Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-11-2014, 23:06   #1
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Acquario Betta channoides "Pampang" 50 cm

Guarda la Top 3 Awards  
Salve,vi mostro qualche scatto dei Betta channoides "Pampang" (e della vasca che li ha ospitati per un paio di mesi e che ora è arredata ma senza pesci) che ho ricevuto da Roberto(rox) lo scorso Luglio e che se non vado errato provengono da Marion Zoller.
La vasca ha una lunghezza di 50cm, un 35 litri netti e decisi di tenere la coppia adulta con i piccoli con lo scopo di ottener un reverse trio.Mi accorsi comunque in breve tempo che un litraggio cosi esiguo non era adatto per un buon allevamento in colonia cosi a settembre li spostai nel Poseidon 80.L'allestimento molto semplice è composto con rami di quercia,foglie di faggio,sabbia indiana come fondo.Per quanto riguarda la flora la scelta è ricaduta sul Microsorium sp. Narrow Leaf abbinato a qualche ciuffo di Asplenium cf. normale e un botto di Salvinia che rimuovo a secchiate ogni settimana.
I valori:
pH 6,62
conducibilità 210 µs/cm
Fe 0,4-0,5 mg/l integrato con le E15 Fer Activ
NO2 assenti
NO3 <10mg/l
GH 5
PO4 0,1 mg/l

Cambi settimanali con acqua RO(circa 5 litri) mista all'acqua di rete(conducibilita 240µs/cm) e ad un infuso di foglie di catappa e pigne di ontano (circa 250 ml,conducibilità circa 650µs/cm )...a dir la verità non pongo molta attenzione al pH dell'acqua che preparo per i cambi(una volta introdotta in vasca il pHmetro a sonda non rilevava sbalzi degni di nota) ma cerco di prepararla facendo attenzione alla conducibilità ed alla temperatura.
Per quanto riguarda l'alimentazione somministro una volta a settimana del grindal o degli enchitrei a rotazione,e quando possibile delle siringate di naupli.Riguardo al congelato utilizzo Chironomus bianchi,rossi e neri,Artemie adulte,Cyclops.. La femmina è la meno schizzinosa e ogni tanto attacca anche le Acroloxus ,il maschio invece è attirato solo dalle grandi larve di chiro o dai naupli in movimento,i cyclops e i naupli congelati non li considera.Per il secco utilizzo l'elite grade 35 -58.
La dieta settimanale è cosi organizzata:
lunedì: Chiromonus bianco
martedì: Artemia
mercoledì: Chironomus nero
giovedì: cyclops/secco
venerdì:Artemia
sabato: Chironomus rosso
domenica: digiuno
Il filtraggio è affidato ad un Eden 501 modificato.L'acqua attraversa in sequenza nel primo vano uno strato di lana per il filtraggio meccanico e dei cannolicchi misti a del Seachem matrix,nel secondo vano (attorno al tubo nero forato) sono ospitati altri cannolicchi e nella parte superiore la spugna, forata e tagliata ai lati:lo spazio ottenuto dal taglio della spugna a destra e a sinistra è riempito con due sacchetti di torba da 30 g che sostituisco alternativamente.
Ecco alcune foto :19-08- 2014











abbraccio e riproduzione:












Avannotti 09/09/2014





Avannotti 19/09/2014











Subadulti











__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin

Ultima modifica di ALEX007; 08-11-2014 alle ore 00:51.
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Award winner, Topic Of The Month November, 2014  
Nominati Questo post ha vinto il Nomination Contest  
Nominati   Può inserire nuovamente una nomination solo dopo Tuesday 03, November, 2015
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 4 Mi piace
Mi piace C@rmin&, Johnny Brillo, sergio43, dave81 Piace questo post


Vecchio 03-11-2014, 11:11   #2
Valeriuccio
Discus
 
L'avatar di Valeriuccio
 
Registrato: Dec 2008
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 44
Messaggi: 2.688
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
figata!!
Valeriuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2014, 14:07   #3
T_M
Guppy
 
L'avatar di T_M
 
Registrato: Sep 2013
Città: Rho
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bravo Ale.
Splendida vetrina per questa specie e modo corretto di allevarla.
Ci tengo solo ad aggiungere che gli esemplari di possesso di Alessandro fanno parte del Progetto di mantenimento AIB relativo ai Betta non selezionati.
Nel dettaglio la dizione "Pampang" che vedete a seguito del nome della specie fa riferimento al luogo di cattura in cui i primi esemplari di questo ceppo sono stati prelevati.
La possibilità di conoscere in modo certo (in questo caso in particolare anche con precise coordinate) il luogo di origine è fondamentale nell'economia del loro allevamento per dare modo all'allevatore di riproporre condizioni similari a quelle in natura, ad es. in questo caso monitorando la percentuale di ferro in vasca.
Magari Ale se e quando hai tempo fai due parole in più su questa specie, specificando il loro essere incubatori orali ed il decorso della loro riproduzione

PS... te possino.... quando ho aperto il 3d via tapatalk..... caricamenti infiniti ...
__________________
T_M__CHANNEL

T_M non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 2 Mi piace
Mi piace TuKo, ALEX007 Piace questo post
Vecchio 03-11-2014, 14:34   #4
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bell'allestimento e ospiti !
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2014, 18:35   #5
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Che spettacolo di vasca

Ot. @T_M a Piacenza mi ha consigliato di prendere la femmina di channoides da Ale, ma i sui sono pampang e i miei non locati (discendenti di quelli di roberto), si può fare o no?
Perché qui a Roma abbiamo solo maschi
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2014, 19:53   #6
T_M
Guppy
 
L'avatar di T_M
 
Registrato: Sep 2013
Città: Rho
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Emiliano98 Visualizza il messaggio
Ot. @T_M a Piacenza mi ha consigliato di prendere la femmina di channoides da Ale, ma i sui sono pampang e i miei non locati (discendenti di quelli di roberto), si può fare o no?
Perché qui a Roma abbiamo solo maschi
Ciao Emiliano,

in realtà dicevo il contrario, infatti a Piacenza pur avendo i subadulti di Ale, per correttezza non sono stati separati per darti una femmina.
La specie ovviamente è la stessa, ma è d'obbligo in certi casi mantenere separate le linee di sangue e procedere a scambi tra medesime location quando le linee di discendenza potrebbero risentirne (3\4 discendenze).
Per farti un esempio attualmente abbiamo due linee differenti di Pampang in associazione e mi dovrebbe arrivare una terza.
Nel tuo caso le alternative sono due.
O recuperare una femmina da uno dei nostri soci che hanno le prime popolazioni non locate ( dovrebbe esserci un utente romano ) dalle quali teoricamente dovrebbero derivare i tuoi maschi (qui Roby sicuramente sarà più informato) oppure cedere i tuoi maschi e continuare l'allevamento con un nuovo trio "Pampang" appena Alessandro o Roby avranno pesci cedibili.

__________________
T_M__CHANNEL

T_M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2014, 19:58   #7
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ah ok, Rob sa chi è l'utente romano?
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2014, 20:17   #8
venerdì
Guppy
 
L'avatar di venerdì
 
Registrato: Jul 2011
Città: Montecassiano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 260
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stupenda.
Una domanda da ignorante, il ferro lo somministri esclusivamente per ricreare le condizioni naturali?
venerdì non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2014, 20:22   #9
T_M
Guppy
 
L'avatar di T_M
 
Registrato: Sep 2013
Città: Rho
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Emiliano98 Visualizza il messaggio
Ah ok, Rob sa chi è l'utente romano?
Emi tranquillo, macchina burocratica messa in pista, vediamo cosa riusciamo a fare
__________________
T_M__CHANNEL

T_M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2014, 20:32   #10
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie massimo, no perché pure l'unica femmina di Jessyka ci sta lasciando
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , betta , channoides , pampang

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25009 seconds with 18 queries