Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 12-07-2015, 21:10   #41
Luigi Del Vecchio
Pesce rosso
 
L'avatar di Luigi Del Vecchio
 
Registrato: Jan 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 513
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Roberto!

Mi sto documentando e leggendo sui trichopsis pumila che mi stanno piacendo, vi tengo aggiornati.

Per i channoides, vi dico la verità, ci sto ripensando. Insomma non me la sento di partire ora con loro, con pesci non presenti in commercio che poi dovrei riconsegnare alla giusta persona.
Credo forse sia meglio che cresca un po, non vorrei mettermi magari in casini con il progetto di mantenimento per errori che, data la non molta esperienza con specie acidofile, potrei fare.

Ad ogni modo, grazie ragazzi perché credo sia proprio questo il modo di fare acquariofilia, riflettendo e fare scelte giuste dall'inizio (ahh quanti errori però ho fatto pure io prima di scrivere questo!! )
__________________
Luigi Del Vecchio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-07-2015, 23:12   #42
T_M
Guppy
 
L'avatar di T_M
 
Registrato: Sep 2013
Città: Rho
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non devi per forza fare un passo indietro.
Spiego meglio.
Non deve esistere una pressione riguardante il progetto di mantenimento e quello che ne riguarda, il progetto aiuta a dare il giusto peso a quello che si fa, ma non deve rappresentare un scoglio anzi, semmai una spinta a partecipare.
Quando consiglio di prendere la mano con la gestione di un certo tipo di vasca, non deve riferirsi al tipo di pesce che andrà ad abitarla, ma alla gestione della vasca stessa.
Una vasca di acqua acida, che deve mantenere un suo equilibrio in pochi litri, allestita con foglie secche che hanno un loro ciclo vitale, con piante che hanno una maggiore difficoltà a crescere ecc, porta ad avere alcune difficoltà che devono essere imparate ed affrontate nel modo corretto.
Le difficoltà le incontri con il tipo di vasca, a prescindere da i futuri inquilini.
Quindi quando ti cimenti con un progetto che ha esigenze differenti da quelle che si è soliti gestire, è giusto affrontare la nuova esperienza con pazienza prendendosi il tempo di risolvere i piccoli inconvenieti che nascono.
fatta la giusta esperienza , e presa la mano con la nuova gestione, a quel punto si è pronti a gestire i pesci che possono essere ospitati, channoides o pumila che siano.
Non credere che pumila di origine commerciale ti rendano sicuramente la vita più semplice.
Puoi scontrarti con una coppia aggressiva che necessita la vasca solo per loro.

Quindi, scegli con oggettività ciò che vorrai allevare, prepara la vasca con il giusto anticipo e falla girare, prendendo confidenza con la sua gestione.

Poi sarà tutto più naturale, a prescindere da la specie introdotta
__________________
T_M__CHANNEL

T_M non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace steek Piace questo post
Vecchio 12-07-2015, 23:47   #43
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
naaa...nessuno ti obbliga o ti vieta di far parte ad alcun progetto,già con i channoides puoi optare per i non locati ed i locati...ti ho illustrato semplicemente i pro e i contro
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2015, 16:00   #44
Luigi Del Vecchio
Pesce rosso
 
L'avatar di Luigi Del Vecchio
 
Registrato: Jan 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 513
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da T_M Visualizza il messaggio

Quindi, scegli con oggettività ciò che vorrai allevare, prepara la vasca con il giusto anticipo e falla girare, prendendo confidenza con la sua gestione.

Poi sarà tutto più naturale, a prescindere da la specie introdotta
Va bene, grazie Massimo, mi prenderò del tempo per decidere bene quale specie ospitare, valutando la gestione della vasca stessa e con i pesci dentro.

Vi faccio sapere ragazzi, non appena avrò deciso vi dico cosi poi passiamo allo step successivo e uno dei più importanti: l'allestimento.
__________________
Luigi Del Vecchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2015, 20:59   #45
Luigi Del Vecchio
Pesce rosso
 
L'avatar di Luigi Del Vecchio
 
Registrato: Jan 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 513
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Arieccomi.

Allora decisione finale presa, con l'aiuto di Roberto ( @steek ) che ringrazio sempre perchè è sempre stato disponibile per consigli e chiarimenti, sono giunto alla conclusione che la vasca ospiterà una coppia di Dario Dario.

Ho pensato abbastanza prima di prendere questa scelta, la sfida piu importante sarà l'alimentazione che dovrà essere costituita solo da vivo e congelato (quest'ultimo se lo accetteranno)

Mi son attrezzato con le cisti di artemia che ho ordinato, poi provvedero a costruire uno schiuditoio e magari fare qualche prova prima dell'arrivo dei pesci.


La vasca per i dario sara abbastanza grande per loro (in genere ho visto per loro vasche da 20/30 litri) ma farò in modo lo stesso da creare ripari con i legni che ho (poi se ne parla durante l'allestimento con foto e disposizioni varie)


E questo è tutto, adesso faccio (ri) spostare la discussione in Allestimento dolce, sperando che tuko non si arrabbi
Luigi Del Vecchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2015, 00:13   #46
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come da richiesta utente:
modificato titolo e spostato topic
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2015, 00:20   #47
T_M
Guppy
 
L'avatar di T_M
 
Registrato: Sep 2013
Città: Rho
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luigi Del Vecchio Visualizza il messaggio

.... sono giunto alla conclusione che la vasca ospiterà una coppia di Dario Dario.
La scelta è buona, la vasca adeguata, per l'alimentazione una vacshetta in esterno di sola acqua porta il cibo necessario.

....Unico problema ....

Il trovare una coppia. Spero tu abbia già qualcuno in grado di procurarti una coppia formata, in quanto trovare via commerciale delle femmine è alquanto... alquanto arduo.....

In bocca al lupo
__________________
T_M__CHANNEL

T_M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2015, 15:36   #48
Luigi Del Vecchio
Pesce rosso
 
L'avatar di Luigi Del Vecchio
 
Registrato: Jan 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 513
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento


È arrivato cio che avevo ordinato su aquariumline: adesso ho tutti i test necessari, la torba per ambrare e cisti di artemia.

P.s. @T_M Si Massimo, ho letto vari post in cui molti avevano preso una coppia ma che poi si son rivelati due maschi, oppure la lunga ricerca di entropy che se non sbaglio anche lui li ha avuti.
Comunque si, ho qualcuno che me la procura
__________________

Ultima modifica di Luigi Del Vecchio; 16-08-2015 alle ore 11:45.
Luigi Del Vecchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2015, 12:00   #49
Luigi Del Vecchio
Pesce rosso
 
L'avatar di Luigi Del Vecchio
 
Registrato: Jan 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 513
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi il progetto va avanti: sto pulendo il filtro ed ho riorganizzato la disposizione dei materiali filtranti come da foto mandata da Ale qualche messaggio precedente.

Filtro IN

Metà spugna grana media

Cannolicchi

Piccolo strato cannolicchi o spugna

Torba

Filtro OUT


__________________
Luigi Del Vecchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2015, 10:30   #50
Luigi Del Vecchio
Pesce rosso
 
L'avatar di Luigi Del Vecchio
 
Registrato: Jan 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 513
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0


Sto procedendo con l'allestimento, o meglio, con la disposizione di legni e rocce varie.

Tuttavia ragazzi boh a volte non mi sento sicuro della scelta dei Dario.
Vi spiego meglio. Come pesci sono a dir poco fantastici, soprattutto quando sono in riproduzione.
ma la mia paura è che fra la scuola e sport non riesco ad essere in grado di alimentari correttamente e regolarmente, dato il fatto che richiedono sempre vivo e ( se si abituano) congelato.


Adesso non so, prima che riempio non è che qualcuno potrebbe darmi magari un consiglio, o forse è meglio che mi orienti su un'altra specie?

Tago un po di gente che mi è stata dietro per questo progetto: @T_M @Emiliano98 @steek @ALEX007
__________________
Luigi Del Vecchio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , litri , progetto , pumila , tank , trichopsis
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32609 seconds with 16 queries