Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 26-11-2013, 19:31   #21
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315505

Leggete i punti 4 e 5 (anche il resto, che torna sempre utile).

Mi sono stancato di insistere perchè il discorso è complesso e (nel 2011) scrissi il topic proprio per non dover ripetere ogni volta, per ogni utente tutta l'enciclopedia ...

Quello che dice @Davide80 è giusto nel momento in cui io voglio scegliere il tipo di led più efficiente sul mercato, quindi quello che ha più lumen a parità di watt e che (per fortuna) si evolvono nel tempo.

Scelto questo avrò matematicamente una tipologia di led che corrisponde ad un 'bianco freddo' ... cercate ovunque il tipo di led che ha più lumen e verificate da soli lo spettro se non ci credete ... al 99,99% sarà uguale a questo:



Questa tipologia costruttiva è quella che genera più lumen a parità di watt

Bene, ora passiamo a vedere che tipo di luce necessitano le piante:


Fatto questo traete le vostre libere interpretazioni

Sceglierò la striscia led che ha più lumen ... e poi ???

Secondo me, qualche Anubias cresce, magari anche altre piante ... ma quelle un po più ostiche ? Secondo VOi ?

Ovvio che tutti siamo liberi di provare e fare i nostri esperimenti
Ok, iniziamo decisamente a capirci

Quando vado a scegliere una strip led la scelgo in base ai lumen, ovviamente non solo, devo guardare anche i Kelvin, dei watt nello specifico invece non mi importa nulla, essendo ormai un dato che con la tecnologia tende a scendere, facendo però crescere la resa (Lumen). Mi importa nel senso che con i watto calcolo quanto vado a spendere in bolletta.

Quindi, per esempio, una strip led 7020 da 8000K ha qualcosa come 2100 Lumen/metro con un consumo di 18Watt/metro
Una Strip Samsung da 3500K invece, avrà 1800Lumen/metro con un consumo di 18Watt/metro.

Ecco qua che arriviamo al dato della discordia, ho due strip, lunghe UGUALI, consumano UGUALI (18Watt) eppure una illumina (Lumen) di più e l altra di meno.. come mai?
Perchè una ha una gradazione Kelvin più alta, e l altra ce l ha più bassa, più i Kelvin sono alti, e più Lumen abbiamo.
Quindi risulta evidente che parlare di Watt sulle strip led, non è corretto, si rischia di mettere solo tanti watt senza sapere esattamente quanta potenza luminosa abbiamo..

Però rileggendo attentamente cosa hai appena scritto, Scriptor, leggo ancora una cosa interpretata dalle mie parole molto malamente.
Io NON devo cercare la strip con più lumen sul mercato.. o meglio, non devo guardare "wow questa ha un milione di lumen prendo questa" ..bisogna fare un attento mix tra più tipologie per ottenere il famoso PAR che tu tanto predichi (giustamente)
Mixando le varie gradazione Kelvin, ottengo il PAR giusto, dopodichè mi dedico ai Lumen, sommando le strip capisco quanti lumen metto in vasca, se sono pochi, aggiungo strip, mai a caso, sempre della giusta gradazione Kelvin.

In parole povere, non si sceglie la strip in base ai Lumen, Watt o perchè ha gli orsacchiotti sopra.. Si sceglia una strip in base ai Kelvin IN PRIMIS, dopodichè si calcolano per addizione i Lumen di ogni strip che andremo a mettere ..Questo Lumen deve solo essere una misura per noi..

Per la cronaca io non ho solo Anubias, che tengo imboscate sotto alle galleggianti senò la luce forte le fa fare una brutta fine, ma ho anche piante rosse, Echinodorus ecc.. Tutto prospera

Quando avevo i 5050, (14W/metro per 900Lumen/metro) cresceva tutto ma a stento, ora abbiamo strip da 18W con 2100 lm/m, direi che la tecnologia corre
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-11-2013, 19:41   #22
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 56
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ci rinuncio ... se inizi a parlare anche di lumen/metro esco fuori di testa ...

scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2013, 19:42   #23
Jefri
Discus
 
L'avatar di Jefri
 
Registrato: Dec 2011
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 2.397
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@Davide80 perché non apri una discussione, o comunque metti una foto della tua vasca e la descrizione di che tipo di strisce utilizzi? Penso farebbe comodo a tanti un'esperienza in più su un campo così poco testato ancora
__________________
La mia vasca gestita con metodo Walstad:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=429787
Jefri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2013, 21:27   #24
Ripepi
Guppy
 
Registrato: Apr 2005
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 299
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
lentamente si arriva ad una soluzione... Intanto si è compreso che sono necessari LED a luce fredda e LED a luce calda per avere uno spettro luminoso più completo.

Metterei 1/3 di luci calde e 2/3 di luce fredda.

Ora...

Dopo che ho preso i Led a luce fredda 7020 da 18W/m e quelli a luce calda 5630 della Samsung da 18W/m...

Quante strisce o quanti metri metto per questo acquario che misura 130 x 63 x 60cm ?
Ripepi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2013, 21:32   #25
Jefri
Discus
 
L'avatar di Jefri
 
Registrato: Dec 2011
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 2.397
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche il rosso serve...
__________________
La mia vasca gestita con metodo Walstad:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=429787
Jefri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2013, 21:34   #26
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi avete fatto venire voglia di provare i LED
prima o poi bisogna iniziare.... altrimenti si resta indietro
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2013, 00:19   #27
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 56
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@Ripepi in effetti mi sono dimenticato di risponderti:

fermo restando, come avrai capito e/o già saprai visto il mestiere, per la crescita delle piante bisogna semplicemente fornirgli uno spettro idoneo (vedi foto sopra)

Questo lo puoi fare con neon, fari alogeni, led, lampade ad incandescenza e persino con i lumini da cimitero (ammesso da averne tanti e concentrati ... scherzo dai )

Veniamo ai led (gioia e dolore). Che siano da 0,1 watt o da 100 watt (esistono, almeno li vendono ) devi solo trovare il tipo più efficiente e che quindi, a parità di watt dia più lumen (eventuali trucchi dei produttori per aumentare i lumen li ho scritti anche nella mia guida)

Bene, trovata la tipologia di led (più efficiente o che più ti piace) devi correggere lo spettro di emissione con quello che manca e che, inevitabilmente, avrà meno lumen

Per questioni economiche non ho provato tutti i tipi di led presenti sul mercato (ho speso già centinaia di euro per i miei esperimenti e per le plafo che mi sono fatto ... in parte, per fortuna, ho già recuperato in risparmio energetico e guadagno per neon non cambiati)

Darti un consiglio preciso è difficile senza entrare nel merito della teoria e quindi, dirti di guardare lo spettro di emissione dei led e trovarne il miglior compromesso, posso solo dirti come ho fatto io ... mi e ti evito tutta una serie di considerazioni ...

Fatta la prima scelta del tipo di led (marca e tipo) verifica che ci siano le seguenti colorazioni disponibili: bianco freddo (quello con i lumen più alti), bianco neutro, bianco caldo e rosso (ovviamente questi ultimi avranno per forza meno lumen in quanto hanno uno spettro di emissione differente)

Se non trovi la descrizione in tipologia di bianco verifica se almeno c'è quella in gradazione Kelvin (probabile che siano all'incirca 7.000, 5000 e 3000 ... ti do i numeri molto alla buona, giusto per capirsi, difficile che tu trovi molta più scelta) ... sui rossi c'è poco da aggiungere, mediamente sono standardizzati.

Prendendo come riferimento il led 'tipo' da 1 watt x 100 lumen (e colorazioni diverse a seguire, che avranno rispettivamente 80, 60 e 45 lumen ... mediamente, vedi quello che trovi, basta che siano delle stessa serie ... per serie intendo stessa casa costruttrice e stessa serie di produzione) fai le dovute proporzioni e parti da circa 0,25 - 0,30 watt/litro ... nel tuo caso 'un po fuori norma' non è proprio cosi visto che il litraggio dipende molto dalla colonna d'acqua alta ... correggo

Prendiamo la base della tua vasca e della mia vasca e ragioniamo su cose più concrete:

la mia ha 120x40cm = 4.800 cm2 per 50 watt di led tipo (ricordi 1 watt x 100 lumen e poi a seguire ... i lumen diminuiscono ma i watt restano uguali, quindi stessa intensità di emissione elettromagnetica)

50/4.800 = 0,01042 w/cm2 ... forse è meglio ragionare su scala diversa = 1,042 w/dm2

passiamo ora a calcolare la tua vasca


quindi 130 x 60 = 78 dm2 (decimentri quadrati) x 1,042 watt/dm2 = 82 watt di led (considerando la serie di led 'campione di riferimento' il cui solo bianco freddo ha 100 lumen per 1 watt ... vogliamo definirlo come campione ad efficienza 100 ? ... visto che non sembra abbiamo dei riferimenti certi ... diamoceli da soli)

ammettiamo che tu trovi una tipologia di led che abbia 110 lumem (il solo bianco freddo e poi a seguire) ... fai le proporzioni ed inizia con meno watt

ATTENZIONE: se non usi la stessa tipologia di led (quindi rossi, e vari bianchi delle stessa marca e stessa serie) ovviamente non avremo certezza che l'efficienza energetica sia uguale tra marche e tipi diversi di led, quindi riferendoci alla misura della radiazione elettromagnetica watt/dm2 dovrai andare a tentativi fino a trovare la combinazione giusta

ps. mi sa che correggo la mia guida e vediamo se, nel mio molto piccolo, riesco a spostare l'unita di riferimento per l'illuminazione delle piante in vasca su valori più simili a quelli usati dalla comunità scientifica internazionale ... watt/m2 (ma la nostra superficie è più piccola)

Ultima cosa, mi stavo per dimenticare, come ti ho già scritto nei primi post il tuo problema è la colonna d'acqua più alta ... secondo me tra i classici 45cm della mia vasca ed i 60cm dei tuoi non dovrebbero esserci grandi differenza come perdita di irraggiamento. Non mi sento di darti certezze sulla crescita della calli ma sarebbe interessante provare a piantumarla e vederne gli sviluppi.

ATTENZIONE, sempre come già scritto, stai anche attento ad avere acqua NON ambrata (quindi niente torba) altrimenti i 15 cm in più di colonna d'acqua potrebbero farsi sentire

Secondo me, parti con quella potenza luminosa e divertiti (anche con rotala e simili), eventualmente ad aumentare c'è sempre tempo (ma lasciati un po di spazio sul coperchio )
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2013, 00:21   #28
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Ci rinuncio ... se inizi a parlare anche di lumen/metro esco fuori di testa ...



Scriptor, si, lumen/metro
Capisco che x uno che ha passato anni a testare power led, sentire queste cose risulta strano, ma le strip si ragionano in metri/cm
Se sta benedetta 7020 a metro mi rende 2100Lumen, vuol dire che se avessi una vasca di 50cm, dovrò mettere al massimo 50cm di strip, quindi questa strip divisa in due renderà 1050 lumen.
Affiancherò altre strip e così via...

Originariamente inviata da Jefri Visualizza il messaggio
@Davide80 perché non apri una discussione, o comunque metti una foto della tua vasca e la descrizione di che tipo di strisce utilizzi? Penso farebbe comodo a tanti un'esperienza in più su un campo così poco testato ancora
Non apro una discussione per più motivi, tra cui nn sono così paziente di sentirmi dire sposta qua metti la hai un pesce extracomunitario e così via, più che altro xchè a marzo 2014 festeggerò il mio 20ennale da acquariofilo, e come tutti i vecchietti divento permaloso peccando di superbia, ammetto ...perché ho poco tempo causa lavoro, o meglio, ho brevi periodi come questo dove sono più libero, e altri dove nn riesco nemmeno a guardarmi la mail.. ...perchè se proprio vuoi vedere la mia vasca, è stata la "vasca del mese" di un altro forum tematico di Discus, (anche se non ho più Discus, ma sono molto amico con "gli anziani" di quel forum) e quindi li è presente tutt ora tra le "vasche del mese", anche se muta in continuazione la mia vasca, come tutte le vasche a gestione naturale. Poi non so, magari più avanti lo farò, ma come posso farlo ora, che alle terza risposta si riparte di nuovo con sto discorso lumen watt, led rossi e così via.. voglio vivere tranquillo
Ho anche, sempre su quel forum, gli articoli sui tubi installati, e la centralina alba e tramonto con quadro per la gestione di tutto l acquario fatto da me nel tempo libero.. Come vedi le info in giro ci sono..


Originariamente inviata da Ripepi Visualizza il messaggio
lentamente si arriva ad una soluzione... Intanto si è compreso che sono necessari LED a luce fredda e LED a luce calda per avere uno spettro luminoso più completo.

Metterei 1/3 di luci calde e 2/3 di luce fredda.

Ora...

Dopo che ho preso i Led a luce fredda 7020 da 18W/m e quelli a luce calda 5630 della Samsung da 18W/m...

Quante strisce o quanti metri metto per questo acquario che misura 130 x 63 x 60cm ?
Con quella colonna d acqua devi spingere parecchio se vuoi piante esigenti, non ho capito bene cosa vuoi coltivare, ma mettiamo che vuoi spingere un po, osiamo pratino di calli, io metterei 8 strip ognuna lunga 110cm o se puoi anche 120cm in base a come li sistemerai.

1. 7020, 8000K, 2300 lumen
2. Samsung 3800K 1900 lumen
3. Samsung 6500K 1900 lumen (forse qualche lumen di più, devo controllare i miei appunti )
4. Samsung 6500K 1900 lumen
5. 7020, 8000K, 2300 lumen
6.Samsung 6500K 1900 lumen
7.Samsung 3800K 1900 lumen
8. 7020, 8000K, 2300 lumen

Con questo parco led avrai 16.400 lumen e una gradazione Kelvin completa, il rosso non ti servirà in quanto lo forniscono le Samsung 3800K in abbondanza.
Parco led testato, sfido chiunque a provare questa combinazione con i led giusti, non i 5050 o boiate prese al banco dei cinesi, e poi ne riparliamo
Per ora un ragazzo qua sul forum sta provando questa configurazione (più piccola) ed è molto molto soddisfatto, ottiene pearling e crescita vistosa, posso citare sto ragazzo in quanto ormai sono mesi che li usa e i risultati non si ottengono nel breve periodo..
Io uso 6 strip da un metro anche se montate nel parco led ne ho 8, 6 mi sono sufficienti, anche perché sono nel periodo di "infogno da galleggianti" e ho una invasione di Limnobium.. (che tra l altro regalo ma nessuno mi ha caXXto nel mercatino tempo fa )

Ora soddisfiamo anche chi ama i watt
Quindi prendiamo i nostri watt e li moltiplichiamo per 4, gli addetti ai lavori dicono che 1W led equivale da 4W a 9W di una risparmio energetico, prendo il numero più basso...
Con questo parco led avrai un consumo di 150W
Che rapportati ad un tubo neon comune, è come se avessi CIRCA 150X4=600Watt di luce neon

Ora, obiettivamente... 600Watt? e siamo stati bassi, perché esperti moltiplicano anche oltre!
Io preferisco parlare di Lumen, non di ipotetici watt, solo xchè abituati così

Tengo a precisare, che con questo parco led, ci coltivi di tutto, di tutto sul serio, e non è cosa per tutti, xchè gestire una vasca con illuminazione molto spinta non è facile, bisogna sapere ciò che si fa ..o non è rivolto a te direttamente, è generico

Puoi stare anche più sul tranquillo, 6 strip e già vai alla grande Non ti assicuro la Calli, ma le rosse e tanto altro si

Originariamente inviata da Jefri Visualizza il messaggio
Anche il rosso serve...
a me, personalmente, e chi ha messo questi led, no.
Ma siccome ogni vasca è un po' una storia a se, lascio il dubbio ad ognuno, alla fine provare non costa nulla, al massimo butti via sto rosso, col tempo

Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
mi avete fatto venire voglia di provare i LED
prima o poi bisogna iniziare.... altrimenti si resta indietro
Io son partito con l acquario, preso benissimo molti anni fa.. ora ho led sui lampadari, in cantina, in bagno, nel frigo.. Solo la luce del forno è rimasta a tungsteno, perché una a led si fonderebbe :#O
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2013, 00:38   #29
Ripepi
Guppy
 
Registrato: Apr 2005
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 299
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie ragazzi, bisognerebbe scrivere un articolo apposito sulle Strip Led negli acquari perchè essendo una tecnologia recente ci sono persone come me che vagano nel buio totale.

Siete un pò in disaccordo sui watt, da 82 a 150 W c'è un pò di differenza.

Adesso mi tocca trovare le strisce a led di diversa gradazione e della stessa marca... ...cosa difficile se non impossibile, Forse mi toccherà fare due serie, una della Samsung e l'altra differente, con due alimentatori ecc.
Ripepi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2013, 00:42   #30
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 56
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
basta che ragioni con la tua di testa .. credo che di informazioni ne hai anche troppe
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
500l , acquaplantario , illuminazione
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29451 seconds with 15 queries