Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Altri organismi Per parlare di tutto quanto concerne gli invertebrati come echinodermi, gasteropodi, crostacei, spirografi ed altri policheti, tridacne ed altri molluschi, tunicati, spugne, ecc. E per chiedere informazioni e se avete dei dubbi riguardo strani organismi nati spontaneamente nel vostro acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-02-2016, 12:25   #61
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Va beh che ti devo dire,eliminate tutti i granchi, tutti i vermi, tutte le asterine,qualcuno addirittura cercava chi gli mangiasse gli anfipodi perché diceva che gli mangiavano gli zoanthus e altri che erano convinti di dover mettere pompe poco potenti perché secondo loro gli aveva aspirato i pesci e non che questi ci erano finiti dentro perché moribondi,tutte testimonianze reali.
Ma un bel screen server sul pc con vista sui Caraibi non sarebbe meglio?io comunque continuo a fidarmi del parere di esperti non solo teorici come jeffo piuttosto che di alcune testimonianze,anche io ho visto asterine mangiare le pocillopore ma avevo anche già visto che queste erano in sofferenza e non ne ho mai viste mangiarmi animali in salute, ho visto e dovuto spostare granchi simbionti perché dove stavano il corallo perdeva tessuto ma non li ho spostati tutti ma solo quelli e non elimino i vermocani o vedo ogni verme come un eunice , relaxxxxx.

Posted With Tapatalk
no Roberto io se vedo un eunice la riconosco sicuro (la ho avuta),sto granchio lo ho visto (e rompe le scatole,se invece era il mitrax sculptus quello verde non peloso non dicevo toglilo (infatti memahst quando me lo ha fatto vedere gli ho detto rimettilo in vasca9 se dico che le asterine mangiano i coralli è perchè le ho avute (e io non ne ho perso nemmeno uno di sps nonostante zeovit),potrò essere carente di tecnica dopo 11 anni ma la vasca(2 vasche) la ho tenuta x quasi 15 e di cose ne ho viste nel marino.
riguardo alle asterine: http://www.acquaportal.it/_archivio/...sp?Stampa=true è un articolo di AP e non mi sembra sia un fesso sto Giordano ma forse sarà un altro acquariofilo come me che le ha sperimentate (e non si parla di un neofita(ne io ne lui) che vede il primo organismo e fa wow,lui scrive verde azzurrino x me direi tendente al grigiotto.. e come leggi dice mangiucchiata (io dico irregolare).
-di EDE ti fidi? :http://ftp.acquariofilia.biz/showthr...86597&langid=3
Roberto forse ti è passata quest'immagine di me che grido al lupo al lupo,non nego che sono rimasto scottato dall'Eunice e almeno sui vermi non ho certo pazienza... ma su granchi e asterine o altri organismi non vado a cacciarle se so che sono innocue.anzi siccome come sai la vasca la riempio con rocce morte,di sicuro mi farò dare delle asterine e qualche stomatella da acquariofili amici perchè anche a me piace un certo tipo di fauna non dannosa.
ma quando vedo un granchio come questo di cui so x certo che vi sono grosse possibilità di attaccare SPS io lotto x la rimozione.. perchè esperto o non esperto quello può ledere i coralli!
ripeto lo dicevano anche delle asterine (il primo thread fu il mio tipo 12 anni fa... poi via via ci si aggiunsero... ma a quanto pare nemmeno adesso è passata l'informazione.. sembra sia di nicchia )
non è x polemica ma è x l'assoluta salvaguardia della vasca dell'utente:gli organismi nocivi esistono (poi lo so che non è colpa loro,ma solo la loro natura) e quando poi te li ritrovi in vasca son dolori.. indi meglio un asterina in meno,un granchio di dubbia integrità in meno e magari pure la strage degli anellidi... che trovar vasca messa a ferroi e fuoco
un abbraccio
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-02-2016, 12:51   #62
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Paperino e la bestiaccia maledetta
hahahahahahaha

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2016, 13:41   #63
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
i serpenti sono le bestie che + detesto quello è sicuro
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2016, 00:55   #64
LinkinFra
Guppy
 
L'avatar di LinkinFra
 
Registrato: Jun 2015
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eccomi. Causa esami mi connetto alquanto saltuariamente in questo periodo almeno fino a fine febbraio.
Grazie a tutti per l'interesse per la questione, ve ne sono molto grato. Vorrei informarvi sulla situazione attuale:
il granchietto peloso in questione è venuto a mancare un paio d'ore dopo la pesca (non so il motivo), mentre l'altro granchietto piccino con una chela più grande dell'altra, l'ho regalato ad un mio amico.
Il tometosus purtroppo sono stato costretto a gettarlo in un fiume vicino casa non avendo sump.
Ad ogni modo la caccia continua perché rimane un ultimo granchio da prendere, che è quello che sono riuscito a fotografare una sola volta (non ho postato la foto perché non si vedrebbe bene, ma se volete tentare non ho problemi) con le chele dannatamente appuntite.


Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Se posso essere sincero credo molto di più ad un parere di un esperto e studioso come jeffo che a un paio di utenti che credono che un granchietto gli abbia fatto fuori tutti i pesci,senza offesa per nessuno ma mi piace valutare le fonti.
Se a me spariscono ed esempio 5 pesci in 5 giorni preferisco pensare che siano morti ad esempio di batteriosi piuttosto che pensare che un granchio all'improvviso mi sia diventato bulimico ma che però possa aver mangiato i cadaveri in compagnia di altri simpatici"pulitori".
Mi sembra che anche in altri forum si sia consigliato non di buttare il granchio in questione ma di donarlo a chi avesse alghe ,che mi pare un modo come un altro di dire che è innocuo e utile

Posted With Tapatalk
A tal proposito io vorrei precisare che le mie perdite non sono venute a susseguirsi con 3 pesci in 3 giorni, bensì un pesce ogni paio di mesi. Solo il gamberetto è venuto a sparire in un intervallo inferiore ai mesi.
Andando più nel dettaglio, l'anno scorso misi un N. magnifica in vasca, era forse luglio, e notavo che di notte andava a dormire tra le rocce vicino il fondo sabbioso (proprio dove ho avvistato 5 granchi su 6). Tempo un giorno ed il pesce è sparito. Non ho pensato minimamente ai granchi, anzi ho dato la colpa al filtro esterno che, subito dopo l'accaduto, ho provveduto ad eliminare.
Qualche tempo dopo, forse tre mesi, metto in vasca un N. decora. Ero contento perché erano passati ben tre giorni dal suo ingresso in vasca e già mangiava con gusto e voracità, e si era adattato in una casa nelle rocce (la stessa casa del magnifica). Il quarto giorno è venuto a sparire anche lui. Qui sono iniziati i sospetti, visto che non poteva essersi dileguato, ed il coperchio della vasca era chiuso.
A gennaio, infine, mi viene a sparire il piccolo di hepatus che mi era stato prestato per le alghe (erano un paio di mesi o forse tre che stava in vasca), che abitualmente era solito dormire tra le rocce.
Agli inizi di febbraio, anche il mio carissimo lysmata amboinensis è sparito da un giorno all'altro.
In tutto ciò gli unici pesci rimasti sono i due ocellaris che dormono abitualmente in una roccia alta, e il lysmata debelius che dorme lontano dalle rocce in questione (che tra l'altro ogni tanto trovo dei pezzi di roccia "staccati" a terra, come se si fossero spezzati).
Adesso che l'amboinensis potrebbe essere stato indebolito per la muta ci sta, ma sono certo che gli altri pesci stavano in salute. E comunque vorrei far notare che di questi sei granchi, due sono con le chele temute "appuntite", due sono tomentosus (categorizzati come potenzialmente pericolosi in certe circostanze) e solo gli ultimi due, l'ultimo dei quali è stato anche argomento di dibattito, avevano le chele non appuntite.
Devo ammettere comunque che io non ho mai nutrito i granchi, perché tutto il cibo extra che mettevo spariva nel giro di pochissimi secondi per via del lysmata amboinensis e raramente per il debelius. Inoltre quando io mettevo il cibo i granchi nemmeno si vedevano, anzi non li ho mai visti, se non quando mi sono messo a guardare per ore di notte. Gli unici indizi che avevo erano le loro mute (e infatti il post non è recentissimo).
LinkinFra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2016, 12:08   #65
bruto67
Protozoo
 
L'avatar di bruto67
 
Registrato: Apr 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 1
Ciao a tutti. Riprendo questo vecchio post per chiedere se qualcuno dei più esperti mi possa aiutare a identificare questo granchio che ho trovato nel mio acquario ieri sera. Premetto che la vasca è la mia prima vasca, è in fase di maturazione (sono passati quasi 30 gg), che ho inserito da 4 giorni un lysamata debelius (che sta sempre nascosto e non sono riuscito a capire se abbia mai mangiato...) e una nassarius da 2 (che non vedo..). Leggendo le varie pagg precedenti ho consultato il sito indicato e a me sembrerebbe questo: http://it.reeflex.net/tiere/7120_Leptodius_gracilis.htm
Allego le 2 foto che sono riuscito a fare con il cell. Secondo voi è da togliere? In vasca ho solo rocce per adesso (25kg)

Grazie



bruto67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2016, 16:49   #66
bastinchio35
Avannotto
 
Registrato: Jun 2016
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 21
Messaggi: 71
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti consiglio di levarli subito dall' acquario se hai coralli molli, quando diventano grandi mangiano i polipi, se proprio non vuoi ucciderli mettili in una nursery attacata la bordo con qualche roccia, ma il mio consilgio e quello di sbarazzartene.
bastinchio35 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2016, 07:50   #67
JeFFo
Discus
 
L'avatar di JeFFo
 
Registrato: Nov 2007
Città: Napoli/Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 4.006
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a JeFFo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paperino68 Visualizza il messaggio
i serpenti sono le bestie che + detesto quello è sicuro
Tralasciando le altre cose lette... Ma veramente hai buttato un animale tropicale di acqua marina in un fiume?

Posted With Tapatalk
__________________
Associazione Goccia Blu Campania
JeFFo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2016, 13:02   #68
bruto67
Protozoo
 
L'avatar di bruto67
 
Registrato: Apr 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 1
Grazie bastinchio35, l'ho riportato al negozio...
bruto67 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
granchio , identificazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28003 seconds with 14 queries