Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Invertebrati sessili Per parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.

Rispondi
Vecchio 29-01-2018, 20:43   #11
Holycow
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2013
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 43
Messaggi: 784
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sul vetro non sono assolutamente dino ma normalissime alghe da vetro. Quelli sulla roccia che tu dici sono ciano per me sono dei dino visto che sono marroni con una leggerissima sfumatura rossastra. Le altre rocce sono ok a parte una piccola macchia di alghe verdi su una roccetta sul fondo.
NO3 li misuro con JBL e i fosfati con tropic marin. Da sempre sono a zero (conta che tengo delle alghe verdi apposta). Non sono forse il massimo come test ma qua non sono riuscito a trovare di meglio.
L'acqua la faccio io e non avevo pensato a misurarla, é a 10 quindi provo a cambiare la cartuccia del quarto stadio.
Holycow non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-01-2018, 00:47   #12
pedroju
Ciclide
 
L'avatar di pedroju
 
Registrato: Jun 2012
Città: Anzola dell'Emilia (BO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 85
Mi piace (Dati): 354
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Boh, non misurare la triade non mi sembra un approccio giusto.... Ma é un pensiero personale... Magari quando sai come gira tutto puoi diradare sia i cambi che i test, ma solo con la consapevolezza dei bisogni degli animali e della vasca..... Quindi magari ti regoli con un tipo di sale oppure con altro, ma non avendo i dati é difficile...
Stesso discorso per i ciani, i Dino, le filamentose..... Arrivare a 10 con l'impianto te le fa proliferare di sicuro, cambia resine e prefiltri sicuro, poi vedi il valore tds e capirai se devi cambiare anche la membrana....
Quindi io mi spenderei i soldi in dei test salifert per la triade, la ripristini piano piano.
Prendi dei test migliori per no3: Tropic marine, elos, nyos.
Tu hai un sistema "naturale" che va bene ma non prevede pesci, se vuoi pesci dovresti prendere uno skimmer, e ti diventa un berlinese


Posted With Tapatalk
__________________
120x50x55h dsb carbonato, Orphek/Easyled, LGs550, 2Gyre230. Kh Mg Salifert; Ca PO4 e NO3 Hanna, sale Red Sea Coral Pro.
pedroju non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2018, 08:14   #13
gasperino82
Ciclide
 
Registrato: Nov 2010
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 1.092
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 38
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 54
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Originariamente inviata da Holycow Visualizza il messaggio
Sul vetro non sono assolutamente dino ma normalissime alghe da vetro. Quelli sulla roccia che tu dici sono ciano per me sono dei dino visto che sono marroni con una leggerissima sfumatura rossastra. Le altre rocce sono ok a parte una piccola macchia di alghe verdi su una roccetta sul fondo.
NO3 li misuro con JBL e i fosfati con tropic marin. Da sempre sono a zero (conta che tengo delle alghe verdi apposta). Non sono forse il massimo come test ma qua non sono riuscito a trovare di meglio.
L'acqua la faccio io e non avevo pensato a misurarla, é a 10 quindi provo a cambiare la cartuccia del quarto stadio.
Quelle sul vetro non si vedono benissimo quindi mi fido di te, ma quelle sulle rocce rossastra sulla prima foto continuo a pensare che siano ciano per il resto sono d'accordo con pedroju
gasperino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2018, 09:28   #14
Holycow
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2013
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 43
Messaggi: 784
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ammetto che purtroppo ultimamente la vasca da un lato è stata trascurata, dall'altro siccome girava bene ho smesso di fare i test. Inoltre avevo letto da qualche parte che non avendo sps non é fondamentale per me tenere sotto controllo la triade, perché la crescita degli lps é lenta. Ora faccio i dovuti cambiamenti e vedo come procede nelle prossime settimane.

Il clown dovrebbe venire qualcuno a prenderlo stasera, anche lí mi era stato detto che un clown in un 50 litri era gestibile solo con i cambi d'acqua (effettivamente ce l'ho in vasca da un paio d'anni e non ho mai avuto grossi problemi a parte ora).

Per il discorso ciano / dino. Tempo fa ho avuto dei ciano per un brevissimo periodo, erano cosí:

http://3.bp.blogspot.com/-SZADqE4AqQ...0/redslime.jpg

Si presentavano come una pellicola veramente viola, sottile che parte ovunque appena la tocchi. Giusto?
Quelle alghe sulle rocce non sono cosí, si tratta di una patina spessa anche mezzo centimetro, compatta e difficile da staccare. Il colore é marrone che vira leggerissimamente al rosso ocra. Ma non vedo i filamenti tipici dei dino.

Poco importa ormai...in ogni caso speriamo vada a posto. Grazie per l'aiuto.
Holycow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2018, 21:10   #15
Holycow
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2013
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 43
Messaggi: 784
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0

Mi é venuto un dubbio atroce. L'amichetto qua sopra é veramente un wurdemanni?

Chiedo perchè ho chiesto al negoziante una copia di wurdemanni qualche mese fa perchè ero pieno di aiptasie. Me l'ha procurata e li ho messi in vasca. Si sono pappati tutte le aiptasie in breve tempo. Subito dopo ho cominciato a vedere gli lps sofferenti. Non ho mai visto i gamberetti sopra i coralli, peró mi è venuto il dubbio, ho guardato un po' di foto online e direi quasi che non si tratta di lysmata ma di rhynchocinetes durbanensis, confermate?
Holycow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2018, 01:04   #16
pedroju
Ciclide
 
L'avatar di pedroju
 
Registrato: Jun 2012
Città: Anzola dell'Emilia (BO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 85
Mi piace (Dati): 354
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Holycow Visualizza il messaggio

Mi é venuto un dubbio atroce. L'amichetto qua sopra é veramente un wurdemanni?

Chiedo perchè ho chiesto al negoziante una copia di wurdemanni qualche mese fa perchè ero pieno di aiptasie. Me l'ha procurata e li ho messi in vasca. Si sono pappati tutte le aiptasie in breve tempo. Subito dopo ho cominciato a vedere gli lps sofferenti. Non ho mai visto i gamberetti sopra i coralli, peró mi è venuto il dubbio, ho guardato un po' di foto online e direi quasi che non si tratta di lysmata ma di rhynchocinetes durbanensis, confermate?
Non ti posso aiutare con l'identificazione bisogna che vedi.comparative su Internet, cmq con coralli in salute non penso che gl8 infastidiscono più di tanto, non da farli morire....

Posted With Tapatalk
__________________
120x50x55h dsb carbonato, Orphek/Easyled, LGs550, 2Gyre230. Kh Mg Salifert; Ca PO4 e NO3 Hanna, sale Red Sea Coral Pro.
pedroju non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2018, 11:55   #17
Holycow
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2013
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 43
Messaggi: 784
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
10 giorni fa ho tolto il pesce e l'ho dato ad un amico.
Ieri ho ricevuto i test (tropic marin per i PO4, e salifer per NO2 e NO3). Tutto a zero.

Ho cambiato le cartucce sedimenti e carbone dell'impianto osmosi, e ho lavato la membrana, sempre tds a 10. Credevo di avere una cartuccia per i silicati ma invece non ce l'ho, dovró aspettare un po' che arrivi, ma intanto cerco di verificare se la mia penna che misura i tds sia precisa oppure starata.

Ho rimosso tutte le patine di ciano sulle rocce, vedo se si riformano, in ogni caso da quando ho tolto il pesce i vetri si sporcano molto molto meno.
Holycow non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lps , sofferenza
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25825 seconds with 13 queries