Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alghe infestanti marino Per parlare delle antiestetiche alghe infestanti e dei metodi per debellarle.

Rispondi
Vecchio 15-04-2020, 08:13   #1
andguag
Plancton
 
Registrato: Mar 2016
Città: Riccione
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alga polverosa con deposito

Buongiorno ho gentilmente bisogno di una mano . Come si vede dalle 3 foto ho da quasi tre settimane questa non so se chiamarla alga che mi sta coprendo le rocce e i coralli facendoli soffocare . Addirittura si attacca ai sarco e manda in necrosi la loro pelle . La mia vasca 1100 litri lorde 950 nette . Utilizzo 6 plafo hydra 52 hd prediligendo luci blu , i bianchi li tengo al Max a 10%. Pompe movimento ho tutte jebao 4 x sow 15 , 1x sow 20 e 4 x sow8 . Ho in tutto 9 pompe movimento per creare un buon flusso potente che aiuta i molli ad aprirsi e togliere la patina che spesso a loro si forma. La vasca è 125x125x70 più sump da 100 litri . Ho tutti molli sarco , sinularie e qualche lps goniopore e alveopore. Pesci 1 ciliaris l , 1 conspicillum, 1 imperator adulto , 1 xanthurum, 1 flav, 1 lactoria, 1 Chelmon rostratus. La vasca è partita il 23/12//2019. Uso 2 skimmer (1 Bubble magus 250s pro doppia pompa che lo danno da 1000 a 2000 litri ) ( 1 Bubble magus q12 che lo danno fino a 4000 litri) lavorano entrambi molto bene. Utilizzo reattore biopellet e un filtro canestro fluval fx6 riempito in parte da resine fluval celarMax antiphos e in parte cestelli centrali zeolite grana media . Mai avuto problemi di alghe sono apparse 3 settimane fa e sembravano diatomee . C’è da considerare che il 2 febbraio scorso ho aggiunto nuove rocce 25 kg le real reef non so se qualcuno di voi le conosce e da lì sembra essere ripartito un po’ tutta la maturazione. Cosa pensate sia? Io sto seguendo da una settimana questo protocollo: luci spente , lampada battericida 10 ore accesa di notte in vano caduta oscurato, aggiunta tutte le sere di reef snow oceanlife (quello bianco) e valori tutti tenuti alti kh a 15/16 calcio a 520 con aggiunte continue di buffer kh e calcio . Dimenticavo ho due dosometriche jebao che dosano balling della sicce tri komplete 1,2,3. Color elements bassissimo dosaggio 1ml, reef essential della oceanlife, e 6ml red sea no3 po4 che è carbonio per batteri.





Posted With Tapatalk
andguag non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-04-2020, 21:32   #2
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Alga polverosa con deposito

Io farei tutto il contrario di quello che stai facendo....
Hai una vasca all’inizio della maturazione , gli hai aggiunto rocce nuove , insomma la vasca non è stabile e non dovrebbe esserci niente dentro
Io accenderei la luce, terrei un kh normale e aspetterei....
Dalle foto mi sembrano soprattutto agglomerati batterici , quindi i biopellets potrebbero essere interessati .....
Al momento dovresti avere la vasca vuota e attendere, però visto che hai già i pesci va gestita; però riduci le integrazioni al massimo, via le resine e fai consumare alla vasca gli inquinanti , dosa con molta parsimonia il cibo e aspetta .
Vedrai che in qualche mese risolvi


Posted With Tapatalk
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2020, 21:55   #3
andguag
Plancton
 
Registrato: Mar 2016
Città: Riccione
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusami ho sbagliato la data la mia vasca è partita il 23/12/2018 quindi un anno e 4 mesi . Le 25kg di rocce le ho aggiunte a quelle 125kg esistenti il 2 febbraio 2020. Pensi che 25 kg di rocce aggiunte due mesi fa abbiano fatto ripartire la vasca da zero?


Posted With Tapatalk
andguag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2020, 22:04   #4
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da andguag Visualizza il messaggio
Scusami ho sbagliato la data la mia vasca è partita il 23/12/2018 quindi un anno e 4 mesi . Le 25kg di rocce le ho aggiunte a quelle 125kg esistenti il 2 febbraio 2020. Pensi che 25 kg di rocce aggiunte due mesi fa abbiano fatto ripartire la vasca da zero?


Posted With Tapatalk

Non da zero ma una nuova maturazione si.


Posted With Tapatalk
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2020, 00:09   #5
andguag
Plancton
 
Registrato: Mar 2016
Città: Riccione
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0

Un sarco che purtroppo per via di queste alghe si sta necrotizzando


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------

Qui si vede bene il buco


Posted With Tapatalk

Ultima modifica di andguag; 17-04-2020 alle ore 00:10. Motivo: Unione post automatica
andguag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2020, 20:15   #6
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quelle non sono alghe "polverose" che non esistono... quello è sedimento delle rocce, per questo è polveroso. Le rocce se non sono ricoperte di alghe coralline (quelle blu-porpora incrostanti) tendono a erodersi lentamente, non stanno "spurgando" ma si stanno lentamente sgretolando.
Se erano rocce morte che hai appena inserito è normale poi il fenomeno rallenta, aspetta che finisca e poi aspiri il fondo.
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2020, 20:34   #7
andguag
Plancton
 
Registrato: Mar 2016
Città: Riccione
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie della risposta sto vedendo che infatti in alcune rocce si sono formati dei buchi che prima non c’erano


Posted With Tapatalk
andguag non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alga , con , deposito , emoji20 , polverosa
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22517 seconds with 17 queries