Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Vecchio 30-03-2015, 19:00   #1
Artquario
Pesce rosso
 
L'avatar di Artquario
 
Registrato: Nov 2014
Città: fusignano(RA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Paranoie sulla morale

Ciao apro questa discussione per sollevare un argomento morale, voi mangiate i pesci? o li allevate soltanto?

Mi sento piuttosto combattuto perchè i pesci sono la mia passione, ma mi piacciono un sacco da mangiare però sono bellissimi anche come esseri viventi da allevare e a cui voler bene.

quindi mi chiedevo voi riuscite a osservare una scena magica e toccante come questa di un amorevole genitore che cura la propria prole



e poi subito dopo riuscite a mangiare questo senza alcun ripensamento?



io amo il sushi ^w^ ho sempre adorato il pesce ma ho sempre considerato i pesci come dei funghi che nuotano, senza coscenza nè emozioni. Mentre non mangerei mai un cane o un gatto perchè sono sempre stato abituato ad allevarlo e a vederlo come un essere vivente.
adesso comincio a considerare i pesci un pò come i cani a voi non è mai venuto in mente?
Artquario non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-03-2015, 22:05   #2
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
La foto rappresenta un Astronotus Ocellatus (Oscar). Pesce che, come molti, viene pescato come cibo dalla popolazioni del luogo
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2015, 22:18   #3
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Direi che non c'è alcun ripensamento, soprattutto di fronte a un buon sushi.

Secondo me occorre essere un po' equilibrati, cercare di far stare al meglio i pesci che abbiamo scelto di avere in acquario perché un minimo di sentimento empatico esiste ed è naturale, buono e giusto che ci sia per rispetto della vita. Però la natura è anche cibarsi dei pesci, non solo osservarne le mille sfaccettature che ne determinano il comportamento e la vita.

Vado a mangiarmi una bella orata al sale, davanti all'acquario.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Rentz Piace questo post
Vecchio 30-03-2015, 23:17   #4
Jack68
Avannotto
 
L'avatar di Jack68
 
Registrato: Mar 2015
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Età : 55
Messaggi: 71
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questo sono io con una spigola pescata a surfcasting da riva di notte, qualche settimana fa, che ha fatto fermare l'ago della bilancia sui 6 chili. Un combattimento adrenalinico di 10 minuti tra le onde spumose di un mare agitato. Confesso che quando pesco esemplari come questi non ho il coraggio di rilasciarli.. Credo che un guerriero come questa spigola meriti tutti gli onori. Appena pescata è uno spettacolo, la sua livrea è lucida e fantastica, ammiro le sue meraviglie ed a volte penso.. magari stava per riprodursi, quasi mi commuovo.. ma poi penso che aveva anche raggiunto un'età adulta ed una taglia ragguardevole e che meriti una buona ricetta: crosta di sale o cartoccio al forno con patate, carciofi e pomodorini (dal momento che nel forno convenzionale non entrava). Catture del genere non sono certo all'ordine del giorno: il mio motto: meglio un cappotto che un avannotto (meglio non pescar nulla che un pesce piccolo..). Ma il pesce io lo cucino e lo mangio.








Voracissimo Pesce serra (anche come conosciuto come killer dei mari) con alcuni saraghi di taglia discreta.

Jack68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2015, 00:37   #5
Pota123
Guppy
 
L'avatar di Pota123
 
Registrato: Jan 2015
Città: milanoooo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 478
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io i sushi non li mangio e, i pesci in qui si vede tutto il corpo mi viene da ripensarci... Mel frattempo per il tonno e il salmone non ho problemi... Per me tutto dipende da pesce a pesce...


Posted With Tapatalk
Pota123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2015, 01:10   #6
Jack68
Avannotto
 
L'avatar di Jack68
 
Registrato: Mar 2015
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Età : 55
Messaggi: 71
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io sarei un grande divoratore di pesce crudo.. tuttavia mi metto paura dell'anisakis. Mi piacerebbe gustare acciughe fresche marinate con l'aceto o calamari fritti in olio bollente per pochi minuti (che rimangono molto più teneri e meno gommosi). La verità oggi credo sia che il 99% del pesce che viene servito crudo (o sushi come lo volete chiamare) altro non è che pesce congelato per diversi giorni al fine di abbattere eventuali parassiti pericolosi per l'uomo, decongelato e servito. O in alternativa portato oltre una certa temperatura, quindi cotto a lungo. Per il resto, i mediterraneo è quasi morto, c'è rimasto niente. In compenso, grazie alla tropicalizzazione, vediamo arrivare sempre più specie tropicali e pelagici nei nostri mari, lampughe, pesci serra, barracuda, predatori spietati e voracissimi che inserendosi a loro modo nella catena alimentare minacciano l'equilibrio delle specie nostrane tranquille. Pesci che non uccidono per fame o per mangiare.. ma anche solo per territorialità e dove passano lasciano un tappeto di cadaveri tranciati in due dai morsi. Molte volte ho assistito a spettacolari ed acrobatici salti sul bagnasciuga di centinaia di cefali o aguglie nel disperato tentativo di salvarsi dal blitz dei serra che li accerchiavano a ferro di cavallo e li spingevano fin fuori dall'acqua, dove di norma mettiamo l'asciugamano in estate per la tintarella. La natura è questa..

Ultima modifica di Jack68; 31-03-2015 alle ore 01:27.
Jack68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2015, 11:14   #7
Artquario
Pesce rosso
 
L'avatar di Artquario
 
Registrato: Nov 2014
Città: fusignano(RA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
concordo con voi in tutto. Soprattutto sul sushi *Q*

PERò OSCAR NO ç_ç non si può mangiare Oscar..
Ha anche un nome di persona T_T_T_T_T
Artquario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2015, 11:38   #8
Farloppo
Avannotto
 
Registrato: Jan 2015
Città: Salò
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io adoro il pesce e non mi faccio problemi particolari. Ovviamente se non si tratta di specie in via d'estinzione. Idem per il sushi che, insieme al sashimi, mangio spesso e volentieri (però deve sempre essere di qualità, e sul pesce crudo fai presto ad accorgertene).
Comunque il pesce da cui si ricava il sushi (o il sashimi), per legge, va tenuto in abbattitore di temperatura (/-30 gradi) per almeno un tot di tempo (non ricordo quanto ma dipende dalla temperatura, a -30 penso basti qualche ora) proprio per ammazzare l'anisakis. Per i crostacei invece non c'é pericolo perchè l'anisakis, anche se presente, è a uno stadio in cui non può passare all'uomo (a parte che generalmente il sushi di gambero crudo è piuttosto raro in Italia, di solito è servito con gambero cotto).
Farloppo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2015, 12:10   #9
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi fate venire fame...
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Luca_fish12 Piace questo post
Vecchio 31-03-2015, 12:49   #10
Rentz
Discus
 
L'avatar di Rentz
 
Registrato: Jul 2013
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 2.039
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 142
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
al sushi non si comanda!
Rentz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
morale , paranoie , sulla
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28655 seconds with 18 queries