Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 23-04-2020, 21:27   #1
paolo83
Guppy
 
Registrato: Apr 2008
Città: genzano di roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento vasca 90LT

Buonasera a tutti ragazzi,come da titolo della discussione vorrei avere consigli ed info su come allestire il mio acquario di acqua dolce da 90LT.
premetto che gia due anni fà grazie a voi sono riuscito a recuperare un acquario partito male ,per colpa della mia inesperienza,quindi stavolta non vorrei fare come la volta scorsa ma partire subito con il piede giusto.
Quindi se magari qualcuno mi sappia dire passo per passo come fare e magari darmi qualche consiglio ve ne sarei grato.

Come detto la vasca è di 90 LT con un filtro esterno ASKOLL NEW GENERATION 100.

Per il posizionamento dei materiali filtranti seguo le info della scheda tecnica del filtro?
Come fondo che tipo di ghiaia consigliate?
Fertilizzante quale?

Vi posto anche i valori della mia acqua del rubinetto in modo tale che in futuro quando la vasca sarà avviata ,mi dite quali specie di pesci potrei inserire in questa acqua visto che vorrei evitare acqua osmosi.

NO3 = 0
NO2= 0
GH= >14
KH =15
PH= tra 7.5/8

Scusate ledomande che per molti di voi possono essere "banali" ma sono ancora un neofita e come detto all'inizio non vorrei partire male come la scorsa volta. grazie
paolo83 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-04-2020, 00:14   #2
paolo83
Guppy
 
Registrato: Apr 2008
Città: genzano di roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vedevo anche su internet che ne parlano bene del fertilizzante della DENNERLE, ch ne pensate è buono? e sopartautto quanti cm di strato devono esserci sul fondo?
paolo83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2020, 11:08   #3
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sei tu che devi decidere in che direzione vuoi andare. l'allestimento non possiamo dirtelo noi.

se vuoi coltivare tante piante, facendo una specie di plantacquario, allora bisogna deciderlo subito, perchè il terreno di coltivazione va allestito bene, e la ghiaia non è un buon fondo per coltivare piante, nemmeno la sabbia, perchè non ha nutrienti.

la tua acqua è molto dura, quindi tendenzialmente inserirai pesci che stanno bene in acqua dura

non so quali problemi hai avuto in passato ma, se sei neofita, ti consiglio di allestire una vasca semplice, anche le piante epifite vanno bene. puoi letteralmente riempire l'acquario di piante, anche senza saper coltivare le piante, basta inserire piante facili come le felci o i muschi. queste piante non hanno bisogno del terreno e non devono essere interrate

se invece vuoi coltivare piante palustri nel terreno, allora il terreno deve avere possibilmente un po' di nutrienti per le radici.


poi esistono anche le piante galleggianti...utili e facili. (anche queste non richiedono alcun terreno) si possono mettere anche solo piante galleggianti, se c'è lo spazio sufficiente tra acqua e coperchio.


come vedi le possibilità sono tante. devi decidere



P.S: si può fare un acquario con tante piante, anche senza fertilizzare. la fertilizzazione in acqua e l'uso massiccio di fertilizzanti liquidi implica necessariamente alcune condizioni, altrimenti crea solo problemi. devi avere tante piante, soprattutto piante veloci, che richiedono però una buona luce e una buona CO2 per poter crescere al meglio. quindi , per esempio, devi partire con un buon substrato fertile (come il deponit mix) da ricoprire assolutamente con un altro strato superiore.
come strato superiore puoi usare anche una semplice ghiaia scura (pur essendo di fatto priva di nutrienti, e quindi non è eccezionale per coltivare piante)
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 24-04-2020 alle ore 11:37.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2020, 11:29   #4
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Devi tenere conto anche dell'illuminazione quando pensi alle piante ma un fondo fertile e' utile anche con piante semplici come possono essere Cryptocoryne o Sagittaria quindi io ti consiglio di utilizzarlo, per la quantita' segui le istruzioni.
Per il fondale valuta anche in base a che pesci andrai a mettere, es. Cory Aeneus (visti i valori) meglio sabbia, evita quella bianca finissima.
Per i fertilizzanti dipende da quali piante metterai mentre per i materiali filtranti segui le istruzioni sulla scatola del filtro, non usare il carbone.
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2020, 09:46   #5
paolo83
Guppy
 
Registrato: Apr 2008
Città: genzano di roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Devi tenere conto anche dell'illuminazione quando pensi alle piante ma un fondo fertile e' utile anche con piante semplici come possono essere Cryptocoryne o Sagittaria quindi io ti consiglio di utilizzarlo, per la quantita' segui le istruzioni.
Per il fondale valuta anche in base a che pesci andrai a mettere, es. Cory Aeneus (visti i valori) meglio sabbia, evita quella bianca finissima.
Per i fertilizzanti dipende da quali piante metterai mentre per i materiali filtranti segui le istruzioni sulla scatola del filtro, non usare il carbone.
Quindi che granulometria mi consigli?
paolo83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2020, 14:30   #6
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Decidi prima che pesci vuoi tenere e le piante poi scegli il fondale.
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2020, 21:53   #7
paolo83
Guppy
 
Registrato: Apr 2008
Città: genzano di roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Decidi prima che pesci vuoi tenere e le piante poi scegli il fondale.
Pensavo a delle piante "facili" tipo Limnophila , Cryptocoryne e/o Echinodorus. Come pesci Guppy e forse qualche specie da fondo
paolo83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2020, 16:27   #8
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora metti la sabbia, per la granulometria meglio non sia finissima visto che userai un fondo fertile, e che abbia i grani arrotondati in modo da non ferire gli animali.
Colorazione evita il bianco sia perche' infastidisce gli animali e sia perche' sì sporca velocemente, meglio un color ambra/marrone.
Ti consiglio, se non sai gia' quale acquistare, di vederla in negozio (meglio se in acquario) e poi decidere cosa comprare.
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2020, 18:11   #9
paolo83
Guppy
 
Registrato: Apr 2008
Città: genzano di roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Allora metti la sabbia, per la granulometria meglio non sia finissima visto che userai un fondo fertile, e che abbia i grani arrotondati in modo da non ferire gli animali.
Colorazione evita il bianco sia perche' infastidisce gli animali e sia perche' sì sporca velocemente, meglio un color ambra/marrone.
Ti consiglio, se non sai gia' quale acquistare, di vederla in negozio (meglio se in acquario) e poi decidere cosa comprare.
Purtroppo visto il periodo è complicato andare al negozio,io avevo visto sul sito acquariumline una sabbia dj granulometria 0,2-0,6 di colore grigio. Apparte il colore la granulometria andrebbe bene?
paolo83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2020, 10:42   #10
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì dovrebbe andare bene, se leggi nelle descrizioni ho visto che per certi tipi di sabbi riportano anche:
"Evita le ferite alla mucosa: la sabbia naturale fine e arrotondata protegge i barbigli sensibili dei pesci di fondo. Ideale per pesci grufolatori come callittidi e cobiti".
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
90lt , allestimento , vasca
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,42269 seconds with 15 queries