Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Vecchio 06-03-2020, 16:50   #1
giuseppefaeroer
Guppy
 
L'avatar di giuseppefaeroer
 
Registrato: Jul 2013
Città: isola del giglio
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 175
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si puo alzare il kh senza alzare il ph?

ciao, ho la volontà di alzare il kh senza alzare il ph è possibile? se si come?
come gestire la miscelazione dei cambi per alzare solo kh e non ph? perche non ci riesco li alzo entrambi....
cambio 80 litri che ogni 5 giorni, vasca 330 litri netti, che % di osmosi e di rete?
((in rete ho kh 8 gh 16 e ph 7.8- 8 ))


Ho KH a 3 , 4 massimo ( il reagente dopo due gocce resta blu, alla terza diventa giallognola ma alla 4 diventa giallo intenso) so che essendo basso rischio di perdere l effetto tampone provocando sbalzi ph pericolosi per i miei ibridi (discus) ,.....ho torba nel filtro( poca per iniziare, circa 100 grammi in 330 litri netti, voglio aggiungerne con calma del tempo senza creare sbalzi bruschi, ho gia pignette d ontano una decina e 5 foglie catappa per provare ad acidificare senza successo),
piante sessiflora e lattuga d acqua mi consumano carbonati.,
purtroppo avendo gia ph 7.6 - 7 .5 vorrei evitare di alzarlo ulteriormente con cambi d acqua di rete ..
__________________
vorrei sentire la voce dei miei pesci, conoscerli, ascoltarli, comprenderli e rendergli il soggiorno almeno accettabile, un posto dove come dico sempre "è bello vivere"
giuseppefaeroer non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-03-2020, 17:12   #2
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, KH 4 scarso non è per niente "bassissimo", è l'ideale per tenere il ph basso. Piuttosto aumenta il dosaggio di torba, 100 grammi in 330 litri sono acqua fresca. Passsa, gradualmente ad almeno un gr/litro diviso in due sacchettini differenti. La noteveole quantità di torba contribuisce comunque a stabilizzare il ph, non temere.
Tieni conto che io viaggiavo con KH1 scarso (irrilevabile) a 2 gr/litro di torba per il mio blackwater e il Ph è sempre stato granitico. In questo modo puoi tranquillamente risparmiarti le foglie di catappa e le pignette (che te le fanno pagare oro).

Piuttosto, non trovo ragione di un cambio acqua ogni 5 giorni a meno di problemi particolari ma dipende dalla popolazione e dall'allestimento.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2020, 19:24   #3
giuseppefaeroer
Guppy
 
L'avatar di giuseppefaeroer
 
Registrato: Jul 2013
Città: isola del giglio
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 175
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao innanzitutto grazie davvero per la risposta, apprezzo e ho fame di sapere e conoscere anche dove sbaglio, avere tanti pareri è utile, solo cosi posso migliorare, e ringrazio chi dedica tempo a leggere tutto e scrivermi.

devo cambiare e sifonare perche ho 10 discus di 8 cm ciascuno e 20 cardinali e 10 cory sterbai, credo che solo facendo cambi copiosi posso tenere a bada nitrati e zozzerie varie, sinceramente i nitrati non hanno MAIi superato i 20 mg , misuro sempre valori prima di cambiare, somministro abbastanza cibo inquinante, fosfati, nitriti sono sotto controllo,
ma il KH mi sembrava bassissimo a 3 e mezzo, quindi la torba l aggiungo piano piano
top avere KH 5 e ph 6.5 ma credo sia impossibile attualmente ho
KH tra 3.5 e 4 PH 7.5 E GH 8
quindi con 330 grammi torba in 330 litri netti posso avere miglioramenti in termini di scesa ph^ perche devo azionare l areatore visti i 29 gradi e quindi la co2 la escludo
__________________
vorrei sentire la voce dei miei pesci, conoscerli, ascoltarli, comprenderli e rendergli il soggiorno almeno accettabile, un posto dove come dico sempre "è bello vivere"
giuseppefaeroer non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alzare , può , senza
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24824 seconds with 17 queries