inserire?

Posted With Tapatalk
LORRELORRE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2017, 18:40   #3
enriko
Plancton
 
Registrato: Sep 2006
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: tre
Età : 55
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, scusa, ho formulato una domanda un po' asettica, non sono abituato ad intervenire nei forum.
Qualcosa ho trovato leggendo vari post, carino quello di A. Rovero sui metodi di gestione, alcune cose mi hanno riportato all'adolescenza, ma tutti sono incentrati sull'allestimento di un acquario di barriera, io sarei orientato ad allestire un 150 litri circa con Pterapgon kauderni, chromis viridis e poco altro, niente di impegnativo. Limitando gli invertebrati a quelli spontanei introdotti con le rocce vive.
Di cosa tener conto utilizzando ché so, un metodo berlinese classico, nella gestione di una vasca del genere?
Immagino ad un ridimensionamento del parco lampade, visto che non serve una potenza esagerata per gli zooxtantellati. Magari sovradimensionare lo schiumatoio per far fronte ad un carico organico importante.
Vado nella direzione giusta? Ditemi voi.
Saluti
Enrico
enriko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2017, 20:15   #4
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Secondo me devi allestire un berlinese classico ma con meno luce,meno ma non un lumino perché la luce è un potente riduttore di inquinanti,quindi:
Giusto quantitativo di rocce
Skimmer buono
Movimento non eccessivo ma comunque presente e diffuso
Però voglio dirti una cosa ,un marino non grande solo pesci sarà molto monotono e triste dal momento che non potrai comunque inserire pesci appariscenti e grandi

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2017, 22:09   #5
enriko
Plancton
 
Registrato: Sep 2006
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: tre
Età : 55
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bene, mi pare di capire che vado nella direzione giusta, è una soddisfazione, anni di studi portano frutto
Andando nello specifico, la vasca sarà un'autocostruita 140 x 40 x 30h, eh lo so ma quelle che chiamano shallow tank mi fanno morire! Per lo schiumatoio ho due alternative, un prizm della redsea o un autocostruito anni fa su schema preso proprio qui nella sezione fai da te e mai usato, quindi da testare. Parco lampade da definire, ma sarei orientato su illuminazione LED. Rocce non so, avrei intenzione di organizzare una specie di largo anfiteatro degradante verso la parete anteriore lasciando molto spazio libero al centro e negli angoli.
enriko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2017, 22:23   #6
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Se fai un berlinese quelle misure ti obbligjeranno a fare una rocciata molto compatta e il redsea è tutto tranne che uno skimmer , per lautocostruito non mi pronunciò ma se la vasca fosse mia opterei per qualcosa di più sicuro e collaudato

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2017, 00:01   #7
enriko
Plancton
 
Registrato: Sep 2006
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: tre
Età : 55
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il Red Sea lo utilizzavo in un mediterraneo, non mi sembrava male. Se dai uno sguardo nella sezione fai da te trovi sicuramente quello che ho costruito, per farti un'idea. Altrimenti qualche consiglio? Anche se ce ne sono una miriade in giro e mi rendo conto della difficoltà, però così, per dare un ventaglio su cui scegliere.
La rocciata se ritrovo delle foto che ho sicuramente da qualche parte le posto, per dare un'idea. Molto accattivante come cosa, almeno secondo me!
Nel frattempo grazie dei consigli
------------------------------------------------------------------------
Comunque l'importante è che vado nella direzione giusta. Nella mia ignoranza pensavo fosse non proponibile una vasca per soli pesci.

Ultima modifica di enriko; 26-03-2017 alle ore 00:04. Motivo: Unione post automatica
enriko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2017, 09:35   #8
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per me una vasca cosí bassa e stretta non è da fare di soli pesci
Tutti i pesci grossi anche se hanno un grande lato lungo danno di matto con 40 di larghezza e 30 di altezza, soprattutto perché la rocciata sarà molto compatta

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2017, 11:03   #9
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Enrico nella direzione giusta ci vai se segui le regole del berlinese al di là del fatto che metti o meno invertebrati ,la rocciata svolge una funzione primaria nella gestione e non deve solo essere accattivante ma principalmente funzionale e mettere il giusto quantitativo in quelle misure ti comporterà un muro stretto e ripido che va da angolo ad angolo della vasca ,altro che anfiteateatro e spazio libero per i pesci
Come skimmer andrei su deltec se metti un esterno o tunze se interno.
Ma la vasca devi ancora farla o già ce l'hai?

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2017, 19:22   #10
enriko
Plancton
 
Registrato: Sep 2006
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: tre
Età : 55
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Valegaga hai ragione, ma niente pesci grandi, come specificato in apertura anzi sono medio/piccoli. Entrambe le specie non superano gli 8cm. Mai sognato di metterne di piu grandi in cosi poco spazio, tranne, forse, qualche predatore statico e comunque non in quella vasca con una colonna d'acqua cosi bassa.

Tene, questo mi sfuggiva! Ero affascinato da una vasca della ADA con quelle dimensioni, che ho visto allestita dolce pero, e non consideravo l'importante volume occupato dalle rocce!
Devo riconsiderare la profondità, eventualmente raddoppiandola, lo spazio non mi manca. Come avrai capito la devo ancora costruire e a questo punto potrei anche alzarla di qualche cm.

I deltec mi hanno sempre stuzzicato, non so se hai visto i prezzi! Ecco il perchè dell'autocostruzione su disegno molto simile
enriko non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
gestione , pesci , solo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26707 seconds with 17 queries